MiniTrapano

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

IlNanoSaggio
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 giugno 2010, 12:48

MiniTrapano

Messaggio da IlNanoSaggio »

Ciao a tutti,

qualcuno di voi sa se esisono delle molettine per trapani Dremel/Maxicraft e simili con una rugosità paragonabile alla carta abrasiva 800/1000/1200.. io le ho trovate ma di una ruvidità più alta (la più fine era 120) e poco adatta a rifinire i modelli in plastica (ad esempio per eliminare le sbavature)...

Ciao e Grazie !!

Il nano
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: MiniTrapano

Messaggio da Icari Progene »

Allora, per questi tipi di interventi è molto molto facile col trapanino sbagliare e sbavare.
per fare le molette con carta fine basta prendere uno classico a grana enorme e ci incolli sopra una striscia a grana fine con un po di attak. unica accortezza attaccalo nel senso di rotazione con il bordo sovrapposto in modo da essere nel senso di rotazione.
ciao
luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
IlNanoSaggio
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 giugno 2010, 12:48

Re: MiniTrapano

Messaggio da IlNanoSaggio »

ciao Icari..

Ci avevo pensato ma dubitavo sull' affidabilità di una soluzione del genere...

Mi sembra strano che nessuna azienda produca una moletta per rifiniture...

Comunque grazie !

IlNanoSaggio
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: MiniTrapano

Messaggio da marturangel »

Ciao ragazzi, vi faccio una domanda senza aprire un nuovo argomento, vorrei acquistare un trapanino a mano, quello che sembra un piccolo manico di cacciavite per intenderci con le punte intercambiabili, sapete darmi qualche indicazione sulla marca e qualche sito dove comprarlo? Sul sito mbl ne ho visto uno della "all in scale" ma è out of sale.
Ciao Angel
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniTrapano

Messaggio da Starfighter84 »

Io uso quello della Tamiya e mi trovo molto bene.... Hannats lo ha in catalogo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: MiniTrapano

Messaggio da marturangel »

Grazie Valerio, ho dato un occhiata da Hannats ma non l'ho trovato, allora ho cercato direttamente sul sito della tamiya e l'ho trovato, ti faccio un' altra domanda ma si posono montare sia le micro punte che quelle da 1mm fino a 3mm? E poi per le scale 1/72, 1/48, 1/32 che punte mi consiglieresti di acquistare (le misure intendo)?
Scusa per tutte ste domande Ciao Angel
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniTrapano

Messaggio da Starfighter84 »

Il trapanino Tamiya ha un doppio mandrino che ti permette di utilizzare praticamente tutte le dimensioni di punte fino a quella da 3 mm se non erro... quindi sei a posto con un solo acquisto!

Per le punte, ti consiglio di acquistare i set che forniscono già una decina di misure... le commercializza la Waldron, ad esempio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: MiniTrapano

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:Il trapanino Tamiya ha un doppio mandrino che ti permette di utilizzare praticamente tutte le dimensioni di punte fino a quella da 3 mm se non erro... quindi sei a posto con un solo acquisto!

Per le punte, ti consiglio di acquistare i set che forniscono già una decina di misure... le commercializza la Waldron, ad esempio. :-oook
Ari grazie Valerio sempre tempestivo!!!!!!!
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: MiniTrapano

Messaggio da aspide85 »

prendilo da luckymodel il trapanino tamiya!io l'ho preso li tempo fa pagandolo un'inezia.
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: MiniTrapano

Messaggio da marturangel »

aspide85 ha scritto:prendilo da luckymodel il trapanino tamiya!io l'ho preso li tempo fa pagandolo un'inezia.
Ciao Piergiuseppe, ho cercato da luckymodel ma non l'ho trovato
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”