Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Moderatore: Starfighter84
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Avrei fatto lo stesso....chi dorme pensando a una cosa del genere....
. Ottima ripresa Star...!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
XF-4 Tamiya! come suggerito anche da Francesco - Bonovox...The..Game ha scritto: Che colore è quello degli avionic bays?

Lavoro sul parabrezza terminato... per fortuna è andato tutto bene! ho anche ripassato un'ulteriore mano di Future per ridare la giusta brillantezza... a breve le foto!pitchup ha scritto:Ciao Valerio
Il lavoro sul parabrezza è delicato e, trattandosi di trasparenti, sempre antipatico ma d'altronde è un pezzo molto visibile nel contesto.
saluti
Massimo da Livorno
Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
azz. mi sono perso delle puntate cruciali (tipo bbbiutiful) ma vedo che hai vinto di nuovo eh valerio?
anche io pensavo che lo scolla attack otesse rovinare la plastica, in effetti pensandoci l'attack non incolla fondendo le plastiche ma cristallizza, buono a sapersi
ottimo come sempre
ciao
Ricky
anche io pensavo che lo scolla attack otesse rovinare la plastica, in effetti pensandoci l'attack non incolla fondendo le plastiche ma cristallizza, buono a sapersi

ottimo come sempre

ciao
Ricky
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! arieccome... dopo troppo tempo, ma sono di nuovo qui con nuovi aggiornamenti! parto subito con le foto... ma prima vorrei farvi partecipi tutti delle mie ultime disavventure modellistiche...
Diciamo che la fase di verniciatura poteva essere terminata già da un bel pò.... se non fosse stato per una paio di "cataclismi" avvenuti nello stesso giorno!
finalmente, dopo una interminabile fase di montaggio, ero finalmente arrivato a mettere mano all'aerografo. Una paio di settimana fa ho quindi passato la prima mano di grigio chiaro e lasciato asciugare per tutta la mattinata. Il pomeriggio è iniziata la prima lunga fase di mascheratura col Patafix... dopo un paio d'ore (
) passo finalmente il marrone. Lascio aciugare e inizio a togliere le maschere....e cosa succede? PATATRAK! si stacca per la 150a volta una delle due canaline esterne.. questa volta quella di sinistra!
vi giuro che per qualche istante il povero Corsair ha rischiato di fare il suo primo ed ultimo volo...
Con enorme pazienza... e qualche imprecazione che volava per la stanza, ho ripulito la parte dalla colla secca e riposizionato la canalina incriminata. Alla fine ero pure abbastanza contento! nonostante l'incidente sta canalina era venuta quasi meglio della prima versione... ma non finisce qui!
Vado a pulire l'aerografo (che era lì da due ore... chiedeva pietà per quanto era incrostato).. smonto i vari pezzi, ma non il copri duse. Come faccio solitamente, lo svito appena e lo lascio in posizione per evitare di esporre a colpi o cadute accidentali la duse (sempre meglio tenerla al sicuro!). Mi metto a pulire il corpo dell'aerografo con uno straccio al che sento un rumore sinistro provenire dal pavimento
! guardo l'aerografo... il copri duse non c'è più!
maledetto... dov'è finito... tanto non è un pezzettino piccolo... ora lo ritrovo.... cacchio è tardi, c'ho la partita di calcetto....
Ragazzi, niente!! ho smontato tutta la stanza... tirato fuori tutto ciò che poteva ostacolare la ricerca! mobili, cianfrusaglie varie... NULLA, sto copri duse è stato risucchiato in buco nero! morale della favola... pezzo non disponibile in nessuno negozio di Roma e 8 giorni di attesa per averlo.
Vi faccio vedere le foto che è meglio...!

Ed ecco a voi... LA MUMMIA! ovvero... il modello come si presenta "scotchato" e "patafixato" prima della verniciatura dell'ultimo colore della mimetica.

Questo è l'aspetto (quasi) finito del mio A-7. Mancano ancora parecchi ritocchi da dover fare... col Patafix è inevitabile che qualche macchia non sia precisa o ci sia qualche "sbuffatina" di colore indesiderata.
Per i colori utilizzati, il colore più chiaro è il 36440 Gunze ulteriormente desaturato con l'aggiunta di 30% di bianco. Il marrone è il 30279 sempre Gunze. Per il nero ho deciso di non utilizzare il colore puro, bensì ho optato per il Nato Black Tamiya che rende perfettamente l'effetto scala.

Ho iniziato a lavorare anche sui carichi esterni. Ecco la configurazione che ho scelto, tutta aria- superficie:
- piloni interni: serbatoi supplementari.
- piloni interni: TER con tre MK.82 Snakeye.
- piloni esterni: due ordigni Mk.82 singoli.
Le bombe provengono dal weapons set dell'Hasegawa. Ho aggiunto il rivestimento ignifugo picchiettando, con un pennello a setole piatte e dure, il Mr. Surfacer 500 della Gunze sulla loro superficie. Dà un ottimo effetto!
Ai serbatoi, invece, ho ricreato i piccoli pannellini in rilievo (con la carteggiatura erano andati quasi completamente persi) con del nastro adesivo d'alluminio per idraulici. Ringrazio l'amico Daniele-Dankat per la fornitura...!
Spero di poter chiudere la verniciatura al più presto... la fase dei ritocchi è sempre quella più noiosa. A presto!

Diciamo che la fase di verniciatura poteva essere terminata già da un bel pò.... se non fosse stato per una paio di "cataclismi" avvenuti nello stesso giorno!
finalmente, dopo una interminabile fase di montaggio, ero finalmente arrivato a mettere mano all'aerografo. Una paio di settimana fa ho quindi passato la prima mano di grigio chiaro e lasciato asciugare per tutta la mattinata. Il pomeriggio è iniziata la prima lunga fase di mascheratura col Patafix... dopo un paio d'ore (

Con enorme pazienza... e qualche imprecazione che volava per la stanza, ho ripulito la parte dalla colla secca e riposizionato la canalina incriminata. Alla fine ero pure abbastanza contento! nonostante l'incidente sta canalina era venuta quasi meglio della prima versione... ma non finisce qui!
Vado a pulire l'aerografo (che era lì da due ore... chiedeva pietà per quanto era incrostato).. smonto i vari pezzi, ma non il copri duse. Come faccio solitamente, lo svito appena e lo lascio in posizione per evitare di esporre a colpi o cadute accidentali la duse (sempre meglio tenerla al sicuro!). Mi metto a pulire il corpo dell'aerografo con uno straccio al che sento un rumore sinistro provenire dal pavimento

maledetto... dov'è finito... tanto non è un pezzettino piccolo... ora lo ritrovo.... cacchio è tardi, c'ho la partita di calcetto....
Ragazzi, niente!! ho smontato tutta la stanza... tirato fuori tutto ciò che poteva ostacolare la ricerca! mobili, cianfrusaglie varie... NULLA, sto copri duse è stato risucchiato in buco nero! morale della favola... pezzo non disponibile in nessuno negozio di Roma e 8 giorni di attesa per averlo.
Vi faccio vedere le foto che è meglio...!

Ed ecco a voi... LA MUMMIA! ovvero... il modello come si presenta "scotchato" e "patafixato" prima della verniciatura dell'ultimo colore della mimetica.

Questo è l'aspetto (quasi) finito del mio A-7. Mancano ancora parecchi ritocchi da dover fare... col Patafix è inevitabile che qualche macchia non sia precisa o ci sia qualche "sbuffatina" di colore indesiderata.
Per i colori utilizzati, il colore più chiaro è il 36440 Gunze ulteriormente desaturato con l'aggiunta di 30% di bianco. Il marrone è il 30279 sempre Gunze. Per il nero ho deciso di non utilizzare il colore puro, bensì ho optato per il Nato Black Tamiya che rende perfettamente l'effetto scala.

Ho iniziato a lavorare anche sui carichi esterni. Ecco la configurazione che ho scelto, tutta aria- superficie:
- piloni interni: serbatoi supplementari.
- piloni interni: TER con tre MK.82 Snakeye.
- piloni esterni: due ordigni Mk.82 singoli.
Le bombe provengono dal weapons set dell'Hasegawa. Ho aggiunto il rivestimento ignifugo picchiettando, con un pennello a setole piatte e dure, il Mr. Surfacer 500 della Gunze sulla loro superficie. Dà un ottimo effetto!
Ai serbatoi, invece, ho ricreato i piccoli pannellini in rilievo (con la carteggiatura erano andati quasi completamente persi) con del nastro adesivo d'alluminio per idraulici. Ringrazio l'amico Daniele-Dankat per la fornitura...!

Spero di poter chiudere la verniciatura al più presto... la fase dei ritocchi è sempre quella più noiosa. A presto!

- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
dai valè che rispetto a lunedì quando l'avevo visto io stai messo molto meglio. certo i ritocchi sono inevitabili e io ne so qualcosa con l'F-5...che col patafix tanto qualcosa esce sempre fuori e anzi mi sono accorto pure io che devo riprendere due macchie di celeste prima di dare l'alluminio ai motori. comunque la mimetica è molto bella e sul foglio delle decal non rendeva così tanto e nemmeno in foto. i colori dal vero sono molto più vivaci comunque. le due tinte sabbia in foto non rendono verità alla tonalità che è molto più sul rosso. dai che vai forte!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Immagino le parolacce quando hai perso la duse! Lo sai che succede ora?! Che l'hai ordinata e quando la monterai ecco che per magia ricomparirà quella persa.
Dalle mie parti si dice che quando perdi una cosa stupidamente e nn riesci a trovarla, vuol dire che gli serve a qualcuno all'aldilà. Dicerie popolari...
CMQ bella la mimetica fino a questo punto! E' inutile, i grigi son grigi, ma i terrosi sono sempre i migliori abbinamenti di colori!
Bellissimo e nn oso immaginarlo coi lavaggi....
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Dalle mie parti si dice che quando perdi una cosa stupidamente e nn riesci a trovarla, vuol dire che gli serve a qualcuno all'aldilà. Dicerie popolari...

CMQ bella la mimetica fino a questo punto! E' inutile, i grigi son grigi, ma i terrosi sono sempre i migliori abbinamenti di colori!
Bellissimo e nn oso immaginarlo coi lavaggi....

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
Azzz.. lo sfigometro ha raggiunto il massimo con la storia della duse!
Comunque: bello l'A7 stile "Aggressor", non l'avevo mai visto!
saluti
Massimo da Livorno
Azzz.. lo sfigometro ha raggiunto il massimo con la storia della duse!
Comunque: bello l'A7 stile "Aggressor", non l'avevo mai visto!
saluti
Massimo da Livorno
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
quella mimetica è bellissima, rende anche più bello l'aereo! comunque sei stato fortunato, nel buco nero poteva finirci anche il modellino, o peggio l'aerografo!
ora il copri duse è in qualche altra dimensione, in qualche altro tempo o magari in un presente alternativo in mano ad un altro Valerio che ha già finito il modello prima di te!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
e magari gli ha fatto pure il preshading ed ha usato i lifecolor tanto amati dal valerio della nostra dimensione!Psycho ha scritto:quella mimetica è bellissima, rende anche più bello l'aereo! comunque sei stato fortunato, nel buco nero poteva finirci anche il modellino, o peggio l'aerografo!ora il copri duse è in qualche altra dimensione, in qualche altro tempo o magari in un presente alternativo in mano ad un altro Valerio che ha già finito il modello prima di te!
![]()

- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Nome: Antonio
secondo me sono solo scuse,così se salta fuori qualche magagna nel modello,potrà dire che è stata la sorte avversa...
scherzi a parte,bellissima mimetica,che foglio decals hai usato?

scherzi a parte,bellissima mimetica,che foglio decals hai usato?