Visto che tutti hanno detto la loro dico anche io la mia, se vuoi utilizzare il surfaces come primer ti consiglio il 1500 che è il più fino, esiste un diluente apposito per questo prodotto ma credo che la nitro vada bene, dai delle passate moooooolto leggere altrimenti ti giochi tutto il dettaglio e poi diluiscilo parecchio, io oserei anche un 30/70. Però se proprio vuoi un consiglio utilizza un semplice colore come fondo io per esempio uso o un bianco o un grigio chiaro tamiya. Per le decal; il procedimento che hai usato è giusto, però, come ti hanno già detto la decal èra di scarsa qualità oppure la superficie non èra abbastanza liscia e lucida. Tienici aggiornati.
Ciao Fabrizio.
2 domande: Mr Surfacer + trasparente-decal
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: 2 domande: Mr Surfacer + trasparente-decal
Allora, il procedimento è quasi esatto. Ti correggo giusto un paio di punti e ti dò qualche dritta in più!b52 ha scritto:Scusate l'intrusione ma così evito di aprire un post apposito, per apporre correttamente una decal il procedimento corretto dovrebbe essere il seguente: 1)finito di colorare il modello, gessetti compresi, lo si sigilla con piu' mani di trasparente lucido (ce ne è uno che si da' con l'aerografo?); 2) mettere le decal in acqua spennellando la parte dove vanno messe con il mr soft maker; 3) apporre la decal, tamponare via l'acqua con straccetto piano piano, e ripassare sopra il soft marker;4) un altro paio di mani di trasparente lucido; 5) un apio di mani di trasparente opaco. Tutti i trasparenti diluiti con l'apposito diluente per colori acrilici con una proporzione minima 30 diluente 70 trasparente.
Giusto?
Thanks
- il trasparente lucido (meglio se acrilico così da poterci fare i lavaggi sopra) è preferibile darlo sempre ad aerografo!
- Il Mr.Mark Softer va spennellato sempre sopra alla decalcomania... se vuoi usare un liquido che prepari il fondo (ma sinceramente non è un'operazione propedeutica alla buona resa della decal... quindi puoi anche saltare questo passaggio!

- Per la corretta diluizione del trasparenti, io ti direi di diluirlo anche 50 e 50... o volendo anche di più. Diluire molto i trasparenti ha due vantaggi: si asciugano più rapidamente e corri meno rischio di fare delle colature dovute ad un passaggio non uniforme dell'aerografo.

- b52
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Re: 2 domande: Mr Surfacer + trasparente-decal
Grazie mille.
MI sai indicare quale trasparente, sia lucido che opaco, si puo' dare con aerografo? Mi confermi che il diluente dei trasparenti è lo stesso per i corrispettivi colori acrilici della medesima marca?
MI sai indicare quale trasparente, sia lucido che opaco, si puo' dare con aerografo? Mi confermi che il diluente dei trasparenti è lo stesso per i corrispettivi colori acrilici della medesima marca?

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
Igor Sikorsky