Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bentornato tra noi e a lavora Giova...!
Bello il trattamento dei portelloni interni..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao a tutti,
Finalmente posso aggiornare il wip, i lavori procedono.
Per iniziare vi mostro il set zimmerit in resina della Atak, che ho acquistato, fatto su misura per questo mezzo in 1/16.
Si tratta di fogli in resina da ritagliare ed applicare.
Il foglio nelle zone di taglio è estremamente sottile e si taglia con estrema facilità, basta giusto un pochino di attenzione nel seguire i profili.
Questo set comprende anche alcune parti in resina molto ben realizzate e precise, le prove a secco (foto sotto) sono andate benissimo, perfette.
Fatta questa prova a secco ho iniziato a ritagliare, rifinire e incollare lo zimmerit in resina.
Per il fissaggio ho utilizzato colla bicomponente 5 minuti e solo negli angoli esterni ho usato la ciano, diciamo per il lavoro di fino nei punti dove non ero arrivato con la bicomponente per non rischiare di sporcare fuori dalla sagoma dello zimmerit.
Qui sotto trovate alcune immagini delle parti che finora ho preparato con lo zimmerit e una vista d'insieme della parte frontale del carro con i pezzi solo appoggiati.
Alcune zone dello zimmerit saranno poi da rifinire, stuccare e ovviamente, danneggiare
Fatto questo, per alternare un pochino i lavori, sono passato al gruppo posteriore, praticamente tutto il retro del mezzo con relative ruote e sospensioni.
Anche qui è tutto posizionato a secco in attesa di finiture e verniciatura, solo successivamente incollerò le varie parti.
Le sospensioni le ho incollate in modo da mantenerle mobili, quindi le ruote possono variare la loro posizione e questo farà poi comodo nel posizionamento dei cingoli.
Ciao
urca, lo zimmerit in fogli di resina. Accidenti mi fai ricordare i miei amici carramatari che negli anni '80 se lo facevano in tutti i modi più strani.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑15 gennaio 2021, 14:33
Ciao
urca, lo zimmerit in fogli di resina. Accidenti mi fai ricordare i miei amici carramatari che negli anni '80 se lo facevano in tutti i modi più strani.
saluti
Ciao Massimo,
Si ci sono diverse tecniche per farlo che devo ancora provare e lo farò!
Ma questo non mi sembrava il modello adatto per sperimentare una cosa del genere, quindi ho optato per la resina per togliermi lo sfizio.
Su dimensioni del genere delle superfici movimentate, in questo caso dallo zimmerit, credo possano migliorare molto la resa finale del carro staremo a vedere