http://www.vesparestauro.it/vespa/vespa ... enturi.jpg
Moderatore: FreestyleAurelio
Mhhh.... interessante soluzione, però ho dei dubbi che così rappresentata possa funzionare al meglio delle prestazioni. Correggetemi se sbaglio ma la ventola per poter generare un vortice d'aria di spinta deve avere necessariamente, al suo retro, uno sfogo da cui aspirare l'aria, altrimenti credo si genererebbero dei vortici che limiterebbero le prestazioni generali.Enrywar67 ha scritto:Ciao Greco....ottimo lavoro....si puo' usare anche una normale ventola di quelle per i bagni senza finestre facendo due condotti:quello che aspira aria dall'interno della cabina che si collega sul condotto della ventola ma dopo la stessa.....cosi' si evita che i vapori interessino l'avvolgimento del motore.....in pratica si usa l'aspirazione della ventola senza far attraversare la ventola stessa dai vapori........Ciao Enrico
...quando la fisica viene in soccorso anche del modellista!Enrywar67 ha scritto:Ciao Sergio.....è un applicazione del tubo di Venturi tanto caro a noi appassionati di eliche....Ciao Enrico.![]()
http://www.vesparestauro.it/vespa/vespa ... enturi.jpg
Ciao Enrico, ho preferito lana sintetica xkè nn toglie nulla in termini di aspirazione e trattiene un minimo di vernice, che cosi nn vola in giro. Tra l''altro il potenziometro sul motore è utilissimo xkè evita di usare il motore a tutto acceleratore. Per la funzionalità secondo me èeccellente, perlomeno ha tutto spendendo una sciocchezza.Enrywar67 ha scritto:ciao Greco...prova a sostituire il filtro con un pezzo di zanzariera:dovrebbe trattenere uguale eventuali pezzetti staccati ma non ridurre di molto l'aspirazione......Comunque mi sembra un ottima costruzione,l'hai gia' provata??ciao Enrico.
Ciao Greco, una domanda ma che cosa è questo potenziometro hai una foto, e dove l'hai collegato? perchè ho la stessa ventola e vorrei ridurre le marce come dici tu, per non sprecare troppa corrente.johnnycere ha scritto:Ciao Enrico, ho preferito lana sintetica xkè nn toglie nulla in termini di aspirazione e trattiene un minimo di vernice, che cosi nn vola in giro. Tra l''altro il potenziometro sul motore è utilissimo xkè evita di usare il motore a tutto acceleratore. Per la funzionalità secondo me èeccellente, perlomeno ha tutto spendendo una sciocchezza.Enrywar67 ha scritto:ciao Greco...prova a sostituire il filtro con un pezzo di zanzariera:dovrebbe trattenere uguale eventuali pezzetti staccati ma non ridurre di molto l'aspirazione......Comunque mi sembra un ottima costruzione,l'hai gia' provata??ciao Enrico.
Greco
Ciao Angel, il potenziometro è quello indicato nel cerchietto rosso:marturangel ha scritto:...che cosa è questo potenziometro hai una foto, e dove l'hai collegato? perchè ho la stessa ventola e vorrei ridurre le marce...