[aerografo] consiglio acquisto vero aerografo!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: [aerografo] consiglio acquisto vero aerografo!

Messaggio da Enrywar67 »

ben fatto....ottima scelta...e felicitazioni!! :lol: :lol: Enrico. :-crazy :-crazy
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Hai scelto il top :-oook :-oook :-oook !!!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Riccardo purtroppo arrivo tardi a leggere questo topic.
Ottima la scelta dell'Iwata anche se per una maggiore ergonomicità di manutenzione e pulizia avrei optato per l'Eclipse: la duse non è avvitata e quindi la puoi maneggiare quante volte vuoi.
Come al solito consiglio sempre di munirsi preventivamente di aghi e duse di riserva.
Per quanto riguarda il trigger posto sul manico, non presente sull'Eclipse, si può acquistare separatamente...........anche se poi, per come la vedo io, è più una limitazione all'apprendimento circa la sensibilità da acquisire nel controllo del pulsante.
Infatti, tra gli esercizi base, c'è proprio quello di aerografare linee uguali e parallele tra loro, successivamente con diluizioni aria- pressione differenti allenando così l'azione del dito sul pulsante ;)
Per quanto riguarda la sensibilità sull'arretramento del pulsante, questa la puoi regolare agendo sul bilancere, rendendola più "Hard" o più "Soft": avvitandolo la forza da applicare aumenta, mentre svitandolo diminuisce a vantaggio della sensibilità.

PS:Tutti i modelli Iwata sono predisposti per poter lavorare ad ago scoperto togliendo la coroncina posta sul puntale; questo ti permette di tirare linee ancora più sottili.....occhio che l'ago è molto prossimo alla superfice.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

FreestyleAurelio ha scritto:PS:Tutti i modelli Iwata sono predisposti per poter lavorare ad ago scoperto togliendo la coroncina posta sul puntale; questo ti permette di tirare linee ancora più sottili.....occhio che l'ago è molto prossimo alla superfice.
Avvertimento azzecatissimo (ma poteva essere diversamente?!) quello di Aurelio! :-oook :-oook :-oook

Non mi meraviglierei se i prossimi modelli Iwata avessero un avviso acustico che strilli "TERRAIN, TERRAIN, TERRAIN"... :-sbraco
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

seastorm ha scritto: Non mi meraviglierei se i prossimi modelli Iwata avessero un avviso acustico che strilli "TERRAIN, TERRAIN, TERRAIN"... :-sbraco
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Mi hai fatto morire Sergio!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Sei un Grande!
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

Arrivato oggi, ma non l'ho ancora provato!
lo sporcherò per bene con la mimetica del Mig, per ora sta li nel suo elegantissimo cofanetto :)
FreestyleAurelio ha scritto:Riccardo purtroppo arrivo tardi a leggere questo topic.
Ottima la scelta dell'Iwata anche se per una maggiore ergonomicità di manutenzione e pulizia avrei optato per l'Eclipse: la duse non è avvitata e quindi la puoi maneggiare quante volte vuoi.
Come al solito consiglio sempre di munirsi preventivamente di aghi e duse di riserva.
Per quanto riguarda il trigger posto sul manico, non presente sull'Eclipse, si può acquistare separatamente...........anche se poi, per come la vedo io, è più una limitazione all'apprendimento circa la sensibilità da acquisire nel controllo del pulsante.
Infatti, tra gli esercizi base, c'è proprio quello di aerografare linee uguali e parallele tra loro, successivamente con diluizioni aria- pressione differenti allenando così l'azione del dito sul pulsante ;)
Per quanto riguarda la sensibilità sull'arretramento del pulsante, questa la puoi regolare agendo sul bilancere, rendendola più "Hard" o più "Soft": avvitandolo la forza da applicare aumenta, mentre svitandolo diminuisce a vantaggio della sensibilità.

PS:Tutti i modelli Iwata sono predisposti per poter lavorare ad ago scoperto togliendo la coroncina posta sul puntale; questo ti permette di tirare linee ancora più sottili.....occhio che l'ago è molto prossimo alla superfice.
Grazie per il commento Aurelio!
la mia scelta è stata molto ponderata credimi e il trigger (finalmente scopro il nome! :D ) è necessario per me!
non sono un aerografista e non mi interessa di essere un virtuoso dell'aeropenna, voglio solo colorare divertendomi e cerco di sfruttare il meccanismo citato..
sono stato vicinissimo all'eclipse e l'ho scartato solo in ultima battuta..
La pulizia non mi preoccupa sono già abituato col mio attuale!
Le altre notazioni tecniche le conoscevo ma ti ringrazio lo stesso per avermele comunque indicate!

A presto con una bella recensione! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

:-oook :-oook :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
mark001
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Tamya
Club/Associazione: GOBBI MALEDETTI
Nome: Marco

Messaggio da mark001 »

Salve a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione ; proprio in questi giorni mi stavo guardando attorno per fare un saltino in avanti rispetto alla Badger 200 che sto usando .... Se ho ben capito la giusta evoluzione sarebbe la Iwata HP CS 0,3. Altri suggerimenti ? Aumenta la difficoltà nell a pulizia/mànutenzione ? Grazie in anticipo. Marco
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

L'HP-CS è già un ottimo aerografo ;)
La pulizia è la medesima degli altri aerografi a doppia azione: smonti e pulisci il puntale completo, l'ago ed la coppa colore :-prrrr
Inoltre la serie Eclipse a cui appartiene questa aeropenna ha la duse che è inserita per interferenza e non avvitata al corpo aerografo, questo è un bel vantaggio perchè diminuisce il pericolo di rovinare i delicati filetti della duse per gli smontaggi dovuti alla pulizia/manutenzione.
;)
Immagine

Immagine
mark001
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Tamya
Club/Associazione: GOBBI MALEDETTI
Nome: Marco

Messaggio da mark001 »

Ok ricevuto, grz del tuo suggerimento. Tu già usi questo tipo oppure consigli un altro modello ? Da quello che sento e sicuramente superiore al Badger (al momento adopero una singola azione, nn vorrei trovare problemi con la doppia).
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”