Problema con lavaggio
Moderatore: FreestyleAurelio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Problema con lavaggio
I panel line tamiya li uso anch'io spesso anche se ultimamente uso gli oli diluiti con White spirit e devo dire che sono ottimi
- DB605
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Caccia della 2 GM in 1/48, Progetto Arcadia e navi in legno.
- Aerografo: no
- Nome: Stefano
- Contatta:
Utilizzo gli AK perchè hanno molta più varietà di soluzioni e tonalità, e soprattutto perchè asciugano lentamente. Li metti sopra al lucido poi puoi aspettare anche un'oretta, ci passi leggero con un pannetto et voilà! L'eccesso viene via e rimane il solco. Forse però se metti troppo lucido allora non fa presa, questo devo verificare... Il tamiya ha solo 3 tonalità; il pennellino è comodo ma il colore secca subito e per togliere l'eccesso poi devi pasticciare con il diluente.
- DB605
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Caccia della 2 GM in 1/48, Progetto Arcadia e navi in legno.
- Contatta:
Ho provato anche io con i colori ad olio. Il risultato è ottimo, ma i vapori sono terribili. Non lo rifarò... Perlomeno non in casa...
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Ho avuto l'identico problema con il mio Kfir, mi veniva via tutto il lavoro nelle linee dei pannelli, utilizzavo i Vallejo a pennello, alla fine ci ho rinunciato e sono passato al Fw.190.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Stefano,
il problema che hai non è di incompatibilità tra i prodotti (il fondo vinilico, la Klear, i lavaggi enamel e il satinato non entrano in conflitto tra loro per le proprietà chimiche)... il tuo problema è di tipo "meccanico". Utilizzando il pennello le quantità di vernice che si depositano sulle superfici è notevolmente maggiore rispetto all'aerografo... per questo le pannellature si riempiono eccessivamente e tendono a livellarsi. Il lavaggio, quindi, penetra poco nelle incisioni.... Quando, poi, vai a spennellare il trasparente finale le setole del pennello portano via il washing che aveva già poca superficie su cui fare presa....
Morale della favola... continuando a pennello difficilmente potrai ottenere risultati migliori. Quello che potresti fare, in attesa di tempi migliori in cui optare per l'aerografo, è di stendere almeno i trasparenti utilizzando le bombolette spray.
il problema che hai non è di incompatibilità tra i prodotti (il fondo vinilico, la Klear, i lavaggi enamel e il satinato non entrano in conflitto tra loro per le proprietà chimiche)... il tuo problema è di tipo "meccanico". Utilizzando il pennello le quantità di vernice che si depositano sulle superfici è notevolmente maggiore rispetto all'aerografo... per questo le pannellature si riempiono eccessivamente e tendono a livellarsi. Il lavaggio, quindi, penetra poco nelle incisioni.... Quando, poi, vai a spennellare il trasparente finale le setole del pennello portano via il washing che aveva già poca superficie su cui fare presa....
Morale della favola... continuando a pennello difficilmente potrai ottenere risultati migliori. Quello che potresti fare, in attesa di tempi migliori in cui optare per l'aerografo, è di stendere almeno i trasparenti utilizzando le bombolette spray.

- DB605
- Frequentatore di MT
- Contatta:
Starfighter84, scusa non conosco il tuo nome, penso che tu abbia ragione: osservando meglio, vedo che non c'è una vera reazione chimica di scioglimento. L'enamel si stacca a pezzi, e lo fa proprio dove il solco è meno profondo. Proverò con il satin della AK, a pennello... Alternativa: ho visto che esiste un trasparente satin spray Vallejo. Vi tengo aggiornati.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Meglio il satinato spray.
(mi chiamo Valerio)
(mi chiamo Valerio)