MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!
Decals Eduard ... pelabili
Moderatore: FreestyleAurelio
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Decals Eduard ... pelabili
Salve a tutti, ho appena scaricato il numero di settembre del magazine pubblicato da Eduard e ho letto, nell'editoriale, che le decals prodotte da Eduard per i propri kit hanno la pellicola trasparente che può essere asportata dopo la completa asciugatura del supporto. Questa informazione, stranamente, non mi sembra sia mai stata riportata sulle istruzioni dei loro kit e mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di questa caratteristica. Sulc afferma che possono essere utilizzate anche nella maniera classica (ed io lo posso confermare), ma sfruttando questa possibilità si annullerebbe totalmente il rischio di silvering (e ci credo, se tolgo il supporto trasparente!!!). Naturalmente, dopo la rimozione della pellicola, la decals (a quel punto costituita solo dall'inchiostro di stampa), va assolutamente protetta col trasparente per evitare di trovarsela attaccata alle dita durante la manipolazione del modello!! Sul numero di ottobre del magazine online sarà pubblicato un piccolo tutorial su come effettuare il "peeling". Credo che sui piccoli stencils sarà una faticaccia, ma vuoi mettere l'effetto!!!
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
Ultima modifica di fabio1967 il 5 settembre 2020, 20:22, modificato 1 volta in totale.
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Re: Decals Eduard ... pelabili
La cosa è interessante, secondo sarà un procedimento che, più che evitare il silvering (che è un’imperfezione che si crea sotto la decal, e non sopra), servirà ad eliminare anche il più minimo inestetismo dovuto allo spessore del film.
In tal modo si potrebbe ottenere il beneficio di una decal robusta da maltrattare in fase di posa, e l’effetto “invisibile” di una decal sottilissima ma fragile e ostica da posare.
Ciao ciao
Luca
In tal modo si potrebbe ottenere il beneficio di una decal robusta da maltrattare in fase di posa, e l’effetto “invisibile” di una decal sottilissima ma fragile e ostica da posare.
Ciao ciao
Luca
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Mai sentito, forse saranno decals di nuova concezione
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Luca, togliendo il film trasparente eviti che si possano creare microbolle d'aria tra la decals e il modello che è la causa principale del silveringBiscottino73 ha scritto: ↑5 settembre 2020, 19:47 La cosa è interessante, secondo sarà un procedimento che, più che evitare il silvering (che è un’imperfezione che si crea sotto la decal, e non sopra), servirà ad eliminare anche il più minimo inestetismo dovuto allo spessore del film.
Ciao ciao
Luca
Credo che anche HGV produca decals di questo tipo.FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 settembre 2020, 19:59 Mai sentito, forse saranno decals di nuova concezione
Saluti.
Fabio
- Giangio
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
Avevo letto in giro che alcuni avevano trovato dei wet transfer al posto delle decal tradizionali nei set Eduard.
Non so però come sapere a priori se un kit possiede quelle tradizionali o quelle nuove.
Il funzionamento dovrebbe essere lo stesso degli hgw
Non so però come sapere a priori se un kit possiede quelle tradizionali o quelle nuove.
Il funzionamento dovrebbe essere lo stesso degli hgw
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quindi stanno cambiando proprio metodo... ma nelle scatole nuove. Nelle mie, anche non troppo "vecchie", sono ancora le classiche decal che tutti conosciamo....
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Mi pare di aver letto in giro che questa nuova tipologia è in produzione da luglio di quest'anno, sui kit di nuova produzione, tipo spitfire e p51...
Infatti nelle immagini delle decal compare mese e anno di produzione
Immagine inserita a solo titolo di discussione fonte Eduard.com
Dovrebbero essere del tutto simili ai wet transfer hgw
Infatti nelle immagini delle decal compare mese e anno di produzione
Immagine inserita a solo titolo di discussione fonte Eduard.com
Dovrebbero essere del tutto simili ai wet transfer hgw
Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
L'ho sentito anche io parlando col mio negoziante di fiducia...hanno cominciato a metterle nel kit dello Spitfire mk1...si posano della maniera classica ma dopo 24 ore è possibile rimuovere il film trasparente, ma non ho capito come.
nel kit non è per nulla accennata questa novità, non ci sono foglietti esplicativi in merito
nel kit non è per nulla accennata questa novità, non ci sono foglietti esplicativi in merito
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Probabilmente nei prossimi magazine Eduard ne parleranno in dettaglio dedicando una sezione apposita.
-
- Modeling Time Super User
Aggiorno questo topic perchè mi sono trovato ad usare queste decal
"Regarding the new decals - they can be recognized by having a production date on them - 23.06.2020 and forward.
Its true the coat can be removed once dried, but it requires some skills and experience. We do not suggest to our customers they should or need to do this. The decals can be worked with the same way as before- with the older once.
So using the method of removing the top layer is up to the customer - at their own risk."
informazione presa da questo link https://modelersalliance.org/threads/ed ... ls.155482/
Quindi rimuovere il film è possibile ma a proprio rischio, il fatto è che su tutte le decal è presente questo film anche su quelle da una punta di spillo e si VEDE sul modello, nella rimozione di alcune dopo 24 ore viene via qualcosa comunque è una operazione molto molto rischiosa, ne basta UNA e ti rode, come è successo a me.
Quindi io consiglio di comprarle a parte, è un vero peccato per Eduard speriamo che le cambino.
"Regarding the new decals - they can be recognized by having a production date on them - 23.06.2020 and forward.
Its true the coat can be removed once dried, but it requires some skills and experience. We do not suggest to our customers they should or need to do this. The decals can be worked with the same way as before- with the older once.
So using the method of removing the top layer is up to the customer - at their own risk."
informazione presa da questo link https://modelersalliance.org/threads/ed ... ls.155482/
Quindi rimuovere il film è possibile ma a proprio rischio, il fatto è che su tutte le decal è presente questo film anche su quelle da una punta di spillo e si VEDE sul modello, nella rimozione di alcune dopo 24 ore viene via qualcosa comunque è una operazione molto molto rischiosa, ne basta UNA e ti rode, come è successo a me.
Quindi io consiglio di comprarle a parte, è un vero peccato per Eduard speriamo che le cambino.