MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Salve a tutti...visto che mi sono innamorato dei mr color....vorrei una informazione.

E' possibile utilizzarli anche a pennello dopo la stesura ad aereografo degli stessi?

es. verniciatura ad aerografo con i mr color totale del cockip, poi lasciando asciugare bene il gg dopo a pennello: il seggiolino, la cloche, i tubi ecc....tutto a pennello....dandolo meno diluito rispetto alla mano ad aerografo.
Non rischio di sciogliere la mano sottostante con i colpi di pennello?

vorrei evitare di comprare duemila colori.

in ogni caso una mano di vernice potrebbe essere utile?

grazie
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 877
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da a.zin »

Ciao,
l'utilizzo è possibile ma non è la "morte loro"..... stesso discorso per i Tamiya.

I vinilici da questo punto di vista sono più coprenti e in definitiva a pennello superiori.
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Ottimo li compro. Meglio gli ak? Oppure i vallejo? Facendo modelli militari direi ak ma non credo siano vinilici.
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Nel caso come sarebbe possibile questo utilizzo?
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da Davide_AN »

che sono poi la versione dei Mr.Hobby acrilici am con odore ultra-chimico, giusto?
Immagine
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Io proveniendo dagli smalti humbrol di tanti anni fa, ho solo un dubbio che in me è sempre presente. Il colore vinilico avendo un legante appunto vinilico mi da come l'impressione di avere una resa un pò "plasticosa". Ma sono supposizioni..

Si i Mr color sono lacche acriliche sintetiche. Ovviamente a solvente.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Io quei pochi mr.color che ho i metallici per essere preciso li ho stesi in entrambi i modi e coprono molto bene,e quei pochi vinilici che ho piu' che altro facenti capo a dei set della AmmoMig solo adesso ho un po' imparato ad usarli perche' sono un po' difficoltosi ad areografo se non diluiti alla giusta maniera e mel mio caso con il proprio diluente A.Mig 2000.Ho provato a sostituirlo con il puro alcol bianco ma accettano meglio il loro diluente originale.A pennello pero' fanno il loro dovere.Comunque essendo io un veterano ritornato in servizio per l'uso a pennello ho optato l'acquisto di un cinquantina di humbrol vecchia maniera sia opachi che lucidi
Non sono un fautore dei vinilici trovandomi soddisfatto con gli AK real color e i metallici XtremeMetal e i Tamiya.
Puoi usare quello che all'ultimo ti soddisfa di piu' importante non andare a creare incompatibilita' chimica tra la natura dei colori onde evitare scioglimenti ,buccia d'arancia ecc,ecc.
Direi che se ti allinei sulla stessa tipologia chimica puoi' soprapporre anche tinte di diversa marca senza correre rischi.
Ciao
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

ovviamente io uso all 80% ad aerografo lacche mr color. Unica cosa è il weathering ad olio....posso passarlo sopra gli smalti o lacche dando prima 2 mani di vernice protettiva?

thanks.

a me i vinilici sembrano come resa molto plasticosi e gessosi. Lo smalto ha un corpo inarrivabile.....anche sui figurini vorrei utilizzare gli smalti e le lacche.

paolo misà che ti seguo anche io...
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da nannolo »

Se non vuoi usare l'aerografo, a pennello vai tranquillo con i vinilici ( ad es. vallejo)Non hanno il pigmento fine come i gunze o i tamiya, ma pennello sono piu' gestibili. Si usano nei figurini dove sicuramente non hanno la resa plasticosa. Vanno diluiti con acqua e l'importante e' non pretendere di coprire tutto con una sola passata. Naturalmente se passi troppi strati alla fine l'azione meccanica del pennello, oltre che finire col rendere piu' "lucida" la superficie, tende a "strappare" il colore.
Per capire la diluizione diciamo che per ottenere una base omogenea una mano non deve bastare ma non piu' di tre passate. Per provare effetti ancora piu' velati puoi usare un medium tipo il "glaze" della vallejo, che rende il colore piu' trasparente senza alterarne il tono. Pero' nel caso di aerei non penso sia molto utile.
Naturalmente una volta asciutti puoi passare altri colori sopra per finiture e dettagli.
Per i figurini in genere non si usano smalti o lacche. O i vinilici, gli oli o la combinazione dei due ( base ad acrilico e sfumature ad olio)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da PaoloD »

lorrain ha scritto: 29 gennaio 2021, 16:28 ovviamente io uso all 80% ad aerografo lacche mr color. Unica cosa è il weathering ad olio....posso passarlo sopra gli smalti o lacche dando prima 2 mani di vernice protettiva?

thanks.

a me i vinilici sembrano come resa molto plasticosi e gessosi. Lo smalto ha un corpo inarrivabile.....anche sui figurini vorrei utilizzare gli smalti e le lacche.

paolo misà che ti seguo anche io...
La mia e' stata una scelta sia nostalgica che pratica anche perche' nei tempi che furono utilizzavo gli smalti della anche della Molak e Humbrol anche ad areografo:quando ho un paio d'anni fa' ricominciato ormai la tecnica di verniciatura per il nostro hobby era migrata agli acrilici e mi sono adeguato non rinunciando pero' dopo una attenta analisi sulla scelta dei toni ad acquistare humbrol nella quantità stretta e necessaria a coprire alcune tonalita' (lacunose) almeno per le mie esigenze in raffronto con la mia gamma acrilica.Esempio il drybrushing lo eseguo solo con gli emanel ...
Non sono radicato assolutamente ai soli acrilici o lacche ma ad esigenza sò che posso contare anche su una certa parte di emanel.Inoltre tra queste 2 tipologie di tinte non esistono incompatibilita' una volta asciutte cioe' puoi verniciare a smalto sugli acrilici e viceversa.Dei vinilici non mi sono mai innamorato...ma c'e' invece chi invece li trova insuperabili ..questa e' questione personale pero'.
Per quanto riguarda il weathering a olio ,devi proteggere la verniciatura con una o piu' mani di trasparente lucido acrilico (esempio X22 Tamiya) che oltre a isolare la verniciatura sottostante fa' in modo che la posa decals sia ottimale senza effetto silver .
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”