MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Seby »

bello il giallo del sotto, particolare per me finto-facile. Funziona tutto direi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Aggiornamento mimetica zebrata, tigrata, invernale...

Il primo commento che mi viene da fare è.. delirio! Ore e ore di prove e prove e ancora prove.
L'ho trovata veramente difficile ed estenuante da realizzare, più di una volta sono dovuto intervenire per correggere, rimediare, rifare, rifare ancora... In questo devo dire che l'idea di sigillare con il lucido a smalto è stata di grande aiuto perché con l'alcool bianco (quello molto diluito e profumato) mi è stato possibile correggere con l'aiuto di un cotton fioc senza rovinare la mimetica.

E per diversi giorni è rimasto nel limbo perché la tentazione di cambiare completamente soggetto era molto forte.

Ho usato il tamiya xf2 estremamente diluito, pressione bassissima e duse da 0.2.
Questo il risultato, di più non credo proprio di riuscire a fare....





Ora mi si presenta un piccolo dilemma, prima di sigillare con il lucido acrilico e partire con i lavaggi (grigio scuro? Nero?), sistemare alcuni dettagli e correggere un paio di striscie in coda.

Premesso che non esiste alcuna immagine reale della mimetica superiore, o almeno io non l'ho trovata da nessuna parte, di fatto per questo velivolo esistono due tipologie di profili, entrambi potenzialmente corretti.



Che fare? Pillola rossa o pillola blu? Schema Airfix a sx (quindi di fatto avrei terminato) o schema Eduard a dx (quindi dovrei velare di bianco fino a nascondere parzialmente la mimetica superiore)?
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Seby »

io mi fermerei, per definizione quando una cosa difficile viene bene poi aggiungere altro rovina tutto. Ma mica è una regola... Però seza troppe foto, fare altro è solo un "in più" che non saprei giustificare...
my two cent
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da heinkel111 »

Ciao grande rob!
Io ti direi di fare la mimetica a destra. Mi Sembra che sia quella che più si avvicina alla foto iniziale.
Vai avanti che sei una sicurezza :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 9 ottobre 2018, 20:36 io mi fermerei, per definizione quando una cosa difficile viene bene poi aggiungere altro rovina tutto. Ma mica è una regola... Però seza troppe foto, fare altro è solo un "in più" che non saprei giustificare...
my two cent
Ciao Sebastian,
In linea di massima concordo con te.
Nel caso specifico sono molto indeciso perché tra i due mi pare più piacevole a vedersi il profilo Eduard, e non essendoci una "verità storica" potrei scegliere senza correre il rischio di andare fuori tema.
heinkel111 ha scritto: 9 ottobre 2018, 22:20 Ciao grande rob!
Io ti direi di fare la mimetica a destra. Mi Sembra che sia quella che più si avvicina alla foto iniziale.
Vai avanti che sei una sicurezza :-oook
Grazie Marco,
Sono molto tentato da fare quello Eduard, vediamo...ci penso su e poi procedo. :-laugh
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Nei giorni scorsi ho terminato la mimetica invernale, ho deciso di mantenere l'impostazione più zebrata che da alcune ricerche mi è sembrata la più plausibile (con tutti i dubbi e riserve del caso). Nella scelta ha inciso anche il timore di fare un pastrocchio.

Comunque ho integrato alcune strisce, cercato di rendere visibile la mimetica sottostante in 74/75 e corretto alcune imperfezioni (alcune piccole cosette sono ancora da sistemare ...). Direi che mi fermo qua.

Domani (anzi no, domani si va ad Istrana!!!!)...insomma i prossimi step sono il lucido acrilico x22+ levelling sopra e successivi lavaggi (opterei per un grigio scuro per enfatizzare il contrasto tra la mimetica di base e quella invernale).

Qui un paio di foto al volo.





Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Roberto »

Bel lavoro, di grande effetto. Seguo :-)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Seby »

Davvero difficile Rob! Mi sembra dannatamente convincente!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da heinkel111 »

grande lavoro Rob!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

È bellissimo, Roberto, mi piace molto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”