MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

PATAFIX

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: PATAFIX

Messaggio da seastorm »

Ciao Francesco,

potrei risponderti dicendo che molti dei "vecchietti" (47 primavere son passate!) come me hanno iniziato con i pennelli, stendendo i colori a smalto per poi passare all'uso di quel fantastico strumento che è l'aerografo. L'uso e la pratica fatta con i pennelli hanno costituito, almeno per me, una sorta di "scuola guida" per il corretto uso delle vernici, che è stata proficua anche nel successivo utilizzo dell'aerografo.

Non è detto, però che non si possa iniziare con l'aerografo da subito; in quest'ultimo caso però gli aspetti da valutare potrebbero essere:
1) maggior spesa (aerografo+compressore) rispetto ai pennelli,
2) una grande attenzione alla perfetta pulizia dell'aerografo (che è molto delicato),
3) l'opportunità di utilizzare i colori acrilici.

Prova a sentire altri modellisti su questo stesso forum e confrontarti con loro sul tema: vedrai che troverai la soluzione.
Ciao, Sergio
Immagine
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:42
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: PATAFIX

Messaggio da kekko »

mmmm capto...........per ora l aerografo non posso permettermelo ......forse piu in la .........comunque grazie :-oook
Avatar utente
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 ottobre 2009, 11:39
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Roma

Re: PATAFIX

Messaggio da Paolo89 »

Ciao a tutti, a proposito di Patafix dato che sto per cominciare a verniciare la mimetica ad un F-16 "Aggressor" (quindi a 3 toni) questa sarà la mia prima volta con questo prodotto. Vorrei sapere quanto tempo aspettare prima di mascherare il 1°colore per poi stendere il 2° e così via. Ho una grossa paura che se dovessi mascherare subito (tempo forse un giorno dopo il primo tono di colore) poi a verniciatura ultimata si noti il segno del patafix o magari che il nastro Tamiya porti via un pò di vernice in alcune zone. Per il momento utilizzo esclusivamente colori Tamiya. Ah un'altra cosa.... quanto lo devo premere il Patafix sul modello? Se non vado errato più viene schiacciato e più le linee saranno nette e viceversa.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10039
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: PATAFIX

Messaggio da rob_zone »

Paolo89 ha scritto:Ciao a tutti, a proposito di Patafix dato che sto per cominciare a verniciare la mimetica ad un F-16 "Aggressor" (quindi a 3 toni) questa sarà la mia prima volta con questo prodotto. Vorrei sapere quanto tempo aspettare prima di mascherare il 1°colore per poi stendere il 2° e così via. Ho una grossa paura che se dovessi mascherare subito (tempo forse un giorno dopo il primo tono di colore) poi a verniciatura ultimata si noti il segno del patafix o magari che il nastro Tamiya porti via un pò di vernice in alcune zone. Per il momento utilizzo esclusivamente colori Tamiya. Ah un'altra cosa.... quanto lo devo premere il Patafix sul modello? Se non vado errato più viene schiacciato e più le linee saranno nette e viceversa.
Ciao!
So dirti che piu tieni schiacciato il patafix sul modello,piu si vedrà netta la linea sul modello!
Ma tranquillo,almeno nel mio caso, è scomparsa appena ho dato le mani di lucido..:) poi non so,potrebbe essere stato un colpo di fortuna visto che io utilizzo gli smalti! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46010
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Fai trascorrere almeno 24 ore tra una mano di vernice e l'altra Paolo. Non schiacciare troppo i salsicciotti altrimenti la demarcazione è troppo netta e non creare dei salsicciotti con un diametro troppo grosso. Poi, mi raccomando, vernicia con il getto dell'aerografo più perpendicolare possibile al modello! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 ottobre 2009, 11:39
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Roma

Re: PATAFIX

Messaggio da Paolo89 »

Grazie ragazzi.... sempre veloci nelle risposte! :-Figo Cmq tornando a noi quando vernicio la mimetica è sempre bene diluire parecchio i colori (a che %)? Tutti e tre i colori della mimetica sono opachi. Meglio allora aspettare anche qualcosina di più di 24h così sono sicuro che i colori si asciughino per bene e che non avrò problemi quando rimuoverò la mascheratura a mimetica ultimata. Ho intenzione di mascherare in questo modo cmq (mi permetto di linkarvi il W.I.P. di un certo modellista straniero che ha assemblato lo stesso kit che possiedo): http://www.scalespot.com/onthebench/f16c/build.htm
matteo44

Re: PATAFIX

Messaggio da matteo44 »

Che spettacolo di modello!
E che bella mimetica che hai scelto di fare...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46010
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Il procedimento è corretto Paolo... puoi seguire il WIP che ci hai linkato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10039
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: PATAFIX

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Fai trascorrere almeno 24 ore tra una mano di vernice e l'altra Paolo. Non schiacciare troppo i salsicciotti altrimenti la demarcazione è troppo netta e non creare dei salsicciotti con un diametro troppo grosso. Poi, mi raccomando, vernicia con il getto dell'aerografo più perpendicolare possibile al modello! :-oook
Vale ma questo può cambiare a seconda se si utilizzano smalti o acrilici? :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46010
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Sugli smalti almeno 24 ore sono tassative... ! sugli acrilici i tempi di asciugatura sono più ridotti... già dopo 3/6 ore le vernici sono più che maneggiabili. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”