MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
RN Zara 1/350
Moderatore: microciccio
- pawn
- Undead User
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: RN Zara 1/350
Lavoro lungo e magari anche tedioso, tutto a vantaggio del risultato finale
- DavideV
- Unleashed User of Modeling Time
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Davide
- Località: Guidonia Montecelio (RM)
Re: RN Zara 1/350
Niente… ho provato a tagliare due strisce da 0,5 di ottone utilizzando il frame delle fotoincisioni ma si arricciano. Per quanto provi poi ad addrizzarle, comunque rimane un certo aspetto ondulatorio che sarebbe troppo evidente soprattutto una volta affiancato il secondo binario.
Per adesso rimane tutto così, avanti con le prossime modifiche alla tuga poppiera.
Per adesso rimane tutto così, avanti con le prossime modifiche alla tuga poppiera.
Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri
- Seby
- Burning User
- Messaggi: 2829
- Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
- Località: Roma
Re: RN Zara 1/350
Hai provato a tagliarle con la forbice o con un taglierino? In realtà credo che la seconda soluzione sia anche meglio, ma devi passare delicatamente la lama più volte. Prova
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- DavideV
- Unleashed User of Modeling Time
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Davide
- Località: Guidonia Montecelio (RM)
Re: RN Zara 1/350
Sì sì, il taglierino è stato il metodo che ha dato il risultato migliore tra quelli che ho provato, con le forbici venivano dei bellissimi riccioli d'oro Altro lato negativo è che praticamente ho sprecato la lama nuova di un ex-acto solo per tagliare due binarietti.
Credo che se mai mi metterò a farmi le fotoincisioni userò il sistema della bromografia, oppure per forme semplici potrei usare semplicemente della carta rinforzata con la cianoacrilica come ho fatto quando ho realizzato la scritta sulla torretta n. 4.
Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24965
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: RN Zara 1/350
Ciao Davide,
per ottenere un buon risultato, vista la lunghezza del pezzo, ti suggerisco di realizzare il binario come se fosse un profilato a U. La piega darà rigidità e manterrà il pezzo dritto. Per piegarlo una piegatrice per fotoincisioni lunga (come quella mostrata qui), che è pensata per il navale, sarebbe utile anche se puoi trovare una alternativa domestica.
Nel frattempo mi sono fatto spedire due foto del set Shipyard Works dedicato allo Zara.
Essendo ancora confezionato posso solo riferirti le impressioni dell'amico che ha fatto le foto.
La rigidità e lavorabilità delle fotoincisioni è tutta da scoprire così come il ponte ligneo e le maschere (ci sono anche quelle per fare le bande antimimetiche anteriori). Il metallo tornito delle canne delle armi appare buono. Ci sono le artiglierie principali (203 e 100 mm) mentre mancano le AA (37 e 13,2 mm) che possono essere recuperati dalla confezione Master. Il set richiede che si aggiungano gli alberi in profilato metallico di cui sono fornite le dimensioni principali (diametro e lunghezza).
La verosimiglianza delle parti è una attività che eseguirà al momento della realizzazione, quindi auspica che sia valida.
In altre parole un set che appare bello e di grande effetto sia pur ancora lontano dalla completezza dei prodotti Pontos.
microciccio
per ottenere un buon risultato, vista la lunghezza del pezzo, ti suggerisco di realizzare il binario come se fosse un profilato a U. La piega darà rigidità e manterrà il pezzo dritto. Per piegarlo una piegatrice per fotoincisioni lunga (come quella mostrata qui), che è pensata per il navale, sarebbe utile anche se puoi trovare una alternativa domestica.
Nel frattempo mi sono fatto spedire due foto del set Shipyard Works dedicato allo Zara.
Essendo ancora confezionato posso solo riferirti le impressioni dell'amico che ha fatto le foto.
La rigidità e lavorabilità delle fotoincisioni è tutta da scoprire così come il ponte ligneo e le maschere (ci sono anche quelle per fare le bande antimimetiche anteriori). Il metallo tornito delle canne delle armi appare buono. Ci sono le artiglierie principali (203 e 100 mm) mentre mancano le AA (37 e 13,2 mm) che possono essere recuperati dalla confezione Master. Il set richiede che si aggiungano gli alberi in profilato metallico di cui sono fornite le dimensioni principali (diametro e lunghezza).
La verosimiglianza delle parti è una attività che eseguirà al momento della realizzazione, quindi auspica che sia valida.
In altre parole un set che appare bello e di grande effetto sia pur ancora lontano dalla completezza dei prodotti Pontos.
microciccio
- DavideV
- Unleashed User of Modeling Time
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Davide
- Località: Guidonia Montecelio (RM)
Re: RN Zara 1/350
Paolo, grazie tantissimo di tutte queste info. Ho provato a profilare a U ma la piegatura su un pezzo così lungo e sottile non mi viene bene, e comunque nel momento in cui vado a sovrapporre su se stesso lo spessore da 0,2 passa a 0,4 e a quel punto non ho più alcun vantaggio dall'aver usato una fotoincisione piuttosto che il pezzo di plasticard da 0,5... ho provato con la carta, il risultato non è malaccio e con un po' di pratica potrei riuscire a fare una cosa decente ma (perché c'è sempre un "ma") la prua è un punto critico che andrà mascherato con molta cura e attenzione quando si tratterà di fare le bande bianche e rosse, e non so quanto la carta regga poi al momento di togliere il nastro.
Sono sempre più tentato di lasciare le cose così come stanno.
Sono sempre più tentato di lasciare le cose così come stanno.
Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri
- DavideV
- Unleashed User of Modeling Time
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Davide
- Località: Guidonia Montecelio (RM)
Re: RN Zara 1/350
Piccolissimo aggiornamento.
Ho finito il grosso dei lavori sul ponte (terminati anche il #5 e parte del #6 di questa lista) e ho deciso di primerizzare tutto nonostante manchino alcune cosette a prua. Ho considerando che quella zona sarà soggetta a una mascheratura piuttosto invadente a causa delle bande bianche e rosse di riconoscimento, e avere tanti piccoli oggetti sporgenti avrebbe causato non pochi problemi; ho visto moltissimi lavori in rete con le bande venute malissimo e incerte, e dopo averci pensato un po' su ho deciso che preferisco aggiungere i pezzi dopo e lavorare poi su quelli per amalgamarli bene al ponte piuttosto che cercare di riprendere a mano una striscia che doveva essere dritta e invece è venuta tutta sbavata.
Per quanto riguarda il ponte di collegamento tra le due tughe, ho ritagliato due pezzi di plasticard a misura e la forma è perfetta, ora devo scartavetrare per eliminare i segni (magari riempiendo prima con del putty) e poi incollare il tutto.
Però qui si presenta un problema, cioè che sarebbe poi difficile colorare bene in quel passaggio tra le due tughe, allora ho iniziato a colorare le pareti verticali utilizzando il Grigio Chiaro Cenerino della Lifecolor, colore acrilico appartenente al set dedicato alla Regia Marina, poi passerò il Grigio Piombo (colore dei ponti) sotto il passaggio e, quando avrò definitivamente incollato, lo passerò su tutto il resto dei ponti (nella foto sottostante la tuga poppiera è solo poggiata)
Venendo al colore, le istruzioni dicono di usare il thinner dedicato oppure semplice acqua... non avendo il thinner dedicato ho usato comune acqua di rubinetto filtrata. Con diluizione al 70% e una duse da 0.5 i problemi di intoppo sono limitati anche se l'acqua, meno volatile di un solvente, chiede una maggiore accortezza in fase di stesura altrimenti è un attimo che il colore si accumula (si chiama overspray, giusto?). Inoltre il colore mi sembra molto molto poco coprente, sarà che è un colore chiaro ma a occhio nudo mi sembra ancora di vedere il primer sotto. Lo lascio asciugare bene, poi alla prossima sessione gli do prima una passatina leggera con carta molto fine bagnata per togliere polvere e vediamo se con un'altra mano migliora.
Ho finito il grosso dei lavori sul ponte (terminati anche il #5 e parte del #6 di questa lista) e ho deciso di primerizzare tutto nonostante manchino alcune cosette a prua. Ho considerando che quella zona sarà soggetta a una mascheratura piuttosto invadente a causa delle bande bianche e rosse di riconoscimento, e avere tanti piccoli oggetti sporgenti avrebbe causato non pochi problemi; ho visto moltissimi lavori in rete con le bande venute malissimo e incerte, e dopo averci pensato un po' su ho deciso che preferisco aggiungere i pezzi dopo e lavorare poi su quelli per amalgamarli bene al ponte piuttosto che cercare di riprendere a mano una striscia che doveva essere dritta e invece è venuta tutta sbavata.
Per quanto riguarda il ponte di collegamento tra le due tughe, ho ritagliato due pezzi di plasticard a misura e la forma è perfetta, ora devo scartavetrare per eliminare i segni (magari riempiendo prima con del putty) e poi incollare il tutto.
Però qui si presenta un problema, cioè che sarebbe poi difficile colorare bene in quel passaggio tra le due tughe, allora ho iniziato a colorare le pareti verticali utilizzando il Grigio Chiaro Cenerino della Lifecolor, colore acrilico appartenente al set dedicato alla Regia Marina, poi passerò il Grigio Piombo (colore dei ponti) sotto il passaggio e, quando avrò definitivamente incollato, lo passerò su tutto il resto dei ponti (nella foto sottostante la tuga poppiera è solo poggiata)
Venendo al colore, le istruzioni dicono di usare il thinner dedicato oppure semplice acqua... non avendo il thinner dedicato ho usato comune acqua di rubinetto filtrata. Con diluizione al 70% e una duse da 0.5 i problemi di intoppo sono limitati anche se l'acqua, meno volatile di un solvente, chiede una maggiore accortezza in fase di stesura altrimenti è un attimo che il colore si accumula (si chiama overspray, giusto?). Inoltre il colore mi sembra molto molto poco coprente, sarà che è un colore chiaro ma a occhio nudo mi sembra ancora di vedere il primer sotto. Lo lascio asciugare bene, poi alla prossima sessione gli do prima una passatina leggera con carta molto fine bagnata per togliere polvere e vediamo se con un'altra mano migliora.
Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri
- Seby
- Burning User
- Messaggi: 2829
- Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
- Località: Roma
Re: RN Zara 1/350
Ciao
Sono d'accordo su come stai procedendo, anche a prua. A queste scale un errore sulle Bande diventa una cosa grossolana. Immagino che poi potrai mascherare le zone preverniciate quando darai il colore al resto.
Ti consiglierei anche di stuccare la colonna cilindrica che sostiene il ponte dove penso vada un armamento secondario, se vedi l'ultima tua foto, sotto c'è una grossa fessura tra lei e il ponte.
Sono d'accordo su come stai procedendo, anche a prua. A queste scale un errore sulle Bande diventa una cosa grossolana. Immagino che poi potrai mascherare le zone preverniciate quando darai il colore al resto.
Ti consiglierei anche di stuccare la colonna cilindrica che sostiene il ponte dove penso vada un armamento secondario, se vedi l'ultima tua foto, sotto c'è una grossa fessura tra lei e il ponte.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- DavideV
- Unleashed User of Modeling Time
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Davide
- Località: Guidonia Montecelio (RM)
Re: RN Zara 1/350
Assolutamente sì. Pensavo addirittura di fare un piccolo foro sul ponte e innestare un piolo di rame nella colonna, perché tende a imbarcarsi verso l'interno e con il piolo rimarrebbe ben salda (una volta prese le misure).
Grazie!
Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri
- pawn
- Undead User
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: RN Zara 1/350
Per le bande mi son sempre chiesto in che ordine procedere. Se farle prima o dopo aver incollato gli elementi, e penso proprio che la soluzione migliore sia la tua.
Consiglio che mi hanno dato, prima di stendere il secondo colore, una passata di trasparente lucido va a colmare i microfoni del nastro riducendo le sbavature.
Per la colonna buricchina, un pin può solo che fare del bene.
Consiglio che mi hanno dato, prima di stendere il secondo colore, una passata di trasparente lucido va a colmare i microfoni del nastro riducendo le sbavature.
Per la colonna buricchina, un pin può solo che fare del bene.