Visto che qualcosa dovrò pur portare a Bologna, mi sono messo dietro a fare qualche basetta. Non porto mai in giro il modello nudo e crudo per concorsi e manifestazioni, mica voglio che me lo toccano eheheh
Per cui ecco una delle mie basette minimaliste
Anche se Uanca aveva già fatto un mini tutorial, mi permetto di farne uno mio con la differenza che la mia è ambientata su un raccordo pista
Base in 20x20 medium density prelevata dal settore decoupage del mio negozio sulla quale a pennellessa ho steso un grigio chiaro per il cemento. Lascio libero un angolino per un lembo di praticello...con il nastro maschero per verniciare qualche riga sul cemento...
A pennello stendo uno strato abbastanza corposo di colla vinilica sul quale andrò a spolverare sopra il materiale per riprodurre il terreno erboso...

Come Gianca, utilizzo terra secca tratta dal giardino e macinata con un pesto

ed erba sintetica per fermodellismo...

Una volta ben incollata spazzolo via la parte eccendente e la vernicio con olive drab. Poi faccio un dry brusch leggero con un giallo sul praticello...ed evidenzio in grigio chiaro i piccoli sassolini sul terreno per dare un pochino di colore...
Con un micro pennarello nero da 0.2mm disegno i pannelli sul fondo grigio. Prima mi ero tracciato a matita con riga e squadra la griglia della pavimentazione

Con un pastello a cera invece simulo i segni del passaggio di pneumatici sulla pavimentazione...
Ed ecco la basetta con il suo ospite
Spero di aver fatto cosa gradita...un caro saluto a tutti dal Roger