Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48
Minkia Rob...
...che bello!!!!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

............una mimetica non facile che hai comunque reso bene......come dice giustamente Roger manca la linea di pannellatura tra il tettuccio e la coda (mi sembra te l'avessi accennato ad inizio wip...) e personalmente non mi convince molto l'RLM 71 che hai usato:troppo chiaro.Complessivamente un bel modello con un buon wethering e una bella basetta.Anche secondo me fara' bella figura alla mostra.....Ciao Enrico.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ho seguito il WIP su questo 109. La scelta del modello può essere scontata (chi non ha almeno un paio di 109 nella sua vetrina?), ma certamente lo schema mimetico lo è molto meno.
La realizzazione è complessivamente buona. Certo c'è qualche piccola imperfezione qua e la ma il risultato è comunque gradevole e bilanciato.
Penso che hai notevoli potenzialità e di certo io alla tua età modellavo peggio (non che sia migliorato molto he he
).
Cosa pensi di mettere in cantiere dopo questo?
La realizzazione è complessivamente buona. Certo c'è qualche piccola imperfezione qua e la ma il risultato è comunque gradevole e bilanciato.
Penso che hai notevoli potenzialità e di certo io alla tua età modellavo peggio (non che sia migliorato molto he he

Cosa pensi di mettere in cantiere dopo questo?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non mi pronuncio sulla mimetica... non sono granchè ferrato sull'argomento "Luftwaffe". La verniciatura e il montaggio, nel complesso, sono più che buoni... il tuo trend modellistico va ad alti e bassi: bei modelli accoppiati ad altri un pò più pasticciati! credo che molto dipenda anche dalla scala che scegli... secondo me ti dovresti assestare definitivamente sulla 1/48.
Le scrostature delle zone di calpestio non mi piacciono molto... cosa hai usato per riprodurle?
Le scrostature delle zone di calpestio non mi piacciono molto... cosa hai usato per riprodurle?
Non ero molto convinto della mimetica netta...ed invece a modello completato mi devo ricredere. La colorazione completata dalle insegne e dal weathering amalgamano tutto con un risultato gradevole e d'effetto.
Com'è andata a Catania?

Com'è andata a Catania?

Complimenti RoB!!!
Nemmeno io ero molto convinto della tua scelta di fare la mimetica nette anzichè sfumata... e invece... devo ammettere che anche così rende molto bene lo stesso
Complimneti...
Se posso permettermi però... io il vetro l'avrei attaccato alla fusoliera in posizione aperta ma non lasciato per terra...
Com'è andata??
Nemmeno io ero molto convinto della tua scelta di fare la mimetica nette anzichè sfumata... e invece... devo ammettere che anche così rende molto bene lo stesso

Complimneti...
Se posso permettermi però... io il vetro l'avrei attaccato alla fusoliera in posizione aperta ma non lasciato per terra...
Com'è andata??
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
- Nome: Davide
Complimenti Rob!
, anche se la mimetica era sfumata il risultato e' ottimo, molto bello anche cosi' 

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ragazzi grazie a tutti per i complimenti,scusate se mi faccio vivo solo adesso ma mi son trasferito alla casa al mare e li..niente pc!Quindi oggi sono corso a rispondervi!
La mimetica sono sicuro che era sfumata,magari non troppo,pero non a me cosi non dispiace,poi certo,con il prossimo 109 la farò chiaramente..sfumata!!E sono contento che a voi piaccia anche cosi netta!
Allora,molti sono i punti da discutere..il primo di Enrico,i colori!Sono i tipici Gunze..e non si scappa!
siccome scatto in manuale con la reflex non vorrei che si fosse schiariti un pelino!!
Lo stesso Aurelio stile libero ed Aurelio "U catanisi" cmi hanno dato l'ok!
Il vetro,tranquilli l'ho posizionato per bene,perchè effetivamente lasciato a terra non era un gran che!
@Valerio: la solita spugna e gli stuzzzicadenti..niente di piu e niente di meno. Convincono non tantissimo anche a me,fortuna che non stonano troppo.
ps i caccia tutti in 48 naturalmente!
@Enrico: la linea di giunzione..ehm..licenza poetica e me la son levata di mezzo..pardon!!!
@pitchup: credevo anche io che mancasse una parte di metica,invece nelle foto (pochissime) e nei disegni eduard,non compare Max!
@Cox: Dovrei finire il Corsair!ahahhahaah!Ma se ne parla verso la metà di agosto purtroppo
Infine,grazie ragazzi per i complimenti!!
il modello a Catania ha fatto una bella figura..è stato giudicato positivamente!Però,è stato soppiantato del tutto dall' Arado 196..infatti con questo ho preso la medaglia di Bronzo!
Standing ovation anche per Aurelio (Auro92) con il SU27 che si è portato a casa un bell'argento!E per Vincenzo Nemesis92 che ha vinto un Vulcan in 72 che è piu grande di lui!!
a presto e buon modellismo
saluti
RoB da Messina
ps @Bonovox: Francè la prossima volta vieni anche tu!!!!
La mimetica sono sicuro che era sfumata,magari non troppo,pero non a me cosi non dispiace,poi certo,con il prossimo 109 la farò chiaramente..sfumata!!E sono contento che a voi piaccia anche cosi netta!

Allora,molti sono i punti da discutere..il primo di Enrico,i colori!Sono i tipici Gunze..e non si scappa!

Il vetro,tranquilli l'ho posizionato per bene,perchè effetivamente lasciato a terra non era un gran che!
@Valerio: la solita spugna e gli stuzzzicadenti..niente di piu e niente di meno. Convincono non tantissimo anche a me,fortuna che non stonano troppo.

ps i caccia tutti in 48 naturalmente!
@Enrico: la linea di giunzione..ehm..licenza poetica e me la son levata di mezzo..pardon!!!

@pitchup: credevo anche io che mancasse una parte di metica,invece nelle foto (pochissime) e nei disegni eduard,non compare Max!
@Cox: Dovrei finire il Corsair!ahahhahaah!Ma se ne parla verso la metà di agosto purtroppo

Infine,grazie ragazzi per i complimenti!!
il modello a Catania ha fatto una bella figura..è stato giudicato positivamente!Però,è stato soppiantato del tutto dall' Arado 196..infatti con questo ho preso la medaglia di Bronzo!

Standing ovation anche per Aurelio (Auro92) con il SU27 che si è portato a casa un bell'argento!E per Vincenzo Nemesis92 che ha vinto un Vulcan in 72 che è piu grande di lui!!

a presto e buon modellismo
saluti
RoB da Messina

ps @Bonovox: Francè la prossima volta vieni anche tu!!!!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...ottimo bravo!!!rob_zone ha scritto:il modello a Catania ha fatto una bella figura..è stato giudicato positivamente!
..bravi a tutti e duerob_zone ha scritto:Standing ovation anche per Aurelio (Auro92) con il SU27 che si è portato a casa un bell'argento!E per Vincenzo Nemesis92

...e qui si impone un mega WIP d'ufficio pena la scomunica!!!rob_zone ha scritto: Vincenzo Nemesis92 che ha vinto un Vulcan in 72 che è piu grande di lui!!
saluti
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico con qualche escursione nel navale
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Nome: Bauherr
Se mi posso permettere, da nuovo arrivato...
A me il modello piace, anche senza "sfumature" nella mimetica. Ora, non è il caso di rovinarlo, ma potresti ad esempio esercitarti su qualche pezzo di avanzo o aereo mal riuscito, diluendo moltissimo il colore più scuro o un mix dei due colori a contatto e ripassando così le linee di demarcazione che ti sembrano troppo nette.
A proposito di sfumature: che aerografo usi? Forse un modello tipo Iwata HP-BP da 0.2 mm (o H&S Infinity da 0.15 mm) e un compressore con serbatoio si presterebbero bene al lavoro di precisione per le mimetiche sfumate ma non troppo. Certo, un bel lavoro da certosino e con l'incognita di dover rifare un bel pezzo di mimetica al minimo tremore della mano.
Per le scrostature, forse puoi ripassarci sopra con un colore più chiaro diluitissimo, col duplice scopo di smorzarle un po' e di rendere la vernice intorno di aspetto "consumato". In effetti mi sembrerebbe logico che attorno ad una scrostatura ci sia vernice consumata.
Notare che io parlo bene: non mi cimento mai con le scrostature proprio perché tendono ad uscirmi troppo nette, specie con la tecnica del sale o utilizzando il maskol, ed ho paura di dover ricominciare da capo con la verniciatura nel caso in cui la copertura con vernice diluita riuscisse male.
Comunque, dal wip direi che lavori benissimo. Come tutti noi, evidentemente hai delle idiosincrasie per alcune fasi. Per esempio la ripresa della fessura sul cofano con stucco liquido o diluito secondo me è la classica operazione che ti sta cordialmente antipatica.
Saluti e in bocca al lupo
Stefano
A me il modello piace, anche senza "sfumature" nella mimetica. Ora, non è il caso di rovinarlo, ma potresti ad esempio esercitarti su qualche pezzo di avanzo o aereo mal riuscito, diluendo moltissimo il colore più scuro o un mix dei due colori a contatto e ripassando così le linee di demarcazione che ti sembrano troppo nette.
A proposito di sfumature: che aerografo usi? Forse un modello tipo Iwata HP-BP da 0.2 mm (o H&S Infinity da 0.15 mm) e un compressore con serbatoio si presterebbero bene al lavoro di precisione per le mimetiche sfumate ma non troppo. Certo, un bel lavoro da certosino e con l'incognita di dover rifare un bel pezzo di mimetica al minimo tremore della mano.
Per le scrostature, forse puoi ripassarci sopra con un colore più chiaro diluitissimo, col duplice scopo di smorzarle un po' e di rendere la vernice intorno di aspetto "consumato". In effetti mi sembrerebbe logico che attorno ad una scrostatura ci sia vernice consumata.
Notare che io parlo bene: non mi cimento mai con le scrostature proprio perché tendono ad uscirmi troppo nette, specie con la tecnica del sale o utilizzando il maskol, ed ho paura di dover ricominciare da capo con la verniciatura nel caso in cui la copertura con vernice diluita riuscisse male.
Comunque, dal wip direi che lavori benissimo. Come tutti noi, evidentemente hai delle idiosincrasie per alcune fasi. Per esempio la ripresa della fessura sul cofano con stucco liquido o diluito secondo me è la classica operazione che ti sta cordialmente antipatica.
Saluti e in bocca al lupo
Stefano
Stefano Matteucci (Bauherr)