MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[ aerografo ] _ primo utilizzo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

[ aerografo ] _ primo utilizzo

Messaggio da gian marco »

ciao,
non ho mai utilizzato l'aerografo,e ora che ce l'ho vorrei iniziare.
ho un vecchio modello un po rotto su cui fare le varie prove.
quale tecnica utilizzare per spruzzare al meglio? il colore va steso uniformemente come se si utilizzasse una bomboletta spray?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da Madd 22 »

oddio...qui si potrebbe scrivere un vero e proprio trattato!

vediamo che trovo...
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da gian marco »

Madd 22 ha scritto:oddio...qui si potrebbe scrivere un vero e proprio trattato!

vediamo che trovo...
ti ringrazio..no ma giusto per avere un'idea di base, quindi i punti principali comuni
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da Madd 22 »

Mah... diciamo su due piedi ti posso dire.

1)Tratta l'aerografo come se fosse lo strumento più delicato del mondo.
2)La diluizione dei colori è fondamentale per una buona resa, almeno al 50%
3)La pressione è anche molto importante, con gli acrilici non dovrebbe superare 1 bar di pressione...meglio spruzzare tra 0,5 e 0,8 per i migliori risultati. Con gli smalti la pressione si può alzare anche a 1,2 bar
4)Ci sono due tipologia fondamentali di aerografi...singola azione e doppia. La prima, quando azioni il pistoncino, aria e colore escono contemporaneamente, quindi hai poca libertà di espressione. Diciamo che non è altro che uno spruzzatore più piccolo di quello da carrozziere.
Se invece è a doppia azione, azionando il pistoncino, immetti l'aria all'interno dell'aerografo ; muovendolo delicatamente in avanti invece gestisci la quantità di colore che entra dentro l'aerografo e che sarà spruzzata sul modello. Più lo spingi avanti più colore esce.
5) Quando inizi a spruzzare, non iniziare sul modello. Aziona il flusso d'aria puntando l'aerografo nel "nulla" ma vicino al modello, poi comincia ad immettere il colore dentro, quando vedi e senti che comincia a spruzzare, muovi lentamente il braccio in una sola direzione retta, mai a zig zag o a rotazione.
6)La corretta posizione è quella di tenere l'aerografo tra indice il medio e il pollice, braccio retto, magari poggia solo il gomito, e ricorda che il polso è solidale con tutto il braccio. Immagina come se avessi il braccio ingessato, quindi muovi l'aerografo di qua e di la con delicatezza e usando il movimento del braccio.
7) La distanza corretta è all'incirca 6 o 7 cm... ma non non è fondamentale... poi imparerai da solo quale è la giusta distanza dalla quale spruzzare. Ricorda solo che se lo tieni troppo vicino ti si formeranno i cosiddetti "Spiders" ovvero quando la vernicie si esande come una ragnatela per colpa del troppo flusso d'aria. Oppure se è troppo lontano rischi che la vernice arrivi sul modello in goccioline troppo grosse o comunque già asciutta.
8) non ti preoccupare se in un punto la vernice non è del tutto coprente... meglio più passate con il colore molto diluito che una passata con colore molto denso.
9)Per i primi tempi cerca di non cambiare direzione mentre aerografi. Esempio vuoi dipingere l'ala, metti il modello davanti a te con le ali per lungo in direzione NORD SUD... aziona l'aerografo prima delle ali, partendo da destra, quando inizia a spruzzare, muovi il braccio verso sinistra lentamente e in modo retto, quando arrivi dall'altra parte dell'ala, già fuori dalla sagoma, senza interrompere il flusso del colore scendi leggermente il braccio verso di te, e con lo stesso movimento torna verso destra, fermandoti solo quando arrivi dopo la sagoma dell'ala, sul foglio per intenderci. Ripeti sempre il procedimento fino a quando dipingi tutta l'ala. non preoccuparti se risulta ancora troppo poco colorata. Attendi 10 minuti e ripeti l'operazione.
10) Alla fine della sessione, togli dalla boccetta la vernice che ti è rimasta, se c'è, poi aggiungi giusto un po di alcool rosa o di diluente specifico, alza la pressione a 2 bar e spruzza, magari come faccio io, dentro un contenitore apposito o dentro una bottiglia, fino a svuotare la boccetta! magari aziona il pistoncino avanti e indietro in modo da aprire e chiudere l'ugello continuamente. Una volta finito, chiudi la farfalla dell'aria al compressore, fai uscire la rimanenza di aria dall'aerografo, e poi lo smonti delicatamente. Molti non lo puliscono a ogni sessione, io lo faccio ogni volta che finisco la mia Giornata! Invece se vuoi spruzzare dei colori in successione, solitamente prenditi cura solo di spruzzare i chiari prima e gli scuri dopo.
11)Nello smontare l'aerografo la cosa più importante è smontarlo su un piano rigido, con mani asciutte, e trattarlo come fosse fatto di cristallo. Se pieghi duse o punta dell'ago, puoi anche buttarlo se è di poco conto. Io di solito pulisco il tutto con cotton fioc imbevuto di alcool o sgrassatore per gli smalti.

SEcondo me è molto diverso dalla bomboletta, sia perchè la bomboletta è a smalto, poi ugello del tappo è molto grosso, e la pressione è più alta! l'aerografo è più gestibile.

Spero su due righe che hai capito. In realtà ci sarebbero altre cose da dire, sopratutto controllare bene alcune cose dell'aerografo prima di iniziare, come corretta pulizia di duse e ago, teflon tra i raccordi, guarnizioni intatte, ecc ecc.
Ultima modifica di Madd 22 il 29 novembre 2011, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

GRANDE LUCA! ottima spiegazione!! :-oook :-oook :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:GRANDE LUCA! ottima spiegazione!! :-oook :-oook :-Figo
Concordo in pieno!!! Bravo Luca spiegazione perfetta!! :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Madd 22 ha scritto:Mah... diciamo su due piedi ti posso dire.

1)Tratta l'aerografo come se fosse lo strumento più delicato del mondo.
2)La diluizione dei colori è fondamentale per una buona resa, almeno al 50%
3)La pressione è anche molto importante, con gli acrilici non dovrebbe superare 1 bar di pressione...meglio spruzzare tra 0,5 e 0,8 per i migliori risultati. Con gli smalti la pressione si può alzare anche a 1,2 bar
4)Ci sono due tipologia fondamentali di aerografi...singola azione e doppia. La prima, quando azioni il pistoncino, aria e colore escono contemporaneamente, quindi hai poca libertà di espressione. Diciamo che non è altro che uno spruzzatore più piccolo di quello da carrozziere.
Se invece è a doppia azione, azionando il pistoncino, immetti l'aria all'interno dell'aerografo ; muovendolo delicatamente in avanti invece gestisci la quantità di colore che entra dentro l'aerografo e che sarà spruzzata sul modello. Più lo spingi avanti più colore esce.
5) Quando inizi a spruzzare, non iniziare sul modello. Aziona il flusso d'aria puntando l'aerografo nel "nulla" ma vicino al modello, poi comincia ad immettere il colore dentro, quando vedi e senti che comincia a spruzzare, muovi lentamente il braccio in una sola direzione retta, mai a zig zag o a rotazione.
6)La corretta posizione è quella di tenere l'aerografo tra indice il medio e il pollice, braccio retto, magari poggia solo il gomito, e ricorda che il polso è solidale con tutto il braccio. Immagina come se avessi il braccio ingessato, quindi muovi l'aerografo di qua e di la con delicatezza e usando il movimento del braccio.
7) La distanza corretta è all'incirca 6 o 7 cm... ma non non è fondamentale... poi imparerai da solo quale è la giusta distanza dalla quale spruzzare. Ricorda solo che se lo tieni troppo vicino ti si formeranno i cosiddetti "Spiders" ovvero quando la vernicie si esande come una ragnatela per colpa del troppo flusso d'aria. Oppure se è troppo lontano rischi che la vernice arrivi sul modello in goccioline troppo grosse o comunque già asciutta.
8) non ti preoccupare se in un punto la vernice non è del tutto coprente... meglio più passate con il colore molto diluito che una passata con colore molto denso.
9)Per i primi tempi cerca di non cambiare direzione mentre aerografi. Esempio vuoi dipingere l'ala, metti il modello davanti a te con le ali per lungo in direzione NORD SUD... aziona l'aerografo prima delle ali, partendo da destra, quando inizia a spruzzare, muovi il braccio verso sinistra lentamente e in modo retto, quando arrivi dall'altra parte dell'ala, già fuori dalla sagoma, senza interrompere il flusso del colore scendi leggermente il braccio verso di te, e con lo stesso movimento torna verso destra, fermandoti solo quando arrivi dopo la sagoma dell'ala, sul foglio per intenderci. Ripeti sempre il procedimento fino a quando dipingi tutta l'ala. non preoccuparti se risulta ancora troppo poco colorata. Attendi 10 minuti e ripeti l'operazione.
10) Alla fine della sessione, togli dalla boccetta la vernice che ti è rimasta, se c'è, poi aggiungi giusto un po di alcool rosa o di diluente specifico, alza la pressione a 2 bar e spruzza, magari come faccio io, dentro un contenitore apposito o dentro una bottiglia, fino a svuotare la boccetta! magari aziona il pistoncino avanti e indietro in modo da aprire e chiudere l'ugello continuamente. Una volta finito, chiudi la farfalla dell'aria al compressore, fai uscire la rimanenza di aria dall'aerografo, e poi lo smonti delicatamente. Molti non lo puliscono a ogni sessione, io lo faccio ogni volta che finisco la mia Giornata! Invece se vuoi spruzzare dei colori in successione, solitamente prenditi cura solo di spruzzare i chiari prima e gli scuri dopo.
11)Nello smontare l'aerografo la cosa più importante è smontarlo su un piano rigido, con mani asciutte, e trattarlo come fosse fatto di cristallo. Se pieghi duse o punta dell'ago, puoi anche buttarlo se è di poco conto. Io di solito pulisco il tutto con cotton fioc imbevuto di alcool o sgrassatore per gli smalti.

SEcondo me è molto diverso dalla bomboletta, sia perchè la bomboletta è a smalto, poi ugello del tappo è molto grosso, e la pressione è più alta! l'aerografo è più gestibile.

Spero su due righe che hai capito. In realtà ci sarebbero altre cose da dire, sopratutto controllare bene alcune cose dell'aerografo prima di iniziare, come corretta pulizia di duse e ago, teflon tra i raccordi, guarnizioni intatte, ecc ecc.
:-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Luca hai scritto gli undici comandamenti sull'uso dell'aerografo! :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da Madd 22 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Luca hai scritto gli undici comandamenti sull'uso dell'aerografo! :-oook
ahahaha non mi piacciono i numeri dispari! Aggiungo il primo comandamento in assoluto, il più importante...così ne facciamo 12.

1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) Tratta il tuo aerografo....ecc ecc.

ahahahaha
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: primo utilizzo aerografo

Messaggio da seastorm »

Madd 22 ha scritto:1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) Tratta il tuo aerografo....ecc ecc.
Grande Luca! Chiarissime le tue...tavole!
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”