Ciao a tutti
intanto grazie per la partecipazione numerosa. Chiedo scusa per aver, probabilmente sbagliato sezione, mi sono accorto dopo..
Allora, ho utilizzato prodotti Prochima, in particolare la resina Sintafoam 1:1
Sono stati corretti difetti con carta vetrata, stucco tamiya e il putty. Ma diciamo che non sono stato li ad ottenere risultati maniacali in quanto non ho esperienza sugli step successivi e mi aspettavo problemi, com'è infatti accaduto.
Ho corretto anche qualche difetto, usando il primer grigio della tamiya, dato a pennello. Lo trovo poco lavorabile però.. forse andava diluito oppure troppe passate..
I pezzi li ho lavati con acqua tiepida e detersivo per i piatti
Ho poi dato il Primer Mr Surfecer 1200 - Diluito con il "Tappo giallo" tamiya al 70% + 30 di primer. Il primo errore potrei averlo commesso già qui con un tempo insufficiente di asciugatura tra una mano e l'altra. Le velature erano molto poco coprenti e mi pareva asciugarsi subito, quindi non tardavo a dare altre mani.
E' possibile che abbia anche dato troppe mani? Troppo primer può dare problemi oppure no?
Ancora qualche ritocco con carta vetrata e primer
poi ho usato colory tamiya diluiti al 50% con il diluente 20A. Ho usato sia lucidi che opachi, a volte sovrapponendoli, ad esempio sul rosso ho prima usato il rosso lucido e poi l'opaco. Non sono sicuro di poterli sovrapporre, ma mi aspetterei un "si può fare" come risposta. Anche in questo caso potrei aver avuto fretta. Le velature sono molto poco coprenti e io procedo con altre passate appena mi pare asciutto. Ho visto numerosi video su Youtube dove vedo che coprono piuttosto velocemente i modelli, ma qui sul forum ho letto qualche volta che occorrono tempi giusti, quindi potrei aver sbagliato.