Malfunzionamento Fengda FE-180k
Moderatore: FreestyleAurelio
- siryo1981
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Color Aqueous
- scratch builder: si
- Nome: Ciro
Malfunzionamento Fengda FE-180k
Buonasera,
premetto che sono neofita , ma durante le prove fatte in questi giorni, fino a ieri tutto ok.
L aerografo non mi funziona più, quando pigiò il pulsante non esce più aria, ovvero appena un pochino quasi impercettibile.
Ho smontato il tutto più volte ma sembra sia tutto apposto
premetto che sono neofita , ma durante le prove fatte in questi giorni, fino a ieri tutto ok.
L aerografo non mi funziona più, quando pigiò il pulsante non esce più aria, ovvero appena un pochino quasi impercettibile.
Ho smontato il tutto più volte ma sembra sia tutto apposto

- siryo1981
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
Re: Malfunzionamento Fengda FE-180k
e come se la parte dorata del pulsante (10) non spingesse bene sul pin della valvola 27 per aprila e permettere passaggio dell aria.
se tolgo il pulsante e dall’alto infilo qualcosa di sottile per spingere il pin ( valvola 27) l aria esce bene e forte
Ultima modifica di siryo1981 il 9 ottobre 2024, 21:06, modificato 1 volta in totale.

- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Ciao,
Dovresti corredare con qualche foto per farci capire meglio.
Pur non essendo un esperto ti rispondo perché ho avuto anche io questi problemi e li ho risolti smontando letteralmente tutti i pezzi dell'aeropenna, compresa la valvola che è composta di 4 parti tra cui una molla, e rimontandoli con un filo di grasso al silicone.
Così facendo ho risolto molti dei problemi che affliggevano il mio veccho Fengda.
Da allora ad ogni pulizia smonto tutto e lubrifico con cura evitando di contaminare le zone di passaggio della vernice e tutto funziona alla perfezione (davvero, sono stupito anche io a volte
).
Spero di averti aiutato in qualche modo
Ciao
Dovresti corredare con qualche foto per farci capire meglio.
Pur non essendo un esperto ti rispondo perché ho avuto anche io questi problemi e li ho risolti smontando letteralmente tutti i pezzi dell'aeropenna, compresa la valvola che è composta di 4 parti tra cui una molla, e rimontandoli con un filo di grasso al silicone.
Così facendo ho risolto molti dei problemi che affliggevano il mio veccho Fengda.
Da allora ad ogni pulizia smonto tutto e lubrifico con cura evitando di contaminare le zone di passaggio della vernice e tutto funziona alla perfezione (davvero, sono stupito anche io a volte

Spero di averti aiutato in qualche modo
Ciao
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- siryo1981
- Extreme User
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Anche a me aveva dato lo stesso problema e avevo risolto, ma non ricordo più quali erano causa e soluzione !
Ricordo solo che avevo preso due strumenti ( tipo giraviti) apposta , in particolare mi sembra per la valvola dell'aria in arrivo

Ricordo solo che avevo preso due strumenti ( tipo giraviti) apposta , in particolare mi sembra per la valvola dell'aria in arrivo

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Hai controllato che la valvolina MAC, quella sotto la coppetta, sia completamente aperta?
- siryo1981
- Extreme User
sarebbe la n.38 ?? ( foto schema allegato)Starfighter84 ha scritto: ↑9 ottobre 2024, 22:07 Hai controllato che la valvolina MAC, quella sotto la coppetta, sia completamente aperta?

- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Credo abbia ragione Valerio, dal video postato sembra che la valvola mac sia completamente avvitata. Esatto pezzo 38.
- siryo1981
- Extreme User
era completamente chiusa🫣🫣 , grazie mille, ho risolto.Starfighter84 ha scritto: ↑9 ottobre 2024, 22:07 Hai controllato che la valvolina MAC, quella sotto la coppetta, sia completamente aperta?
Visto che non so neanche a cosa serve, mi potresti spiegare la sua funzione? come va regolata ? tutta o parzialmente aperta?
Ultima modifica di siryo1981 il 10 ottobre 2024, 8:06, modificato 1 volta in totale.

- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Lasciala tutta aperta, e regola la pressione dal compressore se hai il riduttore di pressione con filtro condensa.siryo1981 ha scritto: ↑9 ottobre 2024, 22:29era completamente chiusa🫣🫣 , grazie mille, ho risolto.Starfighter84 ha scritto: ↑9 ottobre 2024, 22:07 Hai controllato che la valvolina MAC, quella sotto la coppetta, sia completamente aperta?
Visto che non so neanche a cosa serve, mi potresti spiegare la sua funzione? come va regolata ? tutta o parzialmente aperte?
Quella valvola serve quando hai il compressore a monte, tipo in garage, e utilizzi l'aerografo a valle, ad esempio in una stanza x della casa. A quel punto non potendo ogni volta settare la pressione dal compressore, a meno di andare ogni volta in garage, la setti da quella valvola, avvitandola o svitandola se vuoi più o meno pressione.
Spero di esser stato chiaro nella spiegazione.