MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colatura ad olio e carburante

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Colatura ad olio e carburante

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao,
le colature di olio e di carburante dai serbatoi sulla fusoliera (che vorrei effettuare con prodotti della MIG liquidi) è meglio farle prima o dopo la stesura di trasparente lucido sul modello?

Grazie
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1641
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Colatura ad olio e carburante

Messaggio da paolo72fg »

ti consiglio di farle dopo il trasparente e ATTENDI almeno le 48 ore di asciugatura prima di iniziare l'invecchiamento del modello.

se utilizzi i prodotti MIG mi raccomando diluisci i colori sempre con il suo diluente :-oook

ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Re: Colatura ad olio e carburante

Messaggio da matteo44 »

Colature e pannellature vanno fatte sempre dopo aver steso il trasparente lucido :-oook
Avatar utente
Faq87
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 7 maggio 2014, 22:20
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Diego

Re: Colatura ad olio e carburante

Messaggio da Faq87 »

Io uso quasi esclusivamente Humbrol, per invecchiare, dopo il trasparente uso gli stessi Humbrol (Drybrush in genere) in più pigmenti in polvere, grafite, tempera... Vorrei passare ai colori a Olio, ma non ho mai fatto prove di compatibilità vere e proprie, mi potreste consigliare? Dovrei isolare il colore sottostante con un trasparente diverso da Humbrol?
Diego
Enrywar67

Re: Colatura ad olio e carburante

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Diego....se il trasparente finale con cui sigilli il modello è acrilico puoi usare sia gli humbrol che i colori a olio per lavaggi o sporcature varie altrimenti devi usare colori acrilici per non intaccare il fondo.....insomma se il fondo è in smalto usi gli acrilici per gli invecchiamenti oppure viceversa se il fondo è acrilico puoi usare vernici a solvente ragia-diluente sintetico quindi humbrol o oli....Personalmente uso quasi solo gli acrilici,tranne gli alclad e i gunze metalizer laquer che comunque sigillo con trasparente acrilico..... ;)
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Colatura ad olio e carburante

Messaggio da zipper »

L'effetto colatura/sporco sui bocchettoni ho notato che si rende bene anche con l'accenture della Tamyia nero. lo applico un po' random sul bocchettone ed immediate vicinanze senza allargarmi troppo; subito dopo tolgo l' eccedenza con un movimento circolare con il classico straccetto di cotone pulito. Lascia un bell'alone di sporco unto molto realistico. Per fare la colatura stesso procedimento ma tirando lo straccetto nella direzione del flusso d'aria.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Colatura ad olio e carburante

Messaggio da nannolo »

Se usi il prodotto della mig inoltre dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Generalmente faccio un abbozzo di colature prima della mano finale di opaco che smorza moltissimo l'effetto 'grasso' del prodotto e lo rende nero smorto. In questo modo rappresento le colature vecchie. Alla fine , dopo l'opaco , traccio quelle più recenti con un pennellino fino ( a dire il vero uso un baffo della mia sissy the cat ), cercando di far scorrere leggermente il liquido. In questo caso il liquido conserverà il caratteristico unto e un nero lucido.
In ogni caso fai delle prove.
Ciao
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”