Durante le molteplici uscite per regali e altro,una capatina nel mio negozio preferito è stata tappa fissa. Girovagando tra gli scaffali, mi sono imbattuto su dei prodotti della Tamiya, dove; potevi realizzare una pavimentazione per aerei.
Mi son chiesto ...perchè non provarci?
Da precisare che: prima dell'acquisto di tali prodotti, ho chiesto al rivenditore "lumi" su come usarli...risposta!!;
"...non lo sò, anzi, fammi sapere qualcosa .....".
Sono andato al buio ...ma strada facendo, ho capito il prodotto.
La buona riuscita del lavoro consiste nello stendere il prodotto. Mi spiego meglio:
Durante lo spatolamento (stesura) se volete effettuare dei chiaro scuro poco accentuati, oppure, una pavimentazione liscia (come un biliardo), oppure, una pavimentazione mista rugosa/liscia, il trucco sta nelle passate della spatola.
Più volte la si passa, più diventa liscia e chiara....come i pittori quando colorano le pareti di cartongesso...stesso procedimento.
Le linee di catramazione sono state effettuate con nero Humbrol opaco. Prima vanno disegnate e poi incise (vedi foto utensili).
Per le misure, ho avuto fortuna con una foto del "guarda caso" MB 339 su Airliners (vedi foto allegata). Osservate le ruote sia anteriori che posteriori dove sono ....a voi le relative conclusioni....
Come realizzare velocemente un pavimento in 1/48
Moderatore: FreestyleAurelio
Come realizzare velocemente un pavimento in 1/48
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Come realizzare velocemente un pavimento in 1/48
Parte seconda..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ottimo mini tutorial Gigi, grazie per averlo condiviso!! buono a sapersi.... dovrà provarlòi sti prodotti nuovi della Tamiya! 

- monsterista
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro in 1/48
- colori preferiti: GUNZE
- scratch builder: no
- Nome: CRISTIAN
come base usi il cartone pressato che si trova nelle cornici?
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Bella basetta Gigi!
In efffetti credo di aver intravisto anch'io i prodotti di cui parli in un negozio. in assenza di basette da realizzare mi sono astenuto dall'acquisto
.
microciccio

In efffetti credo di aver intravisto anch'io i prodotti di cui parli in un negozio. in assenza di basette da realizzare mi sono astenuto dall'acquisto

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 27 marzo 2011, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Si Cristinan puoi usare anche quello (io ho usato il compensato).
Penso invece,che sia importante la misura della basetta, perchè troppo grande a mio parere "stona sul modello".
Detto ciò, mi sono basato sull'aereo più grosso tra i miei preferiti (F-14), quindi la basetta doveva essere 40x40, a lavoro finito però, mi è risultata 38x38...pazienza.
@ Paolo grazie
Luigi
Penso invece,che sia importante la misura della basetta, perchè troppo grande a mio parere "stona sul modello".
Detto ciò, mi sono basato sull'aereo più grosso tra i miei preferiti (F-14), quindi la basetta doveva essere 40x40, a lavoro finito però, mi è risultata 38x38...pazienza.
@ Paolo grazie
Luigi
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
bel tutorial. Al limite si può anche prendere, per il pavimento, dei fogli di plasticard, inserirli a mo di prosciutto in un sandwich (scusate ma l'ora è pregna di odori della cena!
) di carta abrasiva a grana gossa e mettere un bel peso sopra per una giornata. Alla fine dovrebbe uscire un bel foglio di plasticard bello rugoso.
saluti
bel tutorial. Al limite si può anche prendere, per il pavimento, dei fogli di plasticard, inserirli a mo di prosciutto in un sandwich (scusate ma l'ora è pregna di odori della cena!

saluti