MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

ciao a tutti

Ed eccomi ad aprire questi nuovo wip per un modello che non era nelle mie intenzioni fare, non ora, ma...ho ricevuto in regalo da mio fratello, il kit in oggetto: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 Nr. 7231 https://www.scalemates.com/kits/250566- ... -airacobra link inserito a solo titolo di discussione.
Si tratta di un kit nuovo nuovo (riporta come data gennaio 2017) acquistato a Mosca, tra l'altro la scatola riporta un'immagine diversa da quella presente nel sito scalemates. di seguito le foto della scatola e delle istruzioni (due fogli striminziti che riportano come colori solo quelli della versione USA, credo)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questo il profilo che vorrei realizzare
Immagine
fonte: http://www.sovietwarplanes.com (link inserito a solo titolo di discussione)
sul pilota (eroe di guerra pludirecorato con 56 vittorie) si trova in rete un'ampia documentazione storica. questa un'immagine del velivolo che vorrei rappresentare (quella in cui pare, anche se non c'è certezza assoluta, che in fusoliera ci sia una doppia colorazione dovuta ad interventi di manutenzione nel vano motore...)
Immagine
fonte: http://forum.aviaskins.com/ (link inserito a solo titolo di discussione)
le decal Zvezda riportano solo un'insegna RGA (il nome del pilota) in fusoliera mentre mi risulta esserci in entrambi i lati e mancano altre cosette quindi ho ordinato un set nuovo Printscale su eBay e spero arrivi in tempi brevi...dall'Australia...
Qui le immagini degli stampi..
Immagine
Immagine
Immagine
Ci sono diverse bave, la plastica sembra molto leggera e delicata, in controluce le ali sembrano trasparenti... Il cockpit è minimalista, però mi sembra comunque dettagliato per quel che riguarda le superfici esterne...vedremo poi come sono gli incastri ecc.

E siccome mi sono concesso da poco un regalo, un aerografo entry level preso da Roger, questo modello lo farò in modo completamente nuovo per me... colori mimetica tamiya e gunze.
A breve, spero, i primi aggiornamenti.
Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Me lo gusterò ancora meglio questo WIP, sono curioso di vederti all'opera con l'aerografo! tra l'altro la mimetica non è complicata... è il soggetto giusto per iniziare a prendere confidenza con il nuovo strumento. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel soggetto.... pieno di stelline il russo!
però...56 vittorie???? Ma contro chi??? Tenendo conto che i tedeschi avevano gente abbastanza agguerrita all'epoca sul fronte russo ??
L'unica cosa che mi sentirei di consigliare è quella di cambiare le decals perché quelle Zvezda sembrano di cartone!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Me lo gusterò ancora meglio questo WIP, sono curioso di vederti all'opera con l'aerografo! tra l'altro la mimetica non è complicata... è il soggetto giusto per iniziare a prendere confidenza con il nuovo strumento. ;)
si direi che è il soggetto ideale per iniziare. mimetica semplice, sopra olive drab e sotto neutral grey. vediamo come me la cavo. sono curioso pure io...
per ora ho fatto pratica su una basetta che sto preparando a tempo perso.
pitchup ha scritto:Ciao
bel soggetto.... pieno di stelline il russo!
però...56 vittorie???? Ma contro chi??? Tenendo conto che i tedeschi avevano gente abbastanza agguerrita all'epoca sul fronte russo ??
L'unica cosa che mi sentirei di consigliare è quella di cambiare le decals perché quelle Zvezda sembrano di cartone!
saluti
le decals le cambio sicuramente, oltre ad essere di cartone sono pure errate quindi inutilizzabili per il soggetto che intendo fare.. quanto alle vittorie, a suo tempo avevo trovato l'elenco completo data per data (che ora non ritrovo ovviamente) però ho trovato questo elenco riepilogativo:

30 Me-109 fighters;
5 fighter FW-190
2 fighter Me-110;
11 bomber Ju-87
5 Ju 88 bombers
3 transporter Ju 52
2 bomber He-111
2 light aircraft Scouting Fi 156
1 fighter-Spotter Hs 126

Mi trovo di fronte invece al primo dilemma: che colore usare per gli interni, ovvero come ricreare il Bell interior green. Eduard suggerisce un mix di tamiya 1 part XF-4 + 1 part XF-5.. è corretto secondo voi? o meglio XF13 come ho letto in altre parti?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:Mi trovo di fronte invece al primo dilemma: che colore usare per gli interni, ovvero come ricreare il Bell interior green. Eduard suggerisce un mix di tamiya 1 part XF-4 + 1 part XF-5.. è corretto secondo voi? o meglio XF13 come ho letto in altre parti?
Prima di tutto... dai un'occhiata QUI! è un esemplare russo... e, sopratutto, non restaurato. Sul Bell Green più di qualcuno concorda nel dire che non esistesse... o meglio, che fosse il classico Interior Green così come veniva chiamato in fabbrica. Però, vedendo le foto del link, il colore dell'abitacolo è decisamente più scuro... sembra più un Medium Green o un Bronze Green.

Del Medium Green ne parla anche l'ottimo ARTICOLO dell'IPMS Stoccolma:

Medium Green

In the initial war period, the Army specification for a standard topside camouflage was Olive Drab 41 with Medium Green 42. Medium Green was to be used in irregular blotches on leading and trailing edges of wings and stabilizers and vertical tail to disrupt the contours of the airframe. This pattern lasted throughout 1942, but was generally dispensed with later.

Like Olive Drab, Medium Green has gone through similar evolution of designations:

Medium Green 42
Medium Green ANA 612
It is not known for sure how much Medium Green was used for interior finishes. Several Army instructions dated as long as end-1943 called for Medium Green finish on interior portions of cockpits that were subject to direct rays of the sun. Bell might have used a variation of Medium Green for the cockpits of P-39 Airacobra.

On a side note, Medium Green appears to have been very similar in shade to Dark Dull Green, so distinguishing between the two based on photographic evidence may be very difficult.

Colour sample
FS 34092 seems to be a reasonable match for Medium Green, with a comment that the original colour was slightly lighter in shade.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

Io sono uno di quelli che invece pensa che il "Bell interior green" sia esistito [emoji6], in ogni caso Roberto, il mix coi Tamiya è molto vicino al Bronze green...quindi, a meno che tu non voglia lanciarti in formule alchemiche, direi che per dare l' effetto potrebbe andar bene. [emoji6]
Come ti dicevo, occhio che spesso i 39 avevano parti di struttura spruzzate con protettivi di colore diverso...ma ne riparliamo quando arrivi ad ali e vani carrelli [emoji14]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da heinkel111 »

ciao Roberto! in bocca al lupo con il tuo airacobra!
io un annetto fa ho costruito questo , viewtopic.php?f=163&t=15800 che è un eduard in 1/48, di cui conservo un bel ricordo perchè mi sono proprio divertito nel metterlo insieme! :)
che aerografo hai preso dal buon roger?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: Prima di tutto... dai un'occhiata QUI! è un esemplare russo... e, sopratutto, non restaurato. Sul Bell Green più di qualcuno concorda nel dire che non esistesse... o meglio, che fosse il classico Interior Green così come veniva chiamato in fabbrica. Però, vedendo le foto del link, il colore dell'abitacolo è decisamente più scuro... sembra più un Medium Green o un Bronze Green.

Del Medium Green ne parla anche l'ottimo ARTICOLO dell'IPMS Stoccolma:

Colour sample
FS 34092 seems to be a reasonable match for Medium Green, with a comment that the original colour was slightly lighter in shade.
Grazie per l'ottima segnalazione. interessanti le immagini del velivolo originale, il sedile è di un colore bronzo/marrone mi pare, lo rifarò di quel colore.
FS34092 purtroppo non ne ho in casa. cercherò di riprodurlo.
Argo2003 ha scritto:Io sono uno di quelli che invece pensa che il "Bell interior green" sia esistito [emoji6], in ogni caso Roberto, il mix coi Tamiya è molto vicino al Bronze green...quindi, a meno che tu non voglia lanciarti in formule alchemiche, direi che per dare l' effetto potrebbe andar bene. [emoji6]
Come ti dicevo, occhio che spesso i 39 avevano parti di struttura spruzzate con protettivi di colore diverso...ma ne riparliamo quando arrivi ad ali e vani carrelli [emoji14]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ciao Alessandro, spero di aver capito bene, quindi ho dato una passata al cockpit con un mix di xf4 e xf5 in parti uguali. questo il risultato.. che dite? o troppo chiaro? i segni dove manca il sedile sono dovuti al fatto che l'ho tolto per colorarlo diversamente.
Immagine la foto vira leggermente verso il giallo.
per le parti in zinc chromate yellow, il tamiya xf4 va bene? o suggerisci altro?
heinkel111 ha scritto:ciao Roberto! in bocca al lupo con il tuo airacobra!
io un annetto fa ho costruito questo , viewtopic.php?f=163&t=15800 che è un eduard in 1/48, di cui conservo un bel ricordo perchè mi sono proprio divertito nel metterlo insieme! :)
che aerografo hai preso dal buon roger?
grazie, crepi il lupo!
ho preso un fengda bd 130, per iniziare mi sono orientato su un modello economico così se dovessi combinare guai e lo rovino (per esempio ho provato anche con i colori vallejo e italeri ..vallejo un disastro, italeri un pò meglio ma mi si è intasato comunque :shock: gunze e tamiya tutto bene invece... bello il tuo p39! molto!
Ultima modifica di robycav il 7 settembre 2018, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto:quanto alle vittorie, a suo tempo avevo trovato l'elenco completo data per data (che ora non ritrovo ovviamente) però ho trovato questo elenco riepilogativo:

30 Me-109 fighters;
...bah...si vede che da quelle parti non è MAI passato "Bubi" Hartmann :-incert....ma non voglio fare polemica e godiamoci il tuo wip del bel P39 :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: il sedile è di un colore bronzo/marrone mi pare, lo rifarò di quel colore.
Il seggiolino era costruito come quello dello Spit, cartone e pezzi di scarto pressati e incollati con una specie di resina. Aveva quel colore marroncino/rossastro tipico. ;)
robycav ha scritto:quindi ho dato una passata al cockpit con un mix di xf4 e xf5 in parti uguali. questo il risultato.. che dite? o troppo chiaro?
Secondo me sì.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”