reincisioni

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

reincisioni

Messaggio da daniele55 »

Posto questo quesito in strumenti utili, ma non so se sia giusto.
Veniamo al dunque: Voi come procedete quando dovete reincidere un kit che è pannellato(senza errori) in positivo.
Io, per esempio, seguo a pennarello fine le linee in rilievo e poi reincido. Su modelli in 1/72 con poche pannellature
scartavetro tutto e poi segno a matita le pannellature che devo reincidere, e voi?

Ciao Daniele
Immagine
Enrywar67

Re: reincisioni

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Daniele....io principalmente uso due tecniche per reincidere:alcune plastiche (tipo le monogram grige argento tipo f-100)dopo essere state carteggiate lasciano intravedere le pannellature...su quelle reincido direttamente....oppure uso le pannellature in positivo come guida per la reincisione...poi carteggio quelle a rilievo.....Uso sempre un ago montato su un pin vise....indispensabile il nastro dymo,e le maschere verlinden con cerchi e pannellini....questo ad esempio è tutto reinciso:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 8&start=30
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

abbiamo parlato in maniera diffusa di questo argomento in molti post e trovarli comincia ad essere problematico. Una sintesi incompleta la trovi su Scalemodelpedia e sul sito.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Daniele,
anche io nella mia unica esperienza di reincisione totale (F-8E Monogram 1/48) ho adoperato come dima le pannellature in rilievo :
http://modelingtime.welltoknow.com/foru ... 249&t=6694

:)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”