Aerografo: prima "sessione di prova"

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Stefano74
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi, tra i preferiti: carri !!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Aerografo: prima "sessione di prova"

Messaggio da Stefano74 »

--------------------------------------------------------------

Stesera ho avuto il tempo per fare la prima prova con aerografo e colore.....ho utilizzato un nero opaco (XF1 Tamiya) su dei cucchiaini di plastica bianca.
L'impressione è buona, ho fatto un pochino di pratica con la leva di regolazione.....unico problema riscontrato è che ogni tanto mentre sto erogando colore vengono sruzzate delle goccioline più consistenti che rovinano il contesto "fine" dell'aerografatura, sembra quasi che si depositi del colore sulla punta e raggiunto un certo quantitativo viene "smaltito" insieme al resto.
Finita la "sessione di prove", ho riempito il serbatoio di alcool e ho spurgato il contenuto, poi ho smontato e pulito tutto, lasciando punta, duse e ago un pochino a mollo nell'alcool.....se avete dei suggerimenti per migliorare la pulizia, sono tutto orecchi :) :) :)
Stefano

-------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Aerografo: prima "sessione di prova"

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Stefano......dopo un po' che aerografi ,specialmente se il colore è un po' denso,è normale l'accumulo sulla punta che ad un certo punto ...parte e ti inguacchia tutto........diluisci un po' di piu',apri un po' meno il trigger e tieni d'occhio la punta.....di tanto in tanto una pulita con l'alcool o meglio con uno sgrasssatore tipo chante clair....ed il gioco è fatto.Il nero tamiya in effetti ha un pigmento piu' spesso ...copre molto bene ma bisogna fare attenzione.Per pulire l'aerografo uso o il cleaner tamiya oppure l'economicissimo ma imbattibile sgrassatore dell'eurospin:DEXAL bianco (spruzzino)......lo puoi usare anche per sverniciare gli acrilici gunze ,tamiya,italeri quando asciutti............Ciao Enrico. ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quel problema è molto comune.
Puoi diminuirlo ma non farlo scomparire, utilizzando il paint retarder ed abbassando la pressione di esercisio a 0,5 atm e diluendo il colore almeno al 70%.
Mentre spruzzi tieni sempre un economico pennello a punta tonda intriso di alcool in modo tale da ripulire il residuo sull'ago evitando così schizzi indesidarati
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Stefano74
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi, tra i preferiti: carri !!!

Messaggio da Stefano74 »

---------------------------------------------------------------

OK, quindi capisco che è una cosa che può capitare.
La pressione era di 0,8 bar e la diluizione era 50% colore e 50% alcool.
Farò altre prove magari con pressione più bassa e diluizione più alta.
Stefano

SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Adesso mi linciate......

io ho risolto definitivamente il problema (che mi si presentava per lo più con il clone cinese di una ben più blasonata marca orientale) svitando prima dell'utilizzo la coroncina esterna che protegge il puntale.
Non mi sembra di aver perso in direzionalità e controllo del getto. Bisogna soltanto prestare maggiore a maneggiare l'aerografo, visto che in questo caso la punta dell'ago sporge ed è più facile piegarla o conficcarsela in un polpastrello.

My two cents :)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Hai ragione Guido.....infatti la corona è li' a protezione della punta ..togliendola si elimina l'accumulo sulla corona....inoltre non tutti gli aerografi possono lavorare senza corona.........bisogna provare...con attenzione!!!Enrico :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Un altro suggerimento Stefano! con gli aerografi a doppia azione l'aria deve essere la prima e l'ultima ad uscire; in parole povere, prima di tutto fai uscire aria premendo il trigger, poi gradualmente lo sposti indietro per far affluire il colore alla duse/ago. Al contrario fai la stessa cosa... quindi chiudi il trigger e, successivamente, l'aria. In questo modo si formeranno meno residui di vernice all'interno della coronana e di conseguenza ridurrai il rischio di "spruzzi" di goccioline. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano74
Frequentatore di MT

Messaggio da Stefano74 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Adesso mi linciate......

io ho risolto definitivamente il problema (che mi si presentava per lo più con il clone cinese di una ben più blasonata marca orientale) svitando prima dell'utilizzo la coroncina esterna che protegge il puntale.
Non mi sembra di aver perso in direzionalità e controllo del getto. Bisogna soltanto prestare maggiore a maneggiare l'aerografo, visto che in questo caso la punta dell'ago sporge ed è più facile piegarla o conficcarsela in un polpastrello.

My two cents :)
----------------------------------------------------------------

Fatta ulteriore prova utilizzando il tuo consiglio......l'aerografo non "sputacchia" più, direzionalità e controllo del getto in effetti non sembrano cambiate.
Per quanto riguarda il rischio di rovinare l'ago, lo scongiuro utilizzando il porta aerografo e rimontando la coroncina quando mi devo spostare per effettuare le pulizie di rito :-D
Stefano

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”