info compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

giuppys69
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

info compressore

Messaggio da giuppys69 »

Ciao a tutti,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi ho costruito anni fa un compressore con un motore frigo aiutato da un collega che e` un tecnico, funziona bene ma non riesco a mantenere la pressione stabile per poter aerografare.
Volevo capire quale modifica devo apportare al progetto, volevo inserire delle foto per capire come e` stato costruito il compressore,ma non riesco a inseririrle.
Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: info compressore

Messaggio da Starfighter84 »

giuppys69 ha scritto: 21 marzo 2023, 11:47 volevo inserire delle foto per capire come e` stato costruito il compressore,ma non riesco a inseririrle.
Grazie
LEGGI QUI, GRAZIE.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Da quel che mi pare di capire hai un compressore standard da frigo (roba anni 90 o 2000 .... Oggi li fanno più compatti), vedo un piccolo serbatoio, un riduttore di pressione, valvola di sicurezza, e mi pare di vedere un pressostato..... o così mi pare essere l'elemento nero posto nel collegamento a croce sopra al serbatoio. Il problema della pressione pulsante può dipendere da un pressostato con un range troppo alto ma anche da un serbatoio troppo piccolo. Secondo me il vero limite è il serbatoio che andrebbe cambiato con qualcosa di più grande .... un estintore di recupero da 10 litri può andare bene (anche da 8....)..... comunque verifica anche il pressostato ..... potrebbe bastare un regolazione migliore per ridurre l'inconveniente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Un discreto accrocco.
Il problema è il serbatoio....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non vedo valvola di non ritorno a 3 vie e credo neppure l'elettro pressostato e filtro anticondensa.
Sbaglio?

Puoi darci più info dettagliate sul problema che hai? Che pressioni utilizzi?
Dalla foto vedo una pressione settata di circa 3 bar. Sei solito utilizzare questo valore per aerografare?
Hai mai svuotato il serbatoio dalla condensa che si forma al suo interno?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
giuppys69
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da giuppys69 »

Grazie per le risposte,non ho mai provato ad aerografare,la pressione arriva a 3 bar e poi si ferma,ma appena svuoto l`aria questa mi scarica tutto il serbatoio,a me servirebbe la pressione costante per poter aerografare
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

3bar ti si scarica subito.
Devi modificare ciò che hai e inserire in primis un riduttore di pressione con filtro anticondensa a cascata su quello che hai attualmente (se la manopola che vedo in foto non ti consente di abbassare la pressione ). In questo modo potrai regolare la pressione a meno di 3 bar sull'uscita. Poi dovresti fare un doveroso upgrade installando un elettro pressostato che ti gestirà la pressione tra le 4 e 8 bar e a seguire valvola di non ritorno a 3 vie sulla linea di carico, per salvaguardare il motore.
Il serbatoio come grandezza, suppongo sia da 4 lt, può restare se nelle sessioni di aerografia non superi 1 bar.
Per altri lavori che richiedono pressioni >1bar quel serbatoio, a 3 bar, ti si scaricherà in poco tempo perchè piccolo e con poca pressione.

Verifica che quest'ultimo al suo interno non abbia acqua di condensa o ruggine; infine cosa non da poco, che sia idoneo a reggere pressioni superiori a 2 bar.
Se non sei certo di quest'ultimo punto io ti consiglio di acquistare una nuova bombola omologata almeno fino a 8 bar

A proposito, per cosa lo utilizzi il compressore se non aerografi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

sono pedante, lo so, ma comperarne uno professionale che dura decenni ed è un investimento sicuro? Io ho un sil air 15 dal 1993.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”