Utilizzo carte abrasive

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Utilizzo carte abrasive

Messaggio da mark »

Voi le carte abrasive le tagliate in pezzettini e le "manovrate" con le dita, o vi aiutate con qualche strumento? Tipo arrotolarle su uno stuzzicadenti o cose simili...vi chiedo questo per sapere come intervenire in caso di zone complicate da carteggiare o comunque per ridurre allo stretto necessario la zona su cui carteggiare :-oook Scusate la ripetizione di parole :)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Utilizzo carte abrasive

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

scusa la sintesi forse eccessiva ma ho poco tempo.

Solitamente ne taglio pezzi delle dimensioni che consentono un uso agevole e le utilizzo sia esercitando la pressione direttamente col polpastrello (es.: se la precisione richiesta è grossolana) sia installandole su specifiche guide (oltre ai manici di pennello e altre soluzioni dettate dall'ingegno del modellista esistono in commercio attrezzi specifici, anche da tavolo - es.: The true sander). Se l'attrezzo è privo dei fissaggi provvedo io con del nastro adesivo (vedi figura*).

Immagine

Secondo me è indispensabile lavorare con le superfici abbondantemente bagnate (non si sollevano e inalano polveri, le superfici smaltiscono meglio il calore generato dalla lavorazione => l'efficacia della lavorazione aumenta in modo evidente) e possibilmente utilizzando i guanti (le microparticelle otturano i pori della pelle e, nei casi peggiori - es.: una ferita** non ancora rimarginata ecc. - possono restare come ospiti permanenti :-bleaa ).

microciccio

* Da qui non posso vedere se la figura che ho caricato è quella giusta, faccio un atto di fede.
** Chi non si è mai ferito col tagliabalsa scagli il primo modello! :-prrrr
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

WikiPaolo è sempre perfetto nelle risposte!!! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Grazie Paolo :-oook
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”