Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti e buon Natale.
Ecco alcune foto del 251 che sto realizzando quale parte di un progetto più ampio.
L'ispirazione vien da una foto (di pessima qualità!) pubblicata a pag 96 in Panzerwrecks Ostfront.
Ho qualche dubbio. Dalla foto sembra di vedere una mimetica a due toni (verde su giallo) a contorni non definiti. Non sono però sicuro che la copertura rigida sia mimetizzata a due toni ovvero se sia solo in giallo.
A parte che mi piacerebbe molto di più adottare una mimetica a tre toni simile a quelle rinvenute sui 251/21 e 22 (base verde + piccole macchie in giallo e macchie più estese in marrone rossiccio).
Secondo voi?
Ciao
Filippo
DSCF2432R.jpg
DSCF2435rr.jpg
DSCF2437rr.jpg
DSCF2438rr.jpg
DSCF2439rr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da filippo »

Ecco la foto "incriminata"!
Ciao
F
Ultima modifica di filippo il 21 dicembre 2014, 21:30, modificato 2 volte in totale.
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9631
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da Cox-One »

Il telo sopra mi sembra riportare lo schema mimetico ..... se osservi la zona posteriore, l'angolo in vista per l'esattezza, sembra che la macchia venga riportata anche sopra.
Del resto in quel periodo molte delle camo, se standardizzate nei colori, lo erano un po meno nelle forme, specie se frutto di applicazioni campali.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da filippo »

Ciao. Sulla copertura hai ragione,. Da una analisi più attenta mi sembra anche di vedere un cerchio bianco (che, quindi, dovrebbe contenere la croce rossa). Forse però la camo è a tre toni. Mi sembra di scorgere delle leggere differenze di sfumature ma, forse, è solo la voglia di adottare un tre toni!
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9631
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da Cox-One »

Sulla croce superiore credo proprio di si. Del resto era sensato, se non consigliabile, evidenziare la cosa .... specie per non essere oggetto di attenzioni dall'alto.
Sullo schema a tre toni, così su due piedi non saprei. Se non hai evidenze storiche che la escludono, analizza gli schemi dei mezzi impiegati nel medesimo periodo e nello stesso teatro.
Nei prossimi giorni vedo di dare un'occhiata alle guide che dovrei avere .... credo almeno una di averla.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

le mie insignificanti conoscenze in questo campo non mi consentono di sciogliere il tuo dubbio. Il suggerimento di Vincenzo sul parallelo di mezzi simili nel medesimo fronte mi sembra corretto.

Nella foto anche io intuisco, perché dire vederlo è forse eccessivo :lol: , il cerchio bianco ed una differenza nei toni del telo.

Tornando alla foto dato che si trata di una scansione da un'opera cartacea ti chiedo la cortesia di rimuoverla perché le regole che ci siamo dati su MT consentono di postare le copertine.

Grazie ebuona domenica.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da filippo »

Ciao, mi scuso per la foto. Non ho pensato ai problemi/risvolti del copyright. Ma come faccio x rimuoverla?
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sd.Kfz. 251/8 sanitatswagen

Messaggio da microciccio »

Off Topic
filippo ha scritto:Ciao, mi scuso per la foto. Non ho pensato ai problemi/risvolti del copyright. Ma come faccio x rimuoverla?
Filippo
Ciao Filippo,

basta che modifichi il post eliminandola. ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”