Il primo consiglio che mi pare giusto darti è di guardarti attorno, in casa, in giardino, durante le passeggiate ed avere bene in mente le scale in cui vorresti lavorare e così inizi a reperire materiale e "rumenta" varia.
Materiali da acquistare sono tanti e diversi, alcuni costano troppo (nel campo modellistico) altri meno (nel campo vario e di più), non tralasciare il settore "Presepio", c'è molto e a prezzi decenti.
Prima cosa che ti serve è il polistirene estruso, quello che usano per fare il cappotto alle case, lo trovi dai grossisti di edilizia e costa nulla o poco più di nulla, lo può trovare anche nei vari Brico e similari ma spesso non hanno quello buono.
Poi le solite cose, vinavil non può mancare, colori acrilici ad acqua, i migliori i Maimeri, io uso il tipo Maimeri Polycolor, qualità/prezzo ottimo.
Poi?
Ci sarebbe una lista lunga da capogiro, sarebbe meglio richieste alla bisogna in un W.I.P., se vai a vedere la sezione diorami et simila qui su M.T. e ti leggi i vari W.I.P., trovi tutte le risposte.
Ne ho un paio anch'io, in uno di questi descrivo sommariamente anche la tecnica e i materiali, l'ho fatto posteriormente al termine del diorama e non è proprio completo ma qualche indicazione c'è.
Il link:
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus - W.I.P.
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus - Gallery
Non è niente di eccezionale ma potrebbe servirti per iniziare a capire le varie fasi di lavorazione.
Se ti interessano o ti servono le costruzioni tipo case etc etc, c'è questo link, un W.I.P. in lavorazione dove sto costruendo un diorama fantasy.
Dark Wizarding Shop (Diorama Fantasy) - Scala 1:58/1:56 (28mm.) - W.I.P.
Se hai bisogno, fai pure tutte le domande che vuoi, cercherò di aiutarti.
Ciao e buon "dioramismo"
Silvio