consiglio su nuovo aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano

consiglio su nuovo aerografo

Messaggio da stefanof »

ciao a tutti, lo so che è uno dei soliti post ripetitivi ma credo che la scelta di un nuovo aerografo sia piuttosto personale, e dopo 2 anni iniziano nuove esigenze, io sono già felice possessore di un paasche taloon, ottimo strumento made in usa, però lo vedo sprecato per i fondi, i colori di base e le grandi campiture, la duse da 0.19 costa e si "sfonda" letteralmente dopo un paio di modelli per non parlare della poca capienza del serbatoio che costringe ad interrompere il lavoro per la ricarica del colore, la mia scelta è ricaduta su un semplice singola azione a miscelazione interna ad aspirazione, nessun ago che si muove quindi teoricamente nessuna duse da cambiare (con ovvio risparmio di soldi) dato che lo spruzzo si regola tramite una ghiera e serbatoio ad aspirazione molto capiente per grandi e omogenee campiture, avevo pensato al paasche si-set! 86 euro costo on-line
voi che dite??? aspetto consigli!
Enrywar67

Re: consiglio su nuovo aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

.....che con 90 euro prendi un Iwata HP-CS usato da Spraypal.......sul talon ci monti l'ugello da 0,7 col cappellotto da carozziere(!!!!!!!!!!!!) e vai coi fondi.........il fatto che la duse si rompe in continuazione denota due cose:poca attenzione nell'utilizzo e scarsa qualita' nei materiali......quando inserisci l'ago devi farlo delicatamente senza andare a "sbattere" sulla duse.....devi appoggiarlo delicatamente......un altro errore che si fa è quello di non accompagnare in avanti il trigger lasciandolo andare tramite la molla.....cosi' l'ago da' un colpo sulla duse che pian piano,specialmente se non è di buona qualita',si rompe........ ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma... in che senso di "sfonda"?! di solito una duse dura più di due volte.... non è "usa e getta"! ;)

Vorrei capire il perchè di queste rotture di un pezzo che, comunque, è in acciaio. Come lo pulisci l'aerografo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Valerio:.....la duse dei Paasche è in ottone o comunque una lega d'ottone molto piu' delicata delle duse Badger o Iwata....
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
colori preferiti: Tamiya,Gunze
Nome: Germano

Messaggio da mano66 »

Quoto Enrico in toto, con 90 euro ti comperi un Iwata Eclipse HP-CS usato con la stessa garanzia di uno nuovo. :-oook
Ciao!
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:@Valerio:.....la duse dei Paasche è in ottone o comunque una lega d'ottone molto piu' delicata delle duse Badger o Iwata....
Giusto... ma vabbè, non è così delicata da resistere a due sole sessioni di verniciatura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...giustissimo Valerio....bisogna vedere come la si tratta....comunque non è paragonabile a una Badger....se ti cade si ammacca immediatamente.... :?
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamyia
Nome: stefano

Messaggio da stefanof »

confermo che sono molto delicate, la pulizia la faccio a mano in diluente nitro, neanche la vasca ad ultrasuoni posso usare perché si rovina il bordo esterno della duse, non chiedetemi come ma succede :,-( :-000
ma comunque non è questo il problema ma cercavo un consiglio sul paasche si set
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....il consiglio te l'ho dato....gli aerografi di cui parli sono antichi nella concezione,nei materiali e soprattutto nelle tolleranze.....a fronte di 86 euro poi.......cosa devi verniciare che ti serve una tale capienza?Prepara la vernice diluita in un contenitore adeguato,riempi la coppetta e inizi.....poi quando è vuota aggiungi altro colore gia' pronto......Fidati che spendere quella cifra per quell'aerografo non vale la pena....anche perché gia' hai un oggetto con caratteristiche migliori di quello se monti la duse 0,7 col cappellotto a ventaglio......quei soldini sarebbero spesi meglio per fare il salto di qualita' dal Paasche all'Iwata.......con sostanziale risparmio di pezzi di ricambio e potendo contare su un attrezzo che non perde un colpo e dalla precisione del tratto superiore.
P.S.....per una vita ho verniciato con un Badger 150 ad aspirazione.....era appena uscito il Talon ....bellissimo......comprato subito......un inferno.....spruzzava solo quando diceva lui.....con pressioni sotto 0,7-0,8 era impossibile lavorare.....dopo una settimana di prove l'ho venduto......e ho preso un fantastico,questo si',Badger Renegade Velocity........la musica è cambiata....e di molto...... ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.......se poi devi prendere il Paasche ..guarda qua '....con la spedizione ti verra' sui 60 euri......eventualmente li contatti facendoti dire i costi di spedizione....considera che sotto i 50 euro non paghi dogana......
http://www.coastairbrush.com/proddetail.asp?prod=HSET
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”