Starfighter84 ha scritto: ↑25 marzo 2025, 19:48
2.5 è già un fondo scala più che idoneo anche perché, sopratutto per certi tipi di soggetti, non si dovrebbe mai andare sopra al bar di pressione... massimo 1.5.
Ecco, quindi, che un manometro da 2.5 è perfetto per regolare in maniera fine la pressione.
La valvola Mac strozza, non parzializza. Se la usi in accoppiata ad un regolatore di pressione si fa solo peggio perché, alla. fine, non sai a quanto stai spruzzando.
Può avere un minimo di utilità nei sistemi di produzione aria centralizzati dove arriva all'aerografo una portata d'aria molto alta... ma per i nostri sistemi casalinghi non ha senso.
Ho un HP-CH da 20 anni e pur avendo provato qualche volta ad usarla come regolazione "fine", ho ottenuto solo un effetto peggiorativo.
Presupponendo che sia un compressore da garage, magari usato anche per altro, un bel manometro da 6 bar penso sia il minimo per non relegarlo solo ad uso aerografo, oltre al fatto che la stessa Iwata, nei compressoli che vende, mette manometri con fondoscala da 6 bar, poi possiamo sempre dire che siano degli sprovveduti
Sulla valvola MAC, qui si va più alle proprie abitudini di lavoro, io tengo fisso l'uscita dal compressore a 1.7 bar e regolo la pressione tramite MAC a sentimento a seconda di cosa stò facendo, probabilmene in piccoli detagli vado anche sotto gli 0,5 bar, poi se serve per sentirsi più sicuro una valore numerico dato dal manometro, ok giusto ogniuno ha le sue abiudini, ma allora dovremmo disquisire sul fatto che aerofragi top di gamma hanno integrato una valvola MAC, tipo la Custom Micron CM-C Plus, quindi valvola messa come dici ad ottenere un effetto peggiorativo? (ricordo cosa voglia dire l'acronimo, micro air control)
Questi di Iwata sono allora dei gran burloni, manometri sbagliati e valvole peggiorative.
Starfighter84 ha scritto: ↑25 marzo 2025, 19:48
Ho un HP-CH da 20 anni e pur avendo provato qualche volta ad usarla come regolazione "fine", ho ottenuto solo un effetto peggiorativo.
Se vuoi ti posto le foto del mio Spitfire Acrilblack, acquistato circa 38 anni fa, conservato come una reliquia, si vede che la hai usata male