GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48- FINITO -

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5440
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ottimo direi, veramente molto bello e ben fatto, complimenti.
Mi piace particolarmente questa livrea e l'hai ben interpretata. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Anche a me risulta che il sabbia tocchi la fusoliera ma a parte questo hai fatto davvero un ottimo lavoro!!! Benissimo!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Ti confermo che il RLM79 va steso anche sul raccordo.
È lo DEVI fare perché il modello ti sta venendo molto bene! Hai realizzato le mottles, per quanto mi riguarda, discretamente! Certo qualcuna magari presenta unn leggero overspray, ma ci può stare.
Con i lucidi ed i lavaggi si amalgameranno molto bene.. ;)

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Jacopo ha scritto: 9 febbraio 2020, 9:14 Anche a me risulta che il sabbia tocchi la fusoliera ma a parte questo hai fatto davvero un ottimo lavoro!!! Benissimo!
rob_zone ha scritto: 9 febbraio 2020, 14:49 Ciao Marco

Ti confermo che il RLM79 va steso anche sul raccordo.
È lo DEVI fare perché il modello ti sta venendo molto bene! Hai realizzato le mottles, per quanto mi riguarda, discretamente! Certo qualcuna magari presenta unn leggero overspray, ma ci può stare.
Con i lucidi ed i lavaggi si amalgameranno molto bene.. ;)

Saluti
RoB da Messina
fabio1967 ha scritto: 7 febbraio 2020, 9:20 Ciao Marco, a me il risultato piace molto!!! Ho solo un dubbio che riguarda il sabbia sulle ali... secondo me lo dovevi estendere fino a toccare la fusoliera.
A parte questo dubbio, tutto il resto è veramente un bel vedere.
Saluti.
Fabio
ragazzi tutti voi siete così sicuri del sabbia sul raccordo alare, ma io ho qualche dubbio. La foto del mio esemplare è evidentemente ricolorata e non permette una chiara risposta, mentre la successiva foto a pagina 3 del tread, mostra chiaramente un largo spazio "chiaro", ovvero azzurro fra il raccordo alare e l'ala stessa.
Anche le istruzioni Tamiya con lo schema di colorazione del mio modello presentano il sabbia che arriva solo al limite del raccordo, e non oltre.
Diciamo che se avete foto o informazioni piu dettagliate vi sarei grati.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Ho appena rivisto le 2 foto che hai postato, mi sa che hai ragione.
Quello che mi ha fregato è che quella zona sembra più ampia a causa della scrostatura del raccordo e l'usura in quella zona specifica... :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25011
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

perdona l'ardire ma le macchie ... ti sono venute piccole rispetto all'esemplare reale. I verniciatori teutonici sembra realizzassero patacconi di maggiori dimensioni come da immagini tratte da post precedenti.


Messerschmitt Bf.109 E-4 Trop - Confronto macchie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34111
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
bella stesa le macchie. Ho lò stesso dubbio di Fabio però in merito al colore sulle ali.
In merito alle dimensioni secondo me basta solo raccordare alcune macchie tra loro per farle più corpose.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Marco, il dubbio mi rimane. Soprattutto guardando la foto postata da Paolo, sembra che le macchie, in prossimità del bordo d'attacco, invadano anche una piccola porzione della fusoliera...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Marco.

Riguardo alla discussione su dove finisce il sabbia sulle ali sono certo che la scelta che hai (abbiamo ) fatto è corretta .(P.S la confusione deriva dai fumi del motore ).
Convinzione convalidata dalla foto che tu stesso hai postato e da altre in mio possesso di velivoli con stessa mimetica ( Fonte Assibizz se ti va di buttarci un' ochhiata ).
Riguardo alle mottles tuttavia devo concordare con chi ti ha fatto notare che sono un po troppo piccoline ( dettaglio facilmente risolvibile come ti ha suggerito il buon Max).

Una Nota storica riguardo al velivolo che stai rappresentando (se mi permetti). Questa mimetica fu indossata per la prima volta da un me 109 E 4 che si distingue fotograficamente dall'ogiva dell'elica colorata per 2/3 di rosso.

Portato successivamente allo stadio E 7 ( che come saprai permetteva il trasporto di una bomba o di un serbatoio su un attacco ventrale) questo esemplare cambiò il rosso dell'ogiva in nero.

in questo modo è possibile identificare la versione che si intende riprodurre. Per meglio dire se senza carichi un E4 ogiva rossa.
con serbatoio o bomba( ma io nel teatro nordafricano li ho visti sempre con il serbatoio) con ogiva nera.
Queste sono le info che sono riuscito a trovare sul 8 nero.
Se qualche amico del forum avesse alter info mi farebbe piacere venirne a conoscenza dato che le fonti non sono mai abbastanza.
Scusa per il pistolotto nel tuo topic ma vedo che stai facendo un bel lavoro e mi sentivo spronato ad intervenire .

Ciao Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46078
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Heinkel111 - Messerschmitt Bf 109 E4 Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Le macchie sono un pò piccole in effetti... ma comunque la distribuzione è buona.
Secondo me tante sono un pò poco "piene" come colore... traspare molto il fondo il RLM65 o in sabbia. Dovresti cercare di riempirle un pò Marco... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”