lucidare gli aghi
Moderatore: FreestyleAurelio
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
lucidare gli aghi
Ciao
Seguendo i vostri consigli mi sono comprato il Sidol per lucidare gli aghi.
Col Sidol mi feci una grande esperienza da militare ma gli aghi sono altra cosa.
Come si fa?
Grazie per i suggerimenti
Seguendo i vostri consigli mi sono comprato il Sidol per lucidare gli aghi.
Col Sidol mi feci una grande esperienza da militare ma gli aghi sono altra cosa.
Come si fa?
Grazie per i suggerimenti
Ciao
Stefano
Stefano
Re: lucidare gli aghi
....ma dai.....sul serio???....prendi il sidol....lo metti in un panno morbido....ci poggi l'ago ....e frizioni andando avanti e indietro e tenendo l'ago tra il pollice e l'indice lo fai ruotare destra/sinistra......attento alla punta......dopo un po' pulisci il nero che si è formato e controlli se sei soddisfstto oppure se serve un'altra passata......facile no?? 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... io non lucido mai
..... quando li smonto li pulisco con solventi nitro o universali.
Quando asciutto una passata con un panno con un goccio di olio per macchine da cucire.

Quando asciutto una passata con un panno con un goccio di olio per macchine da cucire.
....se hai sempre fatto cosi' e ti trovi bene.....a volte sono solo fisse modellistiche.....ma in un altro post l'ho dichiarato apertamente.... 

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
grazie.Enrywar67 ha scritto:....ma dai.....sul serio???....prendi il sidol....lo metti in un panno morbido....ci poggi l'ago ....e frizioni andando avanti e indietro e tenendo l'ago tra il pollice e l'indice lo fai ruotare destra/sinistra......attento alla punta......dopo un po' pulisci il nero che si è formato e controlli se sei soddisfstto oppure se serve un'altra passata......facile no??
Lo farei anch'io così ma siccome avete sempre idee e soluzioni geniali, mi son detto "chissà cosa hanno inventato stavolta"!
Ciao
Stefano
Stefano
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Corrado
Io uso solo solventi normali e gli aghi non si sono mai lamentati....mica é l'argenteria di luigi XVI.....!
Corrado
....veramente....gli aghi....sono meglio dell'argenteria di Luigi XVI..... 

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Roberto
- Contatta:
E' la prima volta che sento dell'utilizzo del Sidol con l'aerografo. Io personalmente, come già altri utenti hanno detto, uso semplicemente l'airbrush cleaner della Iwata in fase finale per dare una sturata, più un goccio di diluente alla fine.
In effetti è anche meglio dell'argenteria di Versailles

In effetti è anche meglio dell'argenteria di Versailles

...il sidol è una pasta abrasiva finissima.....quindi idonea....
- sdl1958
- Die Hard User
Sono d'accordo, specialmente dopo il trattato che ho letto sul forum sulla fisica delle particelle e la scienza delle superfici, sempre in relazione agli aghi. Per questo lucidarli con un semplice panno mi sembrava troppo banaleEnrywar67 ha scritto:....veramente....gli aghi....sono meglio dell'argenteria di Luigi XVI.....
Ciao
Stefano
Stefano