Bene ragazzi, lezione appresa: se la più parte dei modellisti preferisce le dime fotoincise alla tecnica di Villalba significa che queste hanno un significato pratico significativo del quale non si può fare a meno di tener conto. Leggiamo pure Villalba ma guardiamo alla praticità: does it work? Se la risposta è affermativa sappiamo già qual è la via migliore!
Grazie con la ''G'' grande per tutte le vostre gentili e precise risposte
Non ho ancora provato, ma credo che il nuovo nastro in vinile della Tamiya potrebbe essere utilizzato anche come guida per incisioni curvilinee particolarmente complesse.
Saluti
Fabio
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ammesso che non ho la mano di Villalba...
Ma a me,sembra un metodo anche motlo difficile in se..lui ha ritagliato un pezzo di plasticard in maniera assolutamente perfetta!Avrà usato una dima che avrebbe potuto usare invece per reincidere??
Meglio le dime fotoincise...invece il libro mi sembra una figata... non lo comprerei perchè costicchia,ma lo regalerei volentieri a chi si è appassionato da poco al modellismo
Ciao a tutti
ragazzi... non fermatevi alla semplicità di ciò che LUI ha voluto mostrare nel video. Ha mostrato un concetto.... le possibilità...ha aperto una strada...poi sta a noi capire quando può rivelarsi utile o meno l'idea.
E' chiaro che una dima fotoincisa su una superficie piana va benissimo per certi lavori ma fate conto di avere un profilo tormentato o sottosquadro, che la dima non la potete fissare saldamente o non combacia bene sulla superficie del modello o, semplicemente, nessuna forma va bene....ecco magari l'utilità del sistema.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 gennaio 2016, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Periodi storici: WWII, Vietnam. Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini. Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
pitchup ha scritto:Ciao a tutti
ragazzi... non fermatevi alla semplicità di ciò che LUI ha voluto mostrare nel video. Ha mostrato un concetto.... le possibilità...ha aperto una strada...poi sta a noi capire quando può rivelarsi utile o meno l'idea.
E' chiaro che una dima fotoincisa su una superficie piana va benissimo per certi lavori ma fate conto di avere un profilo tormentato o sottosquadro, che la dima non la potete fissare saldamente o non combacia bene perchè sulla superficie del modello o, semplicemente, nessuna forma va bene....ecco magari l'utilità del sistema.
saluti
Il bello dei forum, o comunque della condivisone e del confronto in generale della vita, è che si possono guardare le cose da diversi, e molti, punti di vista. Bravo Max.
Concordo con Max effettivamente se la zona è complicata da reincidere con le dime il sistema del video potrebbe essere utile, mentre nelle zone accessibili le dime sono sicuramente il sistema più rapido ed efficace per ripannellare .
Quindi non va scartata a priori questa opzione.
Ciao Angelo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
A quel punto, su zone difficili, è più pratico io nastro dymo per me. È anche già adesivo!
Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
ad esempio ... tra un po' dovrò reincidere il pannellino dorsale del ricettacolo per il rifornimento in volo sul mio F4D. L'Hasegawa glissa su questo pannello perche lo stampo nasce per le versioni navali che ne sono prive. Inoltre questo pannello ha una forma un po' complicata ed è posto in una zona semicircolare.
In questo caso reincidere con il sistema a "dima" mi sembra utile.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!