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[ aerografo ] _ primo utilizzo
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
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- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
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[ aerografo ] _ primo utilizzo
ciao,
non ho mai utilizzato l'aerografo,e ora che ce l'ho vorrei iniziare.
ho un vecchio modello un po rotto su cui fare le varie prove.
quale tecnica utilizzare per spruzzare al meglio? il colore va steso uniformemente come se si utilizzasse una bomboletta spray?
non ho mai utilizzato l'aerografo,e ora che ce l'ho vorrei iniziare.
ho un vecchio modello un po rotto su cui fare le varie prove.
quale tecnica utilizzare per spruzzare al meglio? il colore va steso uniformemente come se si utilizzasse una bomboletta spray?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)
- Madd 22
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- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: primo utilizzo aerografo
oddio...qui si potrebbe scrivere un vero e proprio trattato!
vediamo che trovo...
vediamo che trovo...
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- gian marco
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Re: primo utilizzo aerografo
ti ringrazio..no ma giusto per avere un'idea di base, quindi i punti principali comuniMadd 22 ha scritto:oddio...qui si potrebbe scrivere un vero e proprio trattato!
vediamo che trovo...
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Re: primo utilizzo aerografo
Mah... diciamo su due piedi ti posso dire.
1)Tratta l'aerografo come se fosse lo strumento più delicato del mondo.
2)La diluizione dei colori è fondamentale per una buona resa, almeno al 50%
3)La pressione è anche molto importante, con gli acrilici non dovrebbe superare 1 bar di pressione...meglio spruzzare tra 0,5 e 0,8 per i migliori risultati. Con gli smalti la pressione si può alzare anche a 1,2 bar
4)Ci sono due tipologia fondamentali di aerografi...singola azione e doppia. La prima, quando azioni il pistoncino, aria e colore escono contemporaneamente, quindi hai poca libertà di espressione. Diciamo che non è altro che uno spruzzatore più piccolo di quello da carrozziere.
Se invece è a doppia azione, azionando il pistoncino, immetti l'aria all'interno dell'aerografo ; muovendolo delicatamente in avanti invece gestisci la quantità di colore che entra dentro l'aerografo e che sarà spruzzata sul modello. Più lo spingi avanti più colore esce.
5) Quando inizi a spruzzare, non iniziare sul modello. Aziona il flusso d'aria puntando l'aerografo nel "nulla" ma vicino al modello, poi comincia ad immettere il colore dentro, quando vedi e senti che comincia a spruzzare, muovi lentamente il braccio in una sola direzione retta, mai a zig zag o a rotazione.
6)La corretta posizione è quella di tenere l'aerografo tra indice il medio e il pollice, braccio retto, magari poggia solo il gomito, e ricorda che il polso è solidale con tutto il braccio. Immagina come se avessi il braccio ingessato, quindi muovi l'aerografo di qua e di la con delicatezza e usando il movimento del braccio.
7) La distanza corretta è all'incirca 6 o 7 cm... ma non non è fondamentale... poi imparerai da solo quale è la giusta distanza dalla quale spruzzare. Ricorda solo che se lo tieni troppo vicino ti si formeranno i cosiddetti "Spiders" ovvero quando la vernicie si esande come una ragnatela per colpa del troppo flusso d'aria. Oppure se è troppo lontano rischi che la vernice arrivi sul modello in goccioline troppo grosse o comunque già asciutta.
8) non ti preoccupare se in un punto la vernice non è del tutto coprente... meglio più passate con il colore molto diluito che una passata con colore molto denso.
9)Per i primi tempi cerca di non cambiare direzione mentre aerografi. Esempio vuoi dipingere l'ala, metti il modello davanti a te con le ali per lungo in direzione NORD SUD... aziona l'aerografo prima delle ali, partendo da destra, quando inizia a spruzzare, muovi il braccio verso sinistra lentamente e in modo retto, quando arrivi dall'altra parte dell'ala, già fuori dalla sagoma, senza interrompere il flusso del colore scendi leggermente il braccio verso di te, e con lo stesso movimento torna verso destra, fermandoti solo quando arrivi dopo la sagoma dell'ala, sul foglio per intenderci. Ripeti sempre il procedimento fino a quando dipingi tutta l'ala. non preoccuparti se risulta ancora troppo poco colorata. Attendi 10 minuti e ripeti l'operazione.
10) Alla fine della sessione, togli dalla boccetta la vernice che ti è rimasta, se c'è, poi aggiungi giusto un po di alcool rosa o di diluente specifico, alza la pressione a 2 bar e spruzza, magari come faccio io, dentro un contenitore apposito o dentro una bottiglia, fino a svuotare la boccetta! magari aziona il pistoncino avanti e indietro in modo da aprire e chiudere l'ugello continuamente. Una volta finito, chiudi la farfalla dell'aria al compressore, fai uscire la rimanenza di aria dall'aerografo, e poi lo smonti delicatamente. Molti non lo puliscono a ogni sessione, io lo faccio ogni volta che finisco la mia Giornata! Invece se vuoi spruzzare dei colori in successione, solitamente prenditi cura solo di spruzzare i chiari prima e gli scuri dopo.
11)Nello smontare l'aerografo la cosa più importante è smontarlo su un piano rigido, con mani asciutte, e trattarlo come fosse fatto di cristallo. Se pieghi duse o punta dell'ago, puoi anche buttarlo se è di poco conto. Io di solito pulisco il tutto con cotton fioc imbevuto di alcool o sgrassatore per gli smalti.
SEcondo me è molto diverso dalla bomboletta, sia perchè la bomboletta è a smalto, poi ugello del tappo è molto grosso, e la pressione è più alta! l'aerografo è più gestibile.
Spero su due righe che hai capito. In realtà ci sarebbero altre cose da dire, sopratutto controllare bene alcune cose dell'aerografo prima di iniziare, come corretta pulizia di duse e ago, teflon tra i raccordi, guarnizioni intatte, ecc ecc.
1)Tratta l'aerografo come se fosse lo strumento più delicato del mondo.
2)La diluizione dei colori è fondamentale per una buona resa, almeno al 50%
3)La pressione è anche molto importante, con gli acrilici non dovrebbe superare 1 bar di pressione...meglio spruzzare tra 0,5 e 0,8 per i migliori risultati. Con gli smalti la pressione si può alzare anche a 1,2 bar
4)Ci sono due tipologia fondamentali di aerografi...singola azione e doppia. La prima, quando azioni il pistoncino, aria e colore escono contemporaneamente, quindi hai poca libertà di espressione. Diciamo che non è altro che uno spruzzatore più piccolo di quello da carrozziere.
Se invece è a doppia azione, azionando il pistoncino, immetti l'aria all'interno dell'aerografo ; muovendolo delicatamente in avanti invece gestisci la quantità di colore che entra dentro l'aerografo e che sarà spruzzata sul modello. Più lo spingi avanti più colore esce.
5) Quando inizi a spruzzare, non iniziare sul modello. Aziona il flusso d'aria puntando l'aerografo nel "nulla" ma vicino al modello, poi comincia ad immettere il colore dentro, quando vedi e senti che comincia a spruzzare, muovi lentamente il braccio in una sola direzione retta, mai a zig zag o a rotazione.
6)La corretta posizione è quella di tenere l'aerografo tra indice il medio e il pollice, braccio retto, magari poggia solo il gomito, e ricorda che il polso è solidale con tutto il braccio. Immagina come se avessi il braccio ingessato, quindi muovi l'aerografo di qua e di la con delicatezza e usando il movimento del braccio.
7) La distanza corretta è all'incirca 6 o 7 cm... ma non non è fondamentale... poi imparerai da solo quale è la giusta distanza dalla quale spruzzare. Ricorda solo che se lo tieni troppo vicino ti si formeranno i cosiddetti "Spiders" ovvero quando la vernicie si esande come una ragnatela per colpa del troppo flusso d'aria. Oppure se è troppo lontano rischi che la vernice arrivi sul modello in goccioline troppo grosse o comunque già asciutta.
8) non ti preoccupare se in un punto la vernice non è del tutto coprente... meglio più passate con il colore molto diluito che una passata con colore molto denso.
9)Per i primi tempi cerca di non cambiare direzione mentre aerografi. Esempio vuoi dipingere l'ala, metti il modello davanti a te con le ali per lungo in direzione NORD SUD... aziona l'aerografo prima delle ali, partendo da destra, quando inizia a spruzzare, muovi il braccio verso sinistra lentamente e in modo retto, quando arrivi dall'altra parte dell'ala, già fuori dalla sagoma, senza interrompere il flusso del colore scendi leggermente il braccio verso di te, e con lo stesso movimento torna verso destra, fermandoti solo quando arrivi dopo la sagoma dell'ala, sul foglio per intenderci. Ripeti sempre il procedimento fino a quando dipingi tutta l'ala. non preoccuparti se risulta ancora troppo poco colorata. Attendi 10 minuti e ripeti l'operazione.
10) Alla fine della sessione, togli dalla boccetta la vernice che ti è rimasta, se c'è, poi aggiungi giusto un po di alcool rosa o di diluente specifico, alza la pressione a 2 bar e spruzza, magari come faccio io, dentro un contenitore apposito o dentro una bottiglia, fino a svuotare la boccetta! magari aziona il pistoncino avanti e indietro in modo da aprire e chiudere l'ugello continuamente. Una volta finito, chiudi la farfalla dell'aria al compressore, fai uscire la rimanenza di aria dall'aerografo, e poi lo smonti delicatamente. Molti non lo puliscono a ogni sessione, io lo faccio ogni volta che finisco la mia Giornata! Invece se vuoi spruzzare dei colori in successione, solitamente prenditi cura solo di spruzzare i chiari prima e gli scuri dopo.
11)Nello smontare l'aerografo la cosa più importante è smontarlo su un piano rigido, con mani asciutte, e trattarlo come fosse fatto di cristallo. Se pieghi duse o punta dell'ago, puoi anche buttarlo se è di poco conto. Io di solito pulisco il tutto con cotton fioc imbevuto di alcool o sgrassatore per gli smalti.
SEcondo me è molto diverso dalla bomboletta, sia perchè la bomboletta è a smalto, poi ugello del tappo è molto grosso, e la pressione è più alta! l'aerografo è più gestibile.
Spero su due righe che hai capito. In realtà ci sarebbero altre cose da dire, sopratutto controllare bene alcune cose dell'aerografo prima di iniziare, come corretta pulizia di duse e ago, teflon tra i raccordi, guarnizioni intatte, ecc ecc.
Ultima modifica di Madd 22 il 29 novembre 2011, 1:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: primo utilizzo aerografo
GRANDE LUCA! ottima spiegazione!!
Re: primo utilizzo aerografo
Concordo in pieno!!! Bravo Luca spiegazione perfetta!!Starfighter84 ha scritto:GRANDE LUCA! ottima spiegazione!!
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Re: primo utilizzo aerografo
Madd 22 ha scritto:Mah... diciamo su due piedi ti posso dire.
1)Tratta l'aerografo come se fosse lo strumento più delicato del mondo.
2)La diluizione dei colori è fondamentale per una buona resa, almeno al 50%
3)La pressione è anche molto importante, con gli acrilici non dovrebbe superare 1 bar di pressione...meglio spruzzare tra 0,5 e 0,8 per i migliori risultati. Con gli smalti la pressione si può alzare anche a 1,2 bar
4)Ci sono due tipologia fondamentali di aerografi...singola azione e doppia. La prima, quando azioni il pistoncino, aria e colore escono contemporaneamente, quindi hai poca libertà di espressione. Diciamo che non è altro che uno spruzzatore più piccolo di quello da carrozziere.
Se invece è a doppia azione, azionando il pistoncino, immetti l'aria all'interno dell'aerografo ; muovendolo delicatamente in avanti invece gestisci la quantità di colore che entra dentro l'aerografo e che sarà spruzzata sul modello. Più lo spingi avanti più colore esce.
5) Quando inizi a spruzzare, non iniziare sul modello. Aziona il flusso d'aria puntando l'aerografo nel "nulla" ma vicino al modello, poi comincia ad immettere il colore dentro, quando vedi e senti che comincia a spruzzare, muovi lentamente il braccio in una sola direzione retta, mai a zig zag o a rotazione.
6)La corretta posizione è quella di tenere l'aerografo tra indice il medio e il pollice, braccio retto, magari poggia solo il gomito, e ricorda che il polso è solidale con tutto il braccio. Immagina come se avessi il braccio ingessato, quindi muovi l'aerografo di qua e di la con delicatezza e usando il movimento del braccio.
7) La distanza corretta è all'incirca 6 o 7 cm... ma non non è fondamentale... poi imparerai da solo quale è la giusta distanza dalla quale spruzzare. Ricorda solo che se lo tieni troppo vicino ti si formeranno i cosiddetti "Spiders" ovvero quando la vernicie si esande come una ragnatela per colpa del troppo flusso d'aria. Oppure se è troppo lontano rischi che la vernice arrivi sul modello in goccioline troppo grosse o comunque già asciutta.
8) non ti preoccupare se in un punto la vernice non è del tutto coprente... meglio più passate con il colore molto diluito che una passata con colore molto denso.
9)Per i primi tempi cerca di non cambiare direzione mentre aerografi. Esempio vuoi dipingere l'ala, metti il modello davanti a te con le ali per lungo in direzione NORD SUD... aziona l'aerografo prima delle ali, partendo da destra, quando inizia a spruzzare, muovi il braccio verso sinistra lentamente e in modo retto, quando arrivi dall'altra parte dell'ala, già fuori dalla sagoma, senza interrompere il flusso del colore scendi leggermente il braccio verso di te, e con lo stesso movimento torna verso destra, fermandoti solo quando arrivi dopo la sagoma dell'ala, sul foglio per intenderci. Ripeti sempre il procedimento fino a quando dipingi tutta l'ala. non preoccuparti se risulta ancora troppo poco colorata. Attendi 10 minuti e ripeti l'operazione.
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Re: primo utilizzo aerografo
Luca hai scritto gli undici comandamenti sull'uso dell'aerografo!
- Madd 22
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Re: primo utilizzo aerografo
ahahaha non mi piacciono i numeri dispari! Aggiungo il primo comandamento in assoluto, il più importante...così ne facciamo 12.SPILLONEFOREVER ha scritto:Luca hai scritto gli undici comandamenti sull'uso dell'aerografo!
1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) Tratta il tuo aerografo....ecc ecc.
ahahahaha
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Re: primo utilizzo aerografo
Grande Luca! Chiarissime le tue...tavole!Madd 22 ha scritto:1) Non avrai nessun altro Forum all' infuori di Modeling Time!
2) Tratta il tuo aerografo....ecc ecc.