Il mio primo aereo dopo tanto tempo, costruito nel 2008, e il primo dipinto con l'aerografo. Il kit Revell è molto ben fatto e costa poco, e le decal (DACO) sono eccellenti. I colori sono acrilici Tamiya e le pannellature sono state evidenziate con il lavaggio ad acqua Promodeller (ora Flory Models)
Forse un pò troppo lucido, il canopy andava trattato meglio e la mimetica ha fatto una lieve "buccia d'arancia", ma in generale resta un bel lavoretto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Come prima realizzazione ad aerografo non è niente male.
La buccia d'arancia poi si riesce ad evitare. A quello che ti ha già scritto Francesco (Bonovox) aggiungo che forse una diversa tonalità per i lavaggi della mimetica avrebbe enfatizzato meglio le pannellature.
p.s. Come ti sei trovato sono i lavaggi Promodeller?
Grazie ragazzi!
Dai, è il primo aereo dopo tanti anni, quindi può andare più che bene!
Il lavaggio Promodeller funziona bene, ho solo il grigio scuro che uso da 5 anni e ancora dura. Va benissimo per evidenziare le pannellature. L'unica cosa importante è toglierlo per bene dalle aree un po' incavate perchè tende ad accumularsi. Si stende a pennello su una superficie lucida e quando è asciutto si toglie con uno scottex e dei cotton fioc, meglio se bagnati. Nel video di presentazione di Flory Models/Promodeller lo usano anche per fare superfici sporche, ma non mi sono avventurato fino a questo punto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
So che il Revell è la box migliore al mondo?Confermi??Uno di questi cosi dovro costruirlo anche io!!
Molto bene anche questo..e la prima volta,non si scorda mai!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Montaggio pulito... e a me piacciono i modelli ben montati! però ho qualche dubbio sui colori che hai usato... i Tamiya non sono mai il massimo per noi aeroplanari.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie a tutti!
Rob, il modello, da quanto ricordo, era ottimo. Si montava molto bene, gli incastri erano precisi e non ho utilizzato stucco. Il cockpit, i vani dei carrelli e le pannellature sono eccellenti da scatola. Le decal erano fantastiche, prodotte dalla DACO, e permettevano di rappresentare 3-4 versioni RAF, una belga e una olandese, e hanno retto ottimamente al famigerato Mark Setter della Gunze. Il tutto a meno di 15€! Revell produce anche la versione Mk.9 dell'Hunter, che è accompagnata da decal RAF e svizzere. Le stampate dovrebbero essere le stesse del mio modello, ma si utilizzano pezzi lasciati da parte con la costruzione dell'Mk.6 (es. il pezzo con il cono di scarico, che sul Mk.9 è diverso in quanto ospita il paracadute frenante).
Xtradecal ha fatto dei fogli decal molto interessanti sia per le versioni RAF che per quelle da esportazione, e alcune di queste sono veramente esotiche (Libano, Somalia, Rhodesia...).
Valerio, lo so... purtroppo mi fidai del primo sito web e il risultato cromatico non è stato ottimale, ma almeno ho imparato a usare l'aerografo per dipingere una livrea mimetica!
Lo hai montato senza stucco?!?!? Lo vogliooooo anzi già ce l'ho
Come prima realizzazione ad aerografo è davvero buona, giusto i colori della mimetica, come ha già appuntato il Vale sono scuretti ma per ora chi se ne frega, facciamo esperienza e prendiamo confidenza con il nuovo strumento