Ragazzi ecco come si presenta il tutto dopo15 gg di esposizione al sole, quello nel boccaccio e l'alcool allo stato originario quello nella bottiglia è quello esposto ai raggi solari. Personalmente non noto differenze!!!!
Ciao Angel
Sbiancare l'alcool Etilico
Moderatore: FreestyleAurelio
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Re: Sbiancare l'alcool Etilico
Anche io sono in fase di stallo....rimane sempre mediamente rosa, e sono 7 giorni che sta al sole...io insisto però a lasciarlo per altri giorni....
Intanto ho provato una bizzarria che anche qualcuno del Forum forse aveva provato: mettere un pezzettino di foglietto dell' acchiappacolore per bucato nel boccettino con l' alcohol. Esperimento fallito.....
l' alcohol è rimasto tale e quale dopo 20 gg.
Rimango a mio avviso dell' idea che l' alternativa valida quando il metodo della luce solare fallisce sia quello dei carboni attivi. L' unico svantaggio è che un pò di alcohol ( circa 1/5) va sprecato durante i vari filtraggi. Comunque l' ho provato come diluente sui Gunze e non ho riscontrato differenze.
Devo provare con il filo per saldatura in alluminio, solo che non riesco a trovare piccole quantità ( solo bobine da 5 kg) e costa caro come il fuoco ( 25 €). Anche i trucioli si allumio potrebbero andare bene ma non conosco nessuna industria nel settore che li venda ai privati. Io non demordo....devo sperimentare!!
Intanto ho provato una bizzarria che anche qualcuno del Forum forse aveva provato: mettere un pezzettino di foglietto dell' acchiappacolore per bucato nel boccettino con l' alcohol. Esperimento fallito.....

Rimango a mio avviso dell' idea che l' alternativa valida quando il metodo della luce solare fallisce sia quello dei carboni attivi. L' unico svantaggio è che un pò di alcohol ( circa 1/5) va sprecato durante i vari filtraggi. Comunque l' ho provato come diluente sui Gunze e non ho riscontrato differenze.
Devo provare con il filo per saldatura in alluminio, solo che non riesco a trovare piccole quantità ( solo bobine da 5 kg) e costa caro come il fuoco ( 25 €). Anche i trucioli si allumio potrebbero andare bene ma non conosco nessuna industria nel settore che li venda ai privati. Io non demordo....devo sperimentare!!
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
Re: Sbiancare l'alcool Etilico
per esperienza personale vi consiglio di cambiare semplicemente marca di alcool e riprovare col sole!