GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Off Topic
Grazie per la risposta Luca.
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Grazie ragazzi per i vostri commenti, è uno stimolo sapere che questo soggetto piace!
Ho unito le due semifusoliere, per pareggiare in lunghezza ho rimosso il pezzo di coda di quella destra e accorciato leggermente... Il perno di riscontro posteriore era stato già rimosso in quanto fissandolo in sede, deformava tutta la semifusoliera...
Sono tutto sommato abituato a questo genere di lavori, montando abitualmente kit "particolari", diciamo...
L'unico appunto che posso fare in questa fase, è il ridotto spessore della resina soprattutto sul troncone di coda dietro l'abitacolo... Questo, può essere normale se il materiale è la comune plastica, ma sono dell'idea che per la resina stampata debba essere un po' più spessa in questa zona...
Ovviamente, non essendo uno stampatore professionista, so che ci sarà un motivo di questa scelta, anche se non lo conosco...
Comunque, sto livellando con cianocrilato queste parti, perché a livello della linea di pannellatura parallela all'asse longitudinale, si crea una conca...
Dalle foto si vede poco, le parti opache sono levigate leggermente e sono in piano, in mezzo c'è la parte più lucida della resina originale...
Ciao Luca, lieto di sentirti anche sul forum, e grazie per il supporto!limabravo66 ha scritto: ↑31 dicembre 2022, 23:26
Salve,
sono Luca della Dayglo Models, mi permetto di intervenire per due sostanziali ragioni, la prima è per tranquillizzare l'autore del kit sull'eventuale sostituzione delle parti che presentano rotture o deformazioni irrecuperabili (serbatoio e/o semifusoliera più corta).
L'altra è per chiedere di segnalarmi ogni problema permettendomi di analizzare la produzione e, ove possibile, adattare i processi di stampa.
Detto questo, però, vorrei sottolineare alcuni aspetti peculiari di produzioni artigianali in resina, ad es le materozze, sul 260 in verità ridotte il più possibile, salvo il muso che, senza quella "vasca di colata" non renderebbe possibile un sottovuoto efficace con inevitabile formazione di bolle.
Le resine "morbide", purtoppo, sono frutto di scelte dello stampatore e dovute a quanto pare alla atossicità delle stesse, ma lì cercherò di approfondire.
Le resine usate comunque, qualsiasi esse siano, continuano a catalizzare per mesi, quindi sulle istruzioni ho ben specificato che, qualora qualche particolare, aggiungo soprattutto i particolari più fini (flap, alettoni, stabilizzatori ecc) fossero "imbarcati" è sufficiente immergerli in acqua calda per ridare loro la forma corretta.
In attesa di un costruttivo confronto vi auguro buon modellismo e Buon 2023
Ho unito le due semifusoliere, per pareggiare in lunghezza ho rimosso il pezzo di coda di quella destra e accorciato leggermente... Il perno di riscontro posteriore era stato già rimosso in quanto fissandolo in sede, deformava tutta la semifusoliera...
Sono tutto sommato abituato a questo genere di lavori, montando abitualmente kit "particolari", diciamo...
L'unico appunto che posso fare in questa fase, è il ridotto spessore della resina soprattutto sul troncone di coda dietro l'abitacolo... Questo, può essere normale se il materiale è la comune plastica, ma sono dell'idea che per la resina stampata debba essere un po' più spessa in questa zona...
Ovviamente, non essendo uno stampatore professionista, so che ci sarà un motivo di questa scelta, anche se non lo conosco...
Comunque, sto livellando con cianocrilato queste parti, perché a livello della linea di pannellatura parallela all'asse longitudinale, si crea una conca...
Dalle foto si vede poco, le parti opache sono levigate leggermente e sono in piano, in mezzo c'è la parte più lucida della resina originale...
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Buongiorno Luca,
se hai modo di fermarti potrei mandarti prima possibile due semifusoliere nuove, con l'esperienza fatta fin'ora potresti accoppiarle subito senza problemi.
Ti assicuro che il master è assolutamente simmetrico (tutto 3D) e le semifusoliere sono di lunghezza identica purtroppo, ripeto, la resina è "viva" e risente tantissimo, reagendo, a temperature, umidità, tempi di estrazione dalle gomme determinando a volte contrazioni o svergolature.
Venendo agli spessori, la scelta di realizzare le semifusoliere vuote nella parte posteriore è dovuta al tipico assetto "seduto" del 260, immaginavo che un muso pieno e una coda vuota avrebbe agevolato il modellista nel conferire al modello un assetto corretto, spero la scelta non mi ritorca contro.
Un altro aspetto, molto delicato, è l'abitacolo estremamente in vista e pieno di leve e levette, anche li gli spessori, per mia scelta, sono troppo realistici e di conseguenza delicati, se poi li associamo a delle pannellature un po profonde (non per mia scelta) si generano dei punti "critici" che richiedono dita di piuma. Ci stiamo lavorando per rinforzare gli angoli, sia anteriormente che posteriormente all'abitacolo, tra esso e le paratie divisorie ma le attuali fusoliere sono tutte così, li consiglio un pochino di milliput o simili o, in alternativa, del plasticard da 0,50 e ciano.
Fammi sapere se c'è bisogno di rimpiazzare il serbatoio che non ti piace.
A presto.
Luca
se hai modo di fermarti potrei mandarti prima possibile due semifusoliere nuove, con l'esperienza fatta fin'ora potresti accoppiarle subito senza problemi.
Ti assicuro che il master è assolutamente simmetrico (tutto 3D) e le semifusoliere sono di lunghezza identica purtroppo, ripeto, la resina è "viva" e risente tantissimo, reagendo, a temperature, umidità, tempi di estrazione dalle gomme determinando a volte contrazioni o svergolature.
Venendo agli spessori, la scelta di realizzare le semifusoliere vuote nella parte posteriore è dovuta al tipico assetto "seduto" del 260, immaginavo che un muso pieno e una coda vuota avrebbe agevolato il modellista nel conferire al modello un assetto corretto, spero la scelta non mi ritorca contro.
Un altro aspetto, molto delicato, è l'abitacolo estremamente in vista e pieno di leve e levette, anche li gli spessori, per mia scelta, sono troppo realistici e di conseguenza delicati, se poi li associamo a delle pannellature un po profonde (non per mia scelta) si generano dei punti "critici" che richiedono dita di piuma. Ci stiamo lavorando per rinforzare gli angoli, sia anteriormente che posteriormente all'abitacolo, tra esso e le paratie divisorie ma le attuali fusoliere sono tutte così, li consiglio un pochino di milliput o simili o, in alternativa, del plasticard da 0,50 e ciano.
Fammi sapere se c'è bisogno di rimpiazzare il serbatoio che non ti piace.
A presto.
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Ciao Luca, sì certo sono sicuro che il master è simmetrico, l'unica ipotesi che mi viene in mente, è la resina fresca come dici tu!
Sul fatto dello spessore, capisco anche qui che non sarebbe stato logico fare i due tronconi pieni; questo per evitare un Tail Sitter, e anche giustamente per risparmiare resina...
Approfitterei della tua gentile offerta, vorrei provare un metodo alternativo per le semifusoliere inserendo all'interno del plasticard per raddrizzare e rinforzare...
Sul fatto dello spessore, capisco anche qui che non sarebbe stato logico fare i due tronconi pieni; questo per evitare un Tail Sitter, e anche giustamente per risparmiare resina...
Approfitterei della tua gentile offerta, vorrei provare un metodo alternativo per le semifusoliere inserendo all'interno del plasticard per raddrizzare e rinforzare...
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Ciao Luca,
perfetto in settimana ti manderò le semifusoliere e se mi dici qual'è il serbatoio venuto male rimpiazzo anche quello.
A presto.
Luca
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Ciao Luca, il serbatoio è il destro, pezzo M2... Devo inviarti mp con i dati giusto?limabravo66 ha scritto: ↑2 gennaio 2023, 20:43 Ciao Luca,
perfetto in settimana ti manderò le semifusoliere e se mi dici qual'è il serbatoio venuto male rimpiazzo anche quello.
A presto.
Luca
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Certo che a te piace proprio farti del male
Velivolo a detta mia bellissimo, il kit mi sa un pò meno
Buon lavoro Luca
EDO
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
ciao Luca,
non ero a conoscenza di questa produzione, leggendo il tuo WIP sono felice di leggere che l'omonimo Luca produttore sia così vicino all'utenza nel post vendita. Tanto di cappello. Il velivolo merita sicuramente un kit di questo livello.
Per il Luca di Dayglo apro una sottoscrizione per la raccolta degli ordini del G91...così vediamo se sarà possibile fare una riedizione del kit...sperare non costa nulla!
Forza ragazzi!!!
non ero a conoscenza di questa produzione, leggendo il tuo WIP sono felice di leggere che l'omonimo Luca produttore sia così vicino all'utenza nel post vendita. Tanto di cappello. Il velivolo merita sicuramente un kit di questo livello.
Per il Luca di Dayglo apro una sottoscrizione per la raccolta degli ordini del G91...così vediamo se sarà possibile fare una riedizione del kit...sperare non costa nulla!
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
Stai andando alla grande Luca! davvero ottimo lavoro! il kit è difficile da domare ma da i suoi risultati!
Benvenuto a Luca della Dayglo! e complimenti per la serietà, cosa sempre più rara tra le case produttrici, grazie
Benvenuto a Luca della Dayglo! e complimenti per la serietà, cosa sempre più rara tra le case produttrici, grazie
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
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Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32
È ora di mettere qualche aggiornamento....
Luca, che ringrazio nuovamente anche qui , mi ha mandato in tempo zero il serbatoio e le semifusoliere sostitutive; nel mentre, ho terminato di modificare il muso aprendo le due prese d'aria e installando le testate del motore...
Sono passato poi alla fusoliera; i pezzi nuovi, sono sensibilmente meglio, ma rimane comunque la complicazione dello spessore troppo sottile delle pareti dell'abitacolo.
Per farla breve, dopo aver provato a trapiantare una delle pareti delle semifusoliere vecchie, che era un po' più spessa, dopo aver stuccato e cercato di irrigidire con la ciano diverse volte, la situazione non cambiava e ho deciso di rimuoverle e di ricrearle in plasticard...
Devo ancora finire di levigare le stuccature... L'avventura è ancora lunga... L'intenzione era di portarlo in fiera a Verona, ma dubito di riuscire in tempo... E qui voglio fare le cose per bene, quindi ci metterò il tempo che ci vuole...
Luca, che ringrazio nuovamente anche qui , mi ha mandato in tempo zero il serbatoio e le semifusoliere sostitutive; nel mentre, ho terminato di modificare il muso aprendo le due prese d'aria e installando le testate del motore...
Sono passato poi alla fusoliera; i pezzi nuovi, sono sensibilmente meglio, ma rimane comunque la complicazione dello spessore troppo sottile delle pareti dell'abitacolo.
Per farla breve, dopo aver provato a trapiantare una delle pareti delle semifusoliere vecchie, che era un po' più spessa, dopo aver stuccato e cercato di irrigidire con la ciano diverse volte, la situazione non cambiava e ho deciso di rimuoverle e di ricrearle in plasticard...
Devo ancora finire di levigare le stuccature... L'avventura è ancora lunga... L'intenzione era di portarlo in fiera a Verona, ma dubito di riuscire in tempo... E qui voglio fare le cose per bene, quindi ci metterò il tempo che ci vuole...