Grazie Max, no no è tutto plasticard e se scorri dietro puoi vederlo dal precedente intervento, ora descrivo nei commenti cosa faccio nello specifico!
Faccio le foto apposta Lu, almeno qualcosa ci rimane a tutti grazie!!
Grazie mille, io adoro questo tipo di lavori però vorrei capire come affinare la tecnica sulla 1/72 che deve fare i conti con la resistenza e la versatilità dei materiali utilizzati!Carbo178 ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 12:50 Bravo Mattia, stai facendo dei lavori che sono al limite se non oltre l'umana capacità visiva.
È un vero peccato che poi non si vedrà praticamente nulla, rimarrà solo un ricordo documentato dalle ottime foto conservate su un Hard Disk o simile.
Saranno la testimonianza che gli alieni esistono e sono tra noi, un essere umano non può raggiungere un tale livello di perfezione in 1/72 partendo praticamente da zero
Grazie super Edo!!
Grazie per l'assist Davide, confermo subito quello che hai descritto riguardo i quadratini di plasticard ritagliati e sistemati nella posizione definitiva, io prima realizzo tutta la superfice in rilievo incollando tutti i quadrati delle veglie, che vengono poi bagnati da abbondante colla Tamiya per capillarità. Lascio asciugare il tutto per parecchio tempo e, se necessario, rifaccio un bagno nella colla, in questo modo ottengo una supericie solida che può resistere ad una carteggiatura di piatto necessaria per assottigliare ulteriormente lo spessore degli strumenti.DavideV ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 12:54 Bello bello bello!
Scusate se rispondo io: a pag. 3 si vede che anche queste sono autocostruite con un metodo che ho visto proprio qui su questo forum ma che ora non riesco a ritrovare... si tratta semplicemente di ritagliare piccoli quadratini di plasticard (oppure affettare un listello quadrato) e poi forarli con una punta apposita.
Io finora la minima sezione che sono riuscito a trovare è il filo di rame all'interno di un piccolo cavo elettrico. Ciascun filo che compone il cavo ha un diametro 0,3 mm e si accoppia perfettamente con la punta più piccola che ho, che è appunto da 0,3 mm, però vorrei provare a scendere ulteriormente.
Non ho ancora provato, ma da Decathlon vendono il filo da pesca fino a 0,08 mm, con delle punte da 0,1 si potrebbe fare il foro, tagliare un pezzo di filo abbastanza lungo per renderlo più maneggevole, posizionarlo sporgente quel tanto che basta, fissarlo con la ciano e poi tagliarlo da dietro... ?
EDIT: ma quelle sporgenze sotto al quadro strumenti sono i pedali del timone? Se sì, non sono un po' troppo alti?
Una volta ottenuto il quadro definitivo procedo a forare delicatamente ogni veglia partendo da micropunte da 0.25mm, quella che in sostanza non mi si spezza alla prima botta, e posso utilizzare anche il cutter manualmente per rifinire i fori al limite della larghezza a cui posso arrivare.
Per quanto riguarda la tecnica del filo di rame concordo con te sulla procedura, il mio problema è che non riesco a non spezzare le punte da 0.1 e da 0.2 e quindi i fori sono inevitabilmente più grossi del dovuto dovrò capire come venirne a capo, almeno con le 0.2
Le sporgenze squadrate sotto al quadro strumenti si, sono i pedali del timone, apparentemente sembrano alti ma una volta posizionati passano precisamente sopra le rotaie dei sedili e le pedane senza appoggiarvisi!
Ma vaaaa Seby, non ti manca nulla per fare queste cose, probabilmente solo il tempo da dedicarvici, io mi faccio "male" e dormo meno la notte ma non mi va di farne a meno! Grazie!!
Ingegnoso!!! Grazie Paolo, lo metterò da parte, piuttosto ti devo chiedere, ma come fai ad avere sempre il link pronto??? Che banca dati hai??microciccio ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 14:55Ciao Mattia,pankit ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 12:17... vista la dimensione non sono riuscito ad inserire tutte le veglie e vorrei capire come ridurre ulteriormente gli elementi che vado ad aggiungere, non dico di puntare ad essere un Aires man ma quasi, è sicuramente uno spunto per migliorare in futuro visto che mi piace davvero tanto autocostruire. ...
prova il secondo metodo descritto qui e vedi se ti va bene.
Bel lavoro su quell'abitacolo.microciccioOff Topic