Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Moderatore: Madd 22

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Liebemaister »

La minArt ha paggiunto alla sua serie What if? dopo il carro sferico un altro oggetto dalle forme inconsuete : un aereo ..o una specie di aereo il Focke-Wulf Triebflugel, un intercettore spinto da ram jets dal design unico.
Il velivolo il cui nome significa ala accelerata fu concepito come intercettore VTOL anzi VTVL dai Tedeschi alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la risposta agli attacchi dei B17 in terra tedesca.
Similamente al Natter decollava in posizione verticale e quindi poteva essere utilizzato virtualmente ovunque in quanto non richiedeva piste di decollo, e neppure come vedremo dopo di atterraggio. Il progetto non ando' oltre ai test nella camera del vento e nemmeno il protitpo fu realizzato. Stiamo quindi parlanto di un vero paper airplane.
Veniamo al desgn, l'aereo non presente le tradizionali ali , ma si serve di un rotore a tre pale (molto larghe) e alla estremita' di ciascuna pala e' montato un motore ram jet, che mette in rotazione il rotore medesimo. Il rotre e' posizionato a meta' carlinga e ruota attorno ad essa. I ram jets erano a loro volta aiutati alla partenza da razzi che davano loro la spinta iniziale per raggiungere la velocita' di funzionamento (un ram jet non ha nessuna turbina e per funzionare deve essere investito da un flusso d'aira molto veloce).
In teoria la Libellula (questo il mick name dell'oggetto) avrebbe toccato le 600 Miglia orarie e i 50000 piedi di quota di esercizio, armato con due mitragliatrici da 20 mm e due cannoni da 30 mm sarebbe stato un formiladabile avversario.
L'atterraggio avviene sempre in verticale tramite un carrello monoruota e 4 piccole ruotine montate alle estremita' dei piani di coda.

Il kit della MiniArt e' veramente bello con pannellature fini e rivetti dovunque, un bel pit , trasparenti accettabili , un set fotoinciso per le cinture e decal per realizzare 6 soggetti...tutti di fantasia.
E visto che si tratta di fantasia , io ho deciso di strafare e me lo sono immaginato come caccia notturno e ho percio' aggiunto un bel radar sul muso e dell' antenne sul dorso.
E ho appena scoperto che una settimana fa MiniArt ha lanciato una versione caccia notturno dello stesso kit ...ora e' certo che il mio telefono e' sotto controllo.

La colorazione me la sono inventata di sana pianta optando per uno splinter bicolore sul dorso , una pancia rlm78 e un bel naso rosso per finire con l'anello rotante giallo..dopotutto nel 46 la Germania ha vinto e si puo' permettere di sfoggiare colori sgargianti!

Ho anche "inventato" e costruito da zero la piattaforma di lancio, la scaletta (da circo Barnum) e completato il tutto con un feld marescaillo dell'aria che posa soddisfatto per una foto colla bestia.

Mi scuso come sempre per la qualita' delle foto.
Guardano adesso le quali mi sono accorto di un bel gap tra le due meta' della carlinga e il rotore, per fortuna non e' un errore di montaggio , ma semplicemente dopo il trasporto del modello ho rimesso insieme le tre sezioni senza spingere fino in fondo gli incastri , prima di fare le foto, vi assicuro che i tre pezzi punta , rotore e coda si accoppiano perfettamente a secco consentendo al rotore di girare. Ho un'idea che mi gira in testa di motorizzare il rotore (nella coda c'e' spazio per un motorino elettrico ...vedremo.

Immagine20190818_170053 by mauro bergamaschi, su Flickr
Immagine20190818_170059 by mauro bergamaschi, su Flickr
Ultima modifica di Liebemaister il 22 agosto 2019, 15:35, modificato 2 volte in totale.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Liebemaister »

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Liebemaister »

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Liebemaister »

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Bonovox »

la tua fantasia non ha limiti. La base è uno spettacolo così come il modello. Il pupetto fa parte di quale kit? OTTIMO, ABBONDANTE E COMPLIMENTI. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Liebemaister »

il figurino fa parte di un kit Hooby Boss intitolato german officer ref 84406 che comprende oltre al generale in questione un ufficiale di fanteria in cappottone, un ufficiale di fanteria con borsa e oochiali fotoincisi e un capo carro
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da Cox-One »

Una realizzazione curiosa e ella. Mi piace l'aria che hai riuscito a trasmettere .... un poco reale, un poco Fantasy/Bandai.
Molto bello! :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Non se se capita anche a voi ma io,quando vedo un modello "Luft'46" che non ha mai volato oppure rimasto sulla carta ho sempre sentimenti contrastanti! Una parte di me pensa "per fortuna che è finita prima" ma, l'altra parte, quella dell'appassionato di cose che volano, pensa invece: "che impressione vederne volare uno!".
Questo è davvero uno di quei casi perchè siamo di fronte ad un concetto di velivolo impressionante anche solo da immaginare! Ed ecco che non posso non cercare di immaginare una squadriglia di questi libelluloni, nel tardo '45, dirigersi in volo verso formazioni di B17. Posso solo immaginare il flappeggio delle pale unito al sibilo dei reattori ... l'impressione che avrebbe destato negli avversari.
Bellissimo lavoro Mauro! L'insieme basetta, velivolo figurino è davvero fantastico! Il modello poi è realizzato e verniciato in maniera stupenda...è proprio il tuo mondo secondo me!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da drinkyb »

Bellissimo, complimenti!!!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Focke-Wulf Triebflugel- 1/35 MiniArt

Messaggio da das63 »

molto bello Mauro, ottimamente eseguito, Un what if con una forte dose di realismo
complimenti
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”