Ciao,
le colature di olio e di carburante dai serbatoi sulla fusoliera (che vorrei effettuare con prodotti della MIG liquidi) è meglio farle prima o dopo la stesura di trasparente lucido sul modello?
Grazie
MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Colatura ad olio e carburante
Moderatore: FreestyleAurelio
- Redcoat78
- Extreme User
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Simone
- Località: Novara
- paolo72fg
- Brave User
- Messaggi: 1641
- Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
- Località: Foggia / Ferrara
Re: Colatura ad olio e carburante
ti consiglio di farle dopo il trasparente e ATTENDI almeno le 48 ore di asciugatura prima di iniziare l'invecchiamento del modello.
se utilizzi i prodotti MIG mi raccomando diluisci i colori sempre con il suo diluente
ciao
se utilizzi i prodotti MIG mi raccomando diluisci i colori sempre con il suo diluente
ciao
Re: Colatura ad olio e carburante
Colature e pannellature vanno fatte sempre dopo aver steso il trasparente lucido
- Faq87
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 7 maggio 2014, 22:20
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Diego
Re: Colatura ad olio e carburante
Io uso quasi esclusivamente Humbrol, per invecchiare, dopo il trasparente uso gli stessi Humbrol (Drybrush in genere) in più pigmenti in polvere, grafite, tempera... Vorrei passare ai colori a Olio, ma non ho mai fatto prove di compatibilità vere e proprie, mi potreste consigliare? Dovrei isolare il colore sottostante con un trasparente diverso da Humbrol?
Diego
Re: Colatura ad olio e carburante
Ciao Diego....se il trasparente finale con cui sigilli il modello è acrilico puoi usare sia gli humbrol che i colori a olio per lavaggi o sporcature varie altrimenti devi usare colori acrilici per non intaccare il fondo.....insomma se il fondo è in smalto usi gli acrilici per gli invecchiamenti oppure viceversa se il fondo è acrilico puoi usare vernici a solvente ragia-diluente sintetico quindi humbrol o oli....Personalmente uso quasi solo gli acrilici,tranne gli alclad e i gunze metalizer laquer che comunque sigillo con trasparente acrilico.....
-
- Knight User
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
- Località: Desenzano del Garda
Re: Colatura ad olio e carburante
L'effetto colatura/sporco sui bocchettoni ho notato che si rende bene anche con l'accenture della Tamyia nero. lo applico un po' random sul bocchettone ed immediate vicinanze senza allargarmi troppo; subito dopo tolgo l' eccedenza con un movimento circolare con il classico straccetto di cotone pulito. Lascia un bell'alone di sporco unto molto realistico. Per fare la colatura stesso procedimento ma tirando lo straccetto nella direzione del flusso d'aria.
- nannolo
- Jedi Knight
- Messaggi: 4393
- Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
- Località: Ostia Beach
Re: R: Colatura ad olio e carburante
Se usi il prodotto della mig inoltre dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Generalmente faccio un abbozzo di colature prima della mano finale di opaco che smorza moltissimo l'effetto 'grasso' del prodotto e lo rende nero smorto. In questo modo rappresento le colature vecchie. Alla fine , dopo l'opaco , traccio quelle più recenti con un pennellino fino ( a dire il vero uso un baffo della mia sissy the cat ), cercando di far scorrere leggermente il liquido. In questo caso il liquido conserverà il caratteristico unto e un nero lucido.
In ogni caso fai delle prove.
Ciao
Generalmente faccio un abbozzo di colature prima della mano finale di opaco che smorza moltissimo l'effetto 'grasso' del prodotto e lo rende nero smorto. In questo modo rappresento le colature vecchie. Alla fine , dopo l'opaco , traccio quelle più recenti con un pennellino fino ( a dire il vero uso un baffo della mia sissy the cat ), cercando di far scorrere leggermente il liquido. In questo caso il liquido conserverà il caratteristico unto e un nero lucido.
In ogni caso fai delle prove.
Ciao
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "