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T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Il diametro dei tuoi tubi è inferiore ad 1 mm e potresti pensare ad una tavoletta di legno come base e dei pin fissati su di essa, per eseguire la curvatura che ti occorre
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Pianta un chiodino, con il diametro (più o meno) uguale al raggio di curvatura che vuoi dare al tubi, su di una tavoletta di legno... poi passaci intorno il tubo stesso. Facile ed economico!
- Fargo
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Grazie a tutti! Allora devo procurarmi tipo 10 chiodini di 10 diametri diversi e realizzare uno strumentino ad hoc...
Filippo
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- Fargo
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
E dopo una pausa forzata torno con alcuni update. Devo dire che al momento la fase di montaggio è molto "noiosa" in quanto sto aggiungendo un po' per volta le ultime (si fa per dire) PE, che poi sono una miriade di cazzarielli, ganci, gancetti, leve, maniglie submillimetriche ovviamente il tutto sempre con davanti materiale fotografico e l'unica pubblicazione in mio possesso per evitare errori grossolani. Qualche foto:
Ho installato i portataniche sui parafanghi posteriori (nessun riscontro sulle PE e il montaggio è stato occhiometrico guardando varie foto, non era proprio di serie come praticamente il 90% dell'allestimento esterno di questo mezzo, dipendeva proprio dal singolo modello ) e quello aggiuntivo sul parafanghi posteriore sinistro cui mancano le cinghie (sempre PE) che monterò a breve.
Dalle foto si può notare anche l'installazione definita delle due taniche aggiuntive laterale e delle fasce che le tenevano in sede: devo dire che mi hanno causato un po' di mal di testa ma il risultato è davvero buono (almeno a mio parere), soprattutto perché non sono incollate sulla tanica, ma solo all'aggancio in basso, quindi ricalcano il profilo tondo del serbatoio e finiscono in un anello oblungo al quale ho aggiunto un ulteriore anello in filo di rame da 0.2 mm (da un'anima di cavo elettrico). Questo attraversa lo scafo passando per un forellino dello stesso diametro, assicurato all'interno con una colata di cianoacrilica (in pratica l'anello oblungo scorre nell'anello di rame, è un capriccio ma mi sono divertito a farlo).
Particolare delle piastre di ancoraggio dei ganci di traino, dove si vede anche il lavoro fatto sui fari anteriori
Questo era il primo tentativo. Confronto
Ho corretto l'allineamento, migliorato il faro in se scavandone l'interno e aggiunto quello che credo sia la luce della freccia (la piccola ogiva bianca sovrastante). Per riferimento: 1, 2. Sempre sul muso alcuni ganci dove andrà posizionato il cavo di traino.
Se fate attenzione noterete che sia il faro che l'altra luce sono più "bislunghi" rispetto al reale, ma considerando le dimensioni esigue, l'averli appena più lunghi ha migliorato la superficie di contatto e la solidità dell'incollaggio
Mi servono due dritte adesso: la prima è proprio come riprodurre il cavo di traino in quella scala (non incluso nel kit ne nelle PE), la seconda invece è come realizzare il vetrino della luce del faro: ho visto lavori in cui il fondo veniva dipinto di argento-cromo, ma il vetrino era realizzato con una goccia di qualche vernice trasparente che induriva... funziona così?
Ho installato i portataniche sui parafanghi posteriori (nessun riscontro sulle PE e il montaggio è stato occhiometrico guardando varie foto, non era proprio di serie come praticamente il 90% dell'allestimento esterno di questo mezzo, dipendeva proprio dal singolo modello ) e quello aggiuntivo sul parafanghi posteriore sinistro cui mancano le cinghie (sempre PE) che monterò a breve.
Dalle foto si può notare anche l'installazione definita delle due taniche aggiuntive laterale e delle fasce che le tenevano in sede: devo dire che mi hanno causato un po' di mal di testa ma il risultato è davvero buono (almeno a mio parere), soprattutto perché non sono incollate sulla tanica, ma solo all'aggancio in basso, quindi ricalcano il profilo tondo del serbatoio e finiscono in un anello oblungo al quale ho aggiunto un ulteriore anello in filo di rame da 0.2 mm (da un'anima di cavo elettrico). Questo attraversa lo scafo passando per un forellino dello stesso diametro, assicurato all'interno con una colata di cianoacrilica (in pratica l'anello oblungo scorre nell'anello di rame, è un capriccio ma mi sono divertito a farlo).
Particolare delle piastre di ancoraggio dei ganci di traino, dove si vede anche il lavoro fatto sui fari anteriori
Questo era il primo tentativo. Confronto
Ho corretto l'allineamento, migliorato il faro in se scavandone l'interno e aggiunto quello che credo sia la luce della freccia (la piccola ogiva bianca sovrastante). Per riferimento: 1, 2. Sempre sul muso alcuni ganci dove andrà posizionato il cavo di traino.
Se fate attenzione noterete che sia il faro che l'altra luce sono più "bislunghi" rispetto al reale, ma considerando le dimensioni esigue, l'averli appena più lunghi ha migliorato la superficie di contatto e la solidità dell'incollaggio
Mi servono due dritte adesso: la prima è proprio come riprodurre il cavo di traino in quella scala (non incluso nel kit ne nelle PE), la seconda invece è come realizzare il vetrino della luce del faro: ho visto lavori in cui il fondo veniva dipinto di argento-cromo, ma il vetrino era realizzato con una goccia di qualche vernice trasparente che induriva... funziona così?
Filippo
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- DavideV
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Molto bene Filippo!
Dal cellulare mi sembra un ottimo lavoro, soprattutto sulle guardie dei fari.
Per quanto riguarda il cavo di traino puoi farlo semplicemente con un trapano. Prendi tre fili, li incroci tra di loro a un capo e li blocchi col mandrino, poi li blocchi all’altro capo con un pinza e fai girare fino a che non si stringono bene e ottieni un cavo unico ben compatto. Inizia con 3- fili da 0,3 e poi vedi come va, eventualmente prova aumentando il numero e/o il diametro dei fili.
Suggerimento bonus: questa stessa tecnica è valida per raddrizzare i fili di rame e di ferro, facendo torcere un unico filo su se stesso.
Dal cellulare mi sembra un ottimo lavoro, soprattutto sulle guardie dei fari.
Per quanto riguarda il cavo di traino puoi farlo semplicemente con un trapano. Prendi tre fili, li incroci tra di loro a un capo e li blocchi col mandrino, poi li blocchi all’altro capo con un pinza e fai girare fino a che non si stringono bene e ottieni un cavo unico ben compatto. Inizia con 3- fili da 0,3 e poi vedi come va, eventualmente prova aumentando il numero e/o il diametro dei fili.
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Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Esistono delle colle che induriscono con i raggi UV e rimangono trasparenti, come quella della Roket. Molti la utilizzano per ricreare fari e luci di posizione dei velivoli.
Mi sorge una domanda: ma non è che hai incollato un pò troppe cose? a parte riuscire a verniciare sotto a tutti i pezzi... ma con i successivi passaggi (lavaggi, invecchiamento ecc.) non rischi di staccare qualcosa?
- DavideV
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Mi trovo d’accordo sul fatto che in effetti le taniche sarebbe stato meglio farle successivamente, anche perché è vero che vengono trasportate, ma non sono elementi propriamente fissi e quindi anche il weathering non deve per forza seguire lo stesso livello del mezzo. Ci può stare che una tanica venga cambiata e ti trovi un mezzo pulito con una tanica sporca o viceversa.Starfighter84 ha scritto: ↑3 ottobre 2023, 20:48 Mi sorge una domanda: ma non è che hai incollato un pò troppe cose? a parte riuscire a verniciare sotto a tutti i pezzi... ma con i successivi passaggi (lavaggi, invecchiamento ecc.) non rischi di staccare qualcosa?
Per il resto è prassi comune nei mezzi corazzati incollare la miriade di PE (piastre, maniglie, cerniere eccetera) e poi procedere alla colorazione per gli stessi identici motivi di prima: se fanno parte integrante del mezzo è necessario che l’invecchiamento sia omogeneo e coerente.
Lavori in corso:
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
DavideV ha scritto: ↑3 ottobre 2023, 18:15 Molto bene Filippo!
Dal cellulare mi sembra un ottimo lavoro, soprattutto sulle guardie dei fari.
Per quanto riguarda il cavo di traino puoi farlo semplicemente con un trapano. Prendi tre fili, li incroci tra di loro a un capo e li blocchi col mandrino, poi li blocchi all’altro capo con un pinza e fai girare fino a che non si stringono bene e ottieni un cavo unico ben compatto. Inizia con 3- fili da 0,3 e poi vedi come va, eventualmente prova aumentando il numero e/o il diametro dei fili.
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Grazie della dritta sul cavo! Potrei spellare oltre quello già iniziato per realizzare gli anelli delle fasce delle taniche, i singoli fili di rame sono davvero piccoli.
Ricordo che mi avevi parlato delle colle Roket, adesso mi cerco quella UV... che, chiedo, potrebbe andar bene anche per incollare le PE in generale? Perché sarei ben contento di trovare una ciano con un tempo di posa più lungo, altrimenti tocca sempre far le corse e in ogni caso qualche incollaggio va storto, letteralmente.Starfighter84 ha scritto: ↑3 ottobre 2023, 20:48Esistono delle colle che induriscono con i raggi UV e rimangono trasparenti, come quella della Roket. Molti la utilizzano per ricreare fari e luci di posizione dei velivoli.
Mi sorge una domanda: ma non è che hai incollato un pò troppe cose? a parte riuscire a verniciare sotto a tutti i pezzi... ma con i successivi passaggi (lavaggi, invecchiamento ecc.) non rischi di staccare qualcosa?
Rispondo ad entrambi sulla faccenda "affollamento": quello che dice Davide è corretto, a parte le taniche e qualche attrezzo manuale (tipo pala e ascia) tutto il resto è di "serie" (si fa per dire) per cui va montato e tinteggiato coerentemente. Questo disegno vi da un'idea di come dovrebbe essere il risultato finale (a parte il fatto che sono sbagliati colori, in quanto dovrebbero essere light mud inglese e SCC-14 blue-black). La faccenda taniche già assemblate è l'unico aspetto discutibile che, in ogni caso, mi ha visto attendere un sacco prima di prendere la decisione di metterle al loro posto altrimenti non avrei mai potuto montare le relative fasce e ganci, essendo queste sagomate sul profilo delle taniche stesse. Ma c'è il barbatrucco: ho usato talmente poca colla che una, per dire, già si è staccata e adesso è assicurata solo tramite le fasce, l'altra basta incoraggiarla un attimo e si stacca pure. In ogni caso, dalle poche raffigurazioni disponibili e qualche foto (anche se in BN) sembra che spesso verniciassero la mimetica con tutto montato, taniche comprese per far prima immagino... Ad ogni modo smonterò le taniche a suo tempo e riassemblerò il tutto dopo la colorazione e weathering.
Filippo
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Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72
Ora che ci penso, se vuoi proprio il massimo realismo potresti prendere nove fili da 0,1 mm, attorcigliarli in tre gruppi da tre fili alla volta, poi prendere i tre cavi risultanti e attorcigliarli tra loro nel verso opposto. Sia i cavi di acciaio che le funi sono fatte così, se li guardi da vicino ogni filo che lo compone ha a sua volta la stessa trama che si ripete.
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Piccolo update:
mezzo con taniche rimosse, come dicevo è possibile toglierle e rimetterle
Esperimento sul cavo: prima foto 9 fili da 0.2 mm, seconda foto confronto con 9 fili da 0.1 mm... direi giudizio impietoso non pensavo la differenza fosse così marcata
mezzo con taniche rimosse, come dicevo è possibile toglierle e rimetterle
Esperimento sul cavo: prima foto 9 fili da 0.2 mm, seconda foto confronto con 9 fili da 0.1 mm... direi giudizio impietoso non pensavo la differenza fosse così marcata
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