Sa-2 Guideline -FINITO

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Sa-2 Guideline

Messaggio da Cox-One »

Intanto nel pomeriggio recupero ..... non è un grosso danno ....

.... poi farò prove ma con altri prodotti in modo da mettermi al riparo .....
..... in ultima vado con i lavaggi in acrilico .....

Sono meno efficaci per quanto riguarda le pannellature e rivetti .... ma sulle sporgenze ecc. sono ottimi lo stesso.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Ho ripreso il tutto .... della rampa tutto ok :-D
Il missile ha solo il flap ... sverniciato ..... ma sto già rattopando.
Alla fine non si dovrebbe vedere grandi disastri .....
....per i lavaggi andrò di acrilico .... ma non desisto, l'uso dei colori a olio è solo rimandato .... di sicuro mi sfugge qualcosa .... ma farò altre prove.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gli acrilici Humbrol sono vinilici.... e molto più delicati degli acrilici puri.
Ma come trasparente cosa avevi usato? o hai eseguito i lavaggi direttamente sul colore non protetto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Come copertura ho usato il gloss italeri lasciato asciugare 24 ore .... magari non era una glassatura tipo dolce :) ma era bello lucidino .... diciamo un quattro passate distanziate di un 10 di minuti tra una e l'altra ...

Rovistando nella mia officina ho ritrovato una boccia di essenza di trementina e petrolio fulminante .... devo vedere come si comportano con gli acrilici .... ma su qualche campioncino ..... il modello ha già dato alla causa :-prrrr

Oggi ho completato il lavoro sulla rampa e anche il missile è in carreggiata ..... domani rilucido ....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

gli italeri-vallejo come trasparenti li uso spesso:sono ottimi e posso garantirti che quando asciutti bene (24 ore bastano) sono piu' robusti degli acrilici a base alcolica e reggono benisimo i lavaggi con oli e humbrol....sei sicuro che avevi coperto tutto con il trasparente??magari se il colore di fondo era lucido...... :-SBIGO
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Enrico questo è un bel dubbio .... come detto, non avendo mai lavorato con i lavaggi a olio, ma con quelli in acrilico su smalto, non ho mai abbondato con le coperture di lucido .... cioè curavo la lucidatura al solo fine di far sparire, per quanto possibile, le decal. Confrontando le foto di altri utenti .... il mio era lucido .... ma forse non troppo. Forse ha anche giocato la paura di far colature .... gli smalti sono così adorabilmente adesivi :-lino .... gli acrilici stai sempre sul chi vive, una spruzzatina di troppo e le goccioline ti fregano :evil:
Quindi può essere che sugli alettoni .... siano state passete troppo leggere .... non so?

Qua devo fare esperienza c'è poco da dire :oops:

Voglio provare a fare lavaggio acrilico su acrilico ..... come diluente acqua .... :?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

rischi che il lavaggio,acrilico anche se diluito con l'acqua,intacchi l'acrilico sottostante....... :shock:
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Si procede ....
La rampa va per il meglio .... anche se forse lo sto inzozzando un pò troppo.
Il missile, dopo aver ripreso per il meglio la zona incidentata (solo osservandolo da alcune angolazioni si intravede una variazione di riflesso su una superfice .... altrimenti invisibile), ripristinata la lucidatura, poste le decal , e rilucidato.
Le decal sono ottime, tra le migliori, film sottilissimo e nessun silvering .... da nessuna angolazione!
Lavaggio .... in ACRILICO su ACRILICO.
Lucidatura con Italeri Clear Gloss diluito con acqua .... che va steso a passate leggere e ripetute .... fa microgoccioline che con l'asciugatura spariscono.
Lavaggio con tamiya Flat Black XF1 diluito con acqua ... che va usato in giornata, visto che non è il suo diluente e oltre tale periodo crea micro grumi .... (ottimi invece per simulare depositi di sabbia con il colore XF 59 o similare) ....
Il risultato mi piace, nessun danno al colore e alla lucidatura ..... sui rilievi e i solchi più marcati è, per me, ottimo, così non è per le pannellature fini dove l'acqua non si comporta bene e non si "muove" per niente facendo al contrario gocce locali.
In questo caso non andrò oltre con le prove, visto che il risultato raggiunto già mi soddisfa. Ma più in là voglio fare altre prove di acrilico su acrilico usando altri liquidi di supporto per i lavaggi ....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
rotaliscia

Messaggio da rotaliscia »

Eccomi qua. Vedo solo ora e seguirò il tuo lavoro con attenzione.
Il kit è un piccolo gioiellino ed il risultato è davvero accattivante. Va a finire che questo wip mi darà la voglia di farne un altro.
Magari quello con il veicolo lanciatore!
Gran bel lavoro Cox-One. :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Grazie ..... ma il tuo è km avanti .....
Mi accontento di molto meno :-D
La qualità delle Decal mi ha favorevolmente impressionato. La scomposizione è buona .... ma alcune opzioni, come già detto nei post sopra, le ritengo discutibili.
Anche alcune giunzioni, anche se ben pensate, sono "problematiche" ..... se montate bene sono perfette, ma bisogna porre attenzione.
È la prima scatola della Trumpeter .... e penso che tornerò a comprare.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”