Alternative a colla cianoacrilica ?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo

Re: Alternative a colla cianoacrilica ?

Messaggio da xDm »

Ho usato le resine epossidiche in falegnameria, certo comprare un set da 3/4 di litro e 25 € per usarne una goccia è una stranezza però quella che ho usato io (Veneziani 2000) è già parecchio fluida di suo e può essere diluita con l'apposito diluente (puzza) tanto che la davo anche a pennello. Richiede un dosaggio accurato ma bastano dei cucchiaini di plastica usa e getta per ottenere buoni risultati.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le bi componente sono abbastanza scomode per l'utilizzo nel modellismo statico, sono più tenaci della ciano... ma per i piccoli pezzi quali antenne o simile non sono adatte.
Il Vinavil può essere una valida alternativa ma per pezzi dove l'incollaggio è agevole... per le antennine sopra citate diventa un mezzo incubo tenere tutto in posizione finché il collante inizi a tirare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ho fatto qualche prova con una bicomponente che ho a casa (non acquistata per il modellismo) e devo concordare con Valerio.
Non ci avevo pensato ma in effetti la scomodità assoluta di questa colla non sta nel doverla miscelare ma nel tempo di asciugatura. Quella che ho io ci mette una quindicina di minuti prima di indurire.
Proprio mentre aspettavo l'indurimento (poi rivelatosi tenacissimo ... anche troppo) mi sono detto che se deve essere così per i modelli non mi passa più.
Ho condotto qualche ricerca sulle maschere e ho scoperto che la casa madre MONDIALE della BLS è praticamente sotto casa mia. Sono andato e ho chiesto qualche consiglio. Mi dicono che secondo loro la versione usa e getta con carboni attivi dovrebbe andare bene.
Direi che la provo di sicuro
Incrocio le dita...
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

washaki ha scritto: 7 maggio 2019, 19:27 Ho fatto qualche prova con una bicomponente che ho a casa (non acquistata per il modellismo) e devo concordare con Valerio.
Non ci avevo pensato ma in effetti la scomodità assoluta di questa colla non sta nel doverla miscelare ma nel tempo di asciugatura. Quella che ho io ci mette una quindicina di minuti prima di indurire.
Proprio mentre aspettavo l'indurimento (poi rivelatosi tenacissimo ... anche troppo) mi sono detto che se deve essere così per i modelli non mi passa più.
Ho condotto qualche ricerca sulle maschere e ho scoperto che la casa madre MONDIALE della BLS è praticamente sotto casa mia. Sono andato e ho chiesto qualche consiglio. Mi dicono che secondo loro la versione usa e getta con carboni attivi dovrebbe andare bene.
Direi che la provo di sicuro
Incrocio le dita...
ciao a tutti
fuori topic
Prova la bls zero C versione ai carboni attivi. È un ottima maschera.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Avevo adocchiato la
ZERO 031C
Ha i carboni attivi e il bordo di tenuta su tutto il perimetro.
Ho lasciato un messaggio al rappresentante della BLS per farmi dire un rivenditore, visto che in ditta non vendono al dettaglio ma non mi ha ancora risposto.
Ci sono 3 modelli diversi del tipo "usa e getta" e vorrei chiedergli la più efficace per me.
Attendo
Ciao
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

washaki ha scritto: 7 maggio 2019, 23:11 Avevo adocchiato la
ZERO 031C
Ha i carboni attivi e il bordo di tenuta su tutto il perimetro.
Ho lasciato un messaggio al rappresentante della BLS per farmi dire un rivenditore, visto che in ditta non vendono al dettaglio ma non mi ha ancora risposto.
Ci sono 3 modelli diversi del tipo "usa e getta" e vorrei chiedergli la più efficace per me.
Attendo
Ciao
Il migliore é ZERO 031C ha valvola di espirazione carbone attivo e tenuta del bordo completa.
Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti con i negozi della tua zona. Prova qualche ferramenta o negozio di antinfortunistica.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Ok, grazie lo stesso
su internet la sto cercando ma ancora non la trovo. Ci sono solo i modelli più base oppure scatole da 10 pezzi per volta. Ma io non sono ancora sicuro che funzioni. Prima vorrei provare un pezzo solo per non buttare i soldi.
magari quando la trovo vi faccio sapere, se può interessare.
Ciao
Marco

Immagine

washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Ciao,
non ho ancora trovato un rivenditore ma vorrei fare una nota di merito per l'azienda BLS.
Ho scritto loro del mio problema e della ricerca di una mascherina che andasse bene.
Mi hanno risposto consigliandomi la BLS 226B con carboni attivi informandomi che me ne stavano mandando una in omaggio per testarla.
Beh, non male come attenzione alla clientela.... considerando che, anche se la loro mascherina fa miracoli, più di una al mese non gliene compro
Ciao a tutti
Marco

Immagine

washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Aggiorno per chi può essere interessato.
Dunque, BLS mi ha fornito 2 mascherine ZERO 031C da provare e ho fatto una prima prova con la cianoacrilica.
Si tratta sempre di piccoli incollaggi e con l'ausilio del mio trabiccolo "aspiratore" auto-costruito ma ha funzionato.
Almeno per questo primo piccolo test ha funzionato perché, in altre occasioni, era sicuramente andata peggio.
Seguiranno altre informazioni alle successive sessioni di incollaggio.
Comunque, volendo utilizzare una "usa e getta", direi che la ZERO 031C è da consigliare certamente.
Ciao
Marco

Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per tornare in topic, procuratevi la colla epossidica bicomponente con asciugatura a 6 minuti della GreatPlanes o ZAC che trovate nei negozi di modellismo DINAMICO.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”