Diluente

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
IlNanoSaggio
Appena iscritto!

Diluente

Messaggio da IlNanoSaggio »

Ciao a tutti.

Qualcuno di voi sa come realizzare in casa del diluente per smalti con componenti acquistabili in ferramenta (Obi, castorama inclusi..), risparmiando rispetto a quello reperibile nei negozi ?

Grazie per l'attenzione !

Il Nano
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Diluente

Messaggio da Starfighter84 »

A meno che tu non abbia un piccolo laboratorio chimico... non credo si possa fare! alla fine credo che i costi sarebbero più alti rispetto a quelli del negozio addirittura...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
IlNanoSaggio
Appena iscritto!

Ahimè.....

Di Chimica non capisco neanche tanto.... Peccato !! Te ne vendono talmente poco... speravo
di poter aggirare il problema, pazienza...

Grazie mille !!!

Il Nano
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per diluire le vernici è sempre meglio utilizzare gli appositi diluenti... per pulire l'aerografo o i pennelli, però, si possono usare delle alternative: per gli smalti l'acqua ragia e per gli acrilici l'alcool ad esempio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

io non ho mai usato diluenti specifici ma acquaragia, acqua distillata, alcol e a volte miscelo questi ultimi... visto che non sono un grande esperto in modellismo e non sono di certo al livello di starfighter non spendo mai troppi soldi soprattutto per i diluenti.
Anch'io ti sconsiglio di farli in casa...soprattutto per gli smalti e per il loro diluente che non ha uno dei profumi migliori, in più se la devi "creare" con tutti i prodotti da miscelare (se si riescono a trovare i prodotti base da cui partire) la casa ti si riempie di odori non dei migliori.
Ciao, Roberto.
Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

io uso l'acquaragia per diluire gli smalti e mi trovo bene...
IlNanoSaggio
Appena iscritto!

Usare l'acquaragia per diluire gli smalti....

Farò delle prove grazie!!! Sarebbe proprio la soluzione ottima...

Il Nano
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”