Utilizzo carte abrasive

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Utilizzo carte abrasive

Messaggio da mark »

Voi le carte abrasive le tagliate in pezzettini e le "manovrate" con le dita, o vi aiutate con qualche strumento? Tipo arrotolarle su uno stuzzicadenti o cose simili...vi chiedo questo per sapere come intervenire in caso di zone complicate da carteggiare o comunque per ridurre allo stretto necessario la zona su cui carteggiare :-oook Scusate la ripetizione di parole :)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Utilizzo carte abrasive

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

scusa la sintesi forse eccessiva ma ho poco tempo.

Solitamente ne taglio pezzi delle dimensioni che consentono un uso agevole e le utilizzo sia esercitando la pressione direttamente col polpastrello (es.: se la precisione richiesta è grossolana) sia installandole su specifiche guide (oltre ai manici di pennello e altre soluzioni dettate dall'ingegno del modellista esistono in commercio attrezzi specifici, anche da tavolo - es.: The true sander). Se l'attrezzo è privo dei fissaggi provvedo io con del nastro adesivo (vedi figura*).

Immagine

Secondo me è indispensabile lavorare con le superfici abbondantemente bagnate (non si sollevano e inalano polveri, le superfici smaltiscono meglio il calore generato dalla lavorazione => l'efficacia della lavorazione aumenta in modo evidente) e possibilmente utilizzando i guanti (le microparticelle otturano i pori della pelle e, nei casi peggiori - es.: una ferita** non ancora rimarginata ecc. - possono restare come ospiti permanenti :-bleaa ).

microciccio

* Da qui non posso vedere se la figura che ho caricato è quella giusta, faccio un atto di fede.
** Chi non si è mai ferito col tagliabalsa scagli il primo modello! :-prrrr
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzo carte abrasive

Messaggio da Starfighter84 »

WikiPaolo è sempre perfetto nelle risposte!!! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: Utilizzo carte abrasive

Messaggio da mark »

Grazie Paolo :-oook
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”