Mini GB Pacific Battle - PV-1 Ventura RNZAF 1/48. FINITO!

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Mini GB Pacific Battle - PV-1 Ventura RNZAF 1/48. FINITO!

Messaggio da Starfighter84 »

Quasi sette mesi di lavoro... tra alti e bassi... cali di attenzione e momenti di sconforto.... ma alla fine, ce l'ho fatta!! e anche questo lo posso, finalmente, archiviare in vetrina!
Il modello è grande e per renderlo meno "giocattoloso" bisogna lavorare parecchio aggiungendo dettagli e particolari. Ho scelto un approccio diverso anche con la verniciatura ed il weathering: in pratica, a modello completamente opaco, ho creato una miscela ad olio con un blu leggermente più scuro di quello della mimetica. Il colore, diluito per renderlo molto liquido, è stato prelevato con un pezzo di spugnetta contenuta nei set Aires in resina ed è stato, poi, applicato sul modello picchiettando la superficie in modo molto irregolare.
Prima che l'olio asciugasse del tutto, ho sfumato e integrato le macchie con un cotton fioc appena inumidito di thinner Humbrol. A seguire, ancora una mano di opaco ha sigillato il tutto e uniformato ulteriormente i contrasti.
Purtroppo non ho avuto tempo di fotografare il procedimento anche perchè, per me, era la prima volta ed il metodo era tutto da sperimentare! vi prometto di farvi un piccolo tutorial quanto prima... così vi spiegherò meglio i vari passaggi.
La tecnica mi piace... più la spugnetta è irregolare, più l'effetto dei filtri migliora. Simula bene il calpestio e l'usura della salsedine... mi riprometto di utilizzarla ancora, ne vale la pena!

Le foto sono poche, per ora. Non ho avuto la possibilità di fotografarlo per bene... ma domani in mattinata dovrei riuscire a terminare anche la sessione fotografica! Intanto, ecco quelle che ho scattato poco dopo il termine dei lavori!

ImmagineDSC_0533 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_0537 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_0539 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_0535 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_0531 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_0541 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_0542 by valerio, su Flickr

Le antenne a filo mi hanno fatto penare! il sistema è complesso è presenta molte controventature... fortunatamente il ilo elastico della Uschi Van Der Rosten si è comportato egregiamente: incolla in un attimo, è resistente e si può tendere quasi all'infinito! in più, è anche già di colore nero... un toccasana.

ImmagineDSC_0544 by valerio, su Flickr

Sui serbatoi mi sono voluto divertire! dopo la mano di fondo in White Alluminiun Alclad ho, come già fatto anche sui bordi di attacco di ali e nache motori, picchiettato del Maskol per ricreare le scrostature.
Dopo aver dato i colori di base ho eseguito direttamente dei lavaggi pesanti senza coprire le vernici con il trasparente lucido; in questo modo ho ottenuto dei filtri molto accentuati... ma era proprio quello che cercavo per simulare sporcizia e trafilature di carburante che si adagiano, per gravità, sul fondo del serbatoio stesso.
Poi, per uniformare l'usura della vernice, ho iniziato ad asportare piccoli strati con un cottonfioc imbevuto di pasta abrasiva Tamiya grana Course. Il risultato non mi dispiace... e a voi? ;)

ImmagineDSC_0538 by valerio, su Flickr

Purtroppo, come già immaginavo, a furia di girare il modello sotto sopra per la verniciatura qualche impurità ha iniziato a vagare per la fusoliera sporcando i vetrini dall'interno. E questa cosa mi provoca un fastidio veramente enorme!
Odio quando i vetrini non sono puliti.... e nonostante tutti gli accorgimenti non sono riuscito a limitare il problema. Peccato...
Non mi soddisfano molto neanche i portelloni del vano bombe. Sono spessi e si nota molto questo difetto.... purtroppo, data la conformazione e la grandezza dei pezzi, non era semplice ridurne gli spessori... altro punto a sfavore di questo modello.
Vabbè... il prossimo bimotore sarà con stiva chiusa! :-prrrr

Per ora è tutto. Enjoy!

Ciao a tutti! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Mini GB Pacific Battle - PV-1 Ventura RNZAF 1/48. FINITO!

Messaggio da Jacopo »

Valè il tuo lavoro è sicuramente stupendo :-SBAV , le antenne a filo sono bellissime ma una foto della panza?? magari della stiva così non si vede nulla :,-( :,-(

i Serbatoi sono strausurati bravissimo! :-oook :-oook :-oook
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

sicuramente per me uno dei più belli che tu abbia mai realizzato.. a livello di invecchiamento, usura & co sei artisticamente e modellisticamente cresciuto molto!!
Immagine
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

Che bel modello Vale!
una delle cose che ammiro di più dei tuoi lavori è sicuramente la "pulizia" dei particolari!!
davvero bello!
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Grande Valerio, la fedeltá delle scrostature, il realismo del modello nel suo insieme e la sperimentazione di nuove tecniche che hai utilizzato fanno di questo ventura un altro splendido capolavoro!

Maurizio
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Favoloso.....come sempre.....ci hai abituati bene.I trasparenti li vedo perfetti...come il resto.compliments....un signor Ventura....!! :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Fantastico!!! Nient'altro!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Hai ragione nel dire che con un modello così e con questo colore il rischio giocattoloso é dietro l'angolo.
Con una finitura opaca se lo facevi nuovo perdeva un giocattolo ..... solo con l'aggiunta di particolari, molti a dire il vero, gli dai vita.
Penso che l'obiettivo lo hai raggiunto ..... i serbatoi sono da URLOOOOOO, così come il bordo alare, le antenne, le eliche e le cofanature ..... anche i trasparenti (sul tablet non vedo lo sporco che dici .....).
Se proprio devo trovare qualcosa ... il musetto sul tablet lo vedo perfetto, praticamente nuovo, in quel punto la sensazione giocattolo è un poco palpabile .....
Dico questo sapendo di essere anni luce indietro in fatto di tecnica e capacità realizzativa ..... e anche che dal tablet di 7" non é che sempre si veda al meglio le immagini .... quindi sai già che se ho detto una caxxxa sorvola tranquirllamente :-).
Per il resto ..... un modello con i fiocchi :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Come sempre un lavoro pulito da far invidia :-SBAV
è venuto su proprio bene...unica nota che stona, a mio parere, sono i montanti della mitragliatrice a cupola...dalle foto non capisco se siano verniciate o meno ;)
complimenti davvero per questo capolavoro Vale :-V :-V
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Bello veramente. Complimenti.
Aspetto il tutorial sulla spugnetta
Complimenti
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Eliche”