Mi rendo conto che è passato un po' di tempo da quando mi sono iscritto qui con l'intenzione di cominciare seriamente col modellismo, ma una serie di spese impreviste e una virata di 90° di bank con la moto che mi ha costretto a un lungo periodo di immobilità hanno ritardato l'inizio della mia attività.
La mia intenzione era di colorare tutto a pennello, ma per Natale mi è stato regalato un kit compressore/aerografo Timbertech ABPST05 (la cui penna sembra essere una copia della Fengda BD-130) e un set di colori Vallejo Model Air.
Con il compressore assolutamente nessun problema (anche se, essendo senza serbatoio, ho preferito macgyverare un serbatoio da 5 l con filtro e regolatore di pressione per evitare continue accensioni ed essere certo di avere una pressione costante).
Per quanto riguarda la penna, è invece più il tempo che passo imprecando che a colorare

Da qualche giorno è addirittura diventato impossibile colorare: esce solo l'aria compressa, ma non il colore (...che in un caso mi è capitato uscisse dal gruppo del grilletto

Disperato, dopo l'ennesima pulitura, ho controllato le duse sotto a un microscopio a cui ho accesso in azienda e non sembrano aver alcun problema.
Ero quindi giunto alla conclusione di essere totalmente incapace ad aerografare, finché un altro modellista mi ha fatto notare che c'è la possibilità che la penna sia un rottame.
Ora però vorrei evitare di spendere un sacco di soldi, per poi scoprire che sono effettivamente incapace ad aerografare... Secondo voi la penna può essere effettivamente un problema, o è meglio che continui con i pennelli?
Grazie mille!