Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da Cox-One »

Stai facendo una gran bel lavoro, sia grazie agli up che aggiunto, che con il tuo lavoro.
Complimenti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
colori preferiti: Tamiya Mig AK
Nome: Filippo

Messaggio da filippo »

Grazie, Vincenzo!
Ciao
f
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Gtan bel soggetto Filippo. Il mio ritorno a terra sarà proprio l'Elefant, perciò ti seguirò passo passo. ;)
Una domanda: dove hai preso il libro sul modello? Io ho questo, molto bello ma, le foto sono tutte in bianco e nero (ovviamente :-laugh).

filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali

Messaggio da filippo »

Ciao Alecs. Vero, gran bel soggetto, massiccio, imponente e con quel 88... Se ti riferisci al libro del modello Elefant della Dragon, lo ho ordinato dal sito Afv Modeller.
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Alecs®
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

filippo ha scritto: 24 maggio 2021, 23:21 Ciao Alecs. Vero, gran bel soggetto, massiccio, imponente e con quel 88... Se ti riferisci al libro del modello Elefant della Dragon, lo ho ordinato dal sito Afv Modeller.
F
Grazie Filippo, bel libro pieno pieno di foto. :-SBAV
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Vero, ci sono anche parecchie foto dell'Elefant di Aberdeen prese dall'alto con i dettagli dei portelli.
Ciao
F
VIKINGO24
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da VIKINGO24 »

ciao Filippo , concordo con te sul fatto che i panzerjager di ritorno dalla Russia fu , tra le altre cose implementato lo zimmerit in fabbrica
diventando cosi Elefant ( se non erro ebbe un incremento di alcune tonnellate )
Concordo con te che il 102 e' quello peso ad Anzio .Sono convinto che il 113 abbia lo zimmerit .
Penso come te te che ad Aberdeen non siano stati dei buoni restauratori , ed possibile che abbiano tolto lo zimmerit in fase di restauro .
Però e' anche vero che ho visto una foto di un Elefant ( proprio con la mg anteriore )senza zimmerit . il commento lo pone in italia .
In questo periodo sto realizzando il pz IV D della tamiya , vecchia scatola , più che altro per impratichirmi di nuove tecniche e uso dell aerografo . Ho fatto la scelta di usare semplicemente quello che da la scatola .
ho quindi provato a documentarmi , per il piacere di avere una storia....e ti devo dire che più cerco conferme e più trovo eccezioni .
se guardi il pz IV del museo di bovington che viene classificato un D , ma ha molte cose dell E...e non solo .
sono certo che apprezzerò il tuo lavoro
saluti e buon divertimento
VIK
VIKINGO24
Modeling Time User

Messaggio da VIKINGO24 »

foto fonte Wikipedia , usata solo per discussione .

ho trovato la foto... il commento riporta zona Nettuno e a me non sembra di vedere lo zimmerit .
cosa ne pensi ? potrebbe essere questo il 102?
saluti
VIK
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Ciao Vik confermo. Lo Zimmerit è presente. Si vede bene sulla piastra anteriore e sul parafango. Ancora meglio si vede la linea ombra dello Zimmerit sulla piastra della camera di combattimento proprio dietro la testa del povero Grenadier. Nel libro di KH Munch si vede un pò meglio. Tra l'altro questo Elefant, a seguito dell'incidente (era sprofondato in una buca dopo il cedimento del margine stradale a seguito delle abbondanti piogge), aveva subito la rottura di una delle sospensioni di destra con la conseguente impossibilità di farlo trascinare dal Berge Elefant della compagnia. In fase di recupero i meccanici, quindi, crearono una specie di scarpone di legno per tenere la sospensione allineata con le altre e agevolare il recupero. Bella idea per un diorama ma fuori dalla mia portata!
Bell'idea del Pz IV D o E! Personalmente lo fare del DAK. Ti giro poi dei profili a colori.
Ciao
F
VIKINGO24
Modeling Time User

Messaggio da VIKINGO24 »

grazie molto per il supporto, ogni info e' sempre gradita ...anche vado u n attimo OT ,
preferisco partire con una versione europea( anche perchè la versione DAK la farò successivamente ) che va da Francia finita ad inizio Russia( da fine 40 ad autunno 41 ).
infatti ho aggiunto le piastre aggiuntive e lo stowage bin .. con bel RAL 7021 , colore difficile da interpretare .
Rispondi

Torna a “Under Construction”