vi presento il modello del titolo pubblicando le foto del lavoro finito.
Sono incappato per caso online su foto della livrea di Taiwan ed ho optato per questo inusuale camo quando ho scoperto che esistevano le decals della ditta Bestfong dell'aereo mostrato in quelle foto.
Di seguito alcune info sul montaggio e la verniciatura.
Premetto che la ditta Trumpeter è l'unica ad avere realizzato l'Albatross nel quarto di pollice, il modello ha errori di forma evidenziati in diverse recensioni (in particolare il muso,tanto è vero esiste una conversione in resina per correggerli) ma non me ne sono occupato perchè non li avrei nemmeno notati se non avessi visto il confronto da vicino fra il kit ed il set in resina.
La qualità di adattamento del kit è buona per l'80% delle parti.
Richiedono stucco e olio di gomito i seguenti montaggi:
1 - Fra la parte centrale dell'ala e la fusoliera;
2 - fra le parti inferiori dell'ala e la fusoliera;
3 - Il canopy.
Il problema n. 2 è particolarmente impegnativo perché la scomposizione delle parti non coincide con le linee del veivolo reale e hanno un gradino che dev'essere levigato e reso continuo.
Tutti i colori sono acrilici Tamiya: ho usato x-14 per il bluette, XF-17 per il blu scuro ed XF-62 schiarito con il bianco per il verde.
La parte inferiore è verniciata con XF-2 preceduto da un preshading poi lasciato molto leggero: il veivolo vero è rappresentato in un museo di Taiwan, all'aperto molto scolorito e all'interno riverniciato con alcune differenze rispetto a quello all'aperto.
Grazie in anticipo per i vostri commenti e buon modellismo a tutti!