MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Spit59 »

Ciao a tutti sto iniziando il progetto dello Spitfire MK IX della Eduard 1:48.
Ho lavato con detersivo e acqua gli stampi, come faccio sempre per sgrassare.
Normalmente succesivamente applico un primer spray per preparare alla verniciatura e passo al montaggio, vedendo qualche video su youtube del montaggio di questo modello, ho notato che nessuno applica il primer, mi chiedo se Eduard non necessita di questo trattamento (è il primo modello Eduard che faccio), oppure è una scelta personale del modellista, qualcuno ha esperienze di kit Eduard?
Grazie
Carlo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Starfighter84 »

Carlo, ma il primer dove lo passi solitamente? sull'esterno o all'interno del cockpit?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lascia perdere YouTube, il primer applicato quando le parti sono ancora sulle stampate o non assemblate e anche il lavaggio delle stampate che tanto poi saranno ingrassate dai maneggiamenti successivi.

Personalmente sgrasso le parti appena prima di verniciare e il primer lo do solo sul modello quando ho unito, stuccato, sgrassato e mascherato tutti i macro insiemi.

Se dai il primer o anche il colore sulle parti ancora saldate alle stampate non avrai altro che fastidi durante gli incollaggi e le stuccature, al di là che sia un kit Eduard o di un altra marca. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 novembre 2022, 9:29 Lascia perdere YouTube, il primer applicato quando le parti sono ancora sulle stampate o non assemblate e anche il lavaggio delle stampate che tanto poi saranno ingrassate dai maneggiamenti successivi.

Personalmente sgrasso le parti appena prima di verniciare e il primer lo do solo sul modello quando ho unito, stuccato, sgrassato e mascherato tutti i macro insiemi.

Se dai il primer o anche il colore sulle parti ancora saldate alle stampate non avrai altro che fastidi durante gli incollaggi e le stuccature, al di là che sia un kit Eduard o di un altra marca. ;)
Grazie Aurelio sicuramente farò così non avevo considerato la cosa da questa prospettiva e a pensarci mi pare proprio una buona idea
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2022, 9:25 Carlo, ma il primer dove lo passi solitamente? sull'esterno o all'interno del cockpit?
A dire il vero lo facevo ancora con i pezzi sullo stampo quindi andava su tutti i pezzi, ma probabilmente era una cosa poco sensata
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Starfighter84 »

Allora no Carlo... non si stende mai il primer sui pezzi separati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2022, 18:24 Allora no Carlo... non si stende mai il primer sui pezzi separati.
Perfetto grazie a voi ho corretto un grosso errore
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Spit59 »

Approfitto della vostra disponibilità sui pezzi piccoli ad esempio sedile, cockpit e interni in genere posso andare direttamente a colorare o è meglio il primer anche li?
Grazie ancora
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da microciccio »

Ciao Carlo,

chiarito il fatto che la mano di fondo sui pezzi ancora attaccati al telaio è superflua, se, come hai scritto, li hai già lavati, le vernici aderiranno bene anche sui pezzi piccoli in assenza di un fondo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Spitfire MK IX Eduard, Primer si o no

Messaggio da Spit59 »

microciccio ha scritto: 10 novembre 2022, 8:13 Ciao Carlo,

chiarito il fatto che la mano di fondo sui pezzi ancora attaccati al telaio è superflua, se, come hai scritto, li hai già lavati, le vernici aderiranno bene anche sui pezzi piccoli in assenza di un fondo.

microciccio
Grazie, quindi passo al montaggio
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”