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Problema di aerografo o compressore?
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Visto che devi fare la spesa... perché non ne prendi uno a bagno di glicerina?
- siderum_tenus
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ammetto la mia infinita ignoranza (anche) in questo campo...Starfighter84 ha scritto: ↑24 ottobre 2017, 20:08 Visto che devi fare la spesa... perché non ne prendi uno a bagno di glicerina?
Ne ho trovati per pressione 0 - 2,5 bar (a bagno di glicerina), ma non hanno quasi mai un attacco da 1/8 come il mio.
Inoltre leggo di manometri radiali, verticali..
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Quasi quasi me lo prendo anche io un manometrino da sostituire a quello originale.
Quindi attacco da 1/8, fondo scala massimo 3 bar, e in bagno di glicerina
Quindi attacco da 1/8, fondo scala massimo 3 bar, e in bagno di glicerina
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Re: Problema di aerografo o compressore?
intervengo dicendo una molto probabile fesseria...
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
E sinceramente il manometro manco lo guardo
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Liebemaister ha scritto: ↑25 ottobre 2017, 15:00 intervengo dicendo una molto probabile fesseria...
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
E sinceramente il manometro manco lo guardo
Ti quoto completamente Mauro, anch'io vado un po a occhio e regolo il manometro in base al mio gusto provando su un pezzo di scarto o su un foglio bianco
- siderum_tenus
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ciao Mauro,Liebemaister ha scritto: ↑25 ottobre 2017, 15:00 intervengo dicendo una molto probabile fesseria...
se il problema e' il manometro significa che in realta' il tuo compressore riesce a lavorare con pressione inferiore al bar e visto che il aerografo e' ok,
tu dovresti riuscire a fare tutte le cose che si fanno a pressioni inferiori al bar.
L'unico tuo problema e' che non sai il valore della pressione a cui lavori (come se lavorassi senza manometro) ....io penso che questo non sia un problema bloccante:
vuole dire che prima di verniciare il modello dovrai fare una prova su un pezzo di plastica per trovare la giusta pressione....io lo faccio sempre e comunque anche se
il mio manometro e' preciso perche' in questo modo vedo come viene e regolo di fino in base all'effetto.
E sinceramente il manometro manco lo guardo
Grazie per la tua osservazione, che è certamente più che valida per un modellista esperto (e, aggiungo senza piaggeria, di alto livello) come te.
Nel mio caso, tuttavia, sono alle prime armi con aerografo e compressore (il capitolo precedente della mia vita modellistica è carta straccia ), e -almeno in questa fase iniziale- avere un riferimento visivo credo possa darmi un po' di "tranquillità" in più (nel senso di non dovermi preoccupare se ciò che sto facendo con la pressione è corretto o no per una verniciatura decente (che, almeno in questa fase, sarà per me un grande obiettivo ), nel caso, fosse necessaria una pressione piuttosto bassa (p.e., per il preshading), mi manca la sensibilità necessaria allo scopo.
Ciao
Ciao Luca,
Se ne trovi fammi un fischio... al momento io ho trovato questi (più un paio sulla baia):
http://www.commercialeminutolo.com/mano ... 4-bar.html
https://www.utensileriaonline.it/utensi ... fClNdHOOhC
Ma non so -specialmente il secondo- se e quale vada bene per il mio compressore...
Ultima modifica di siderum_tenus il 25 ottobre 2017, 19:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ciao Mario, i manometri dei due link che hai postato secondo me hanno un fondo scala un po'alto per le nostre esigenze.
- robycav
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Re: Problema di aerografo o compressore?
in effetti non sarebbe male riuscire a trovare un manometro con le caratteristiche che hai descritto. un piccolo ma importante upgrade per il compressore fengda. altrimenti il prodotto segnalato su ebay da Mario avrebbe quantomeno il vantaggio di una scala ridotta e più precisa.
Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Ciao Roberto,robycav ha scritto: ↑25 ottobre 2017, 19:58in effetti non sarebbe male riuscire a trovare un manometro con le caratteristiche che hai descritto. un piccolo ma importante upgrade per il compressore fengda. altrimenti il prodotto segnalato su ebay da Mario avrebbe quantomeno il vantaggio di una scala ridotta e più precisa.
Personalmente, mi stavo orientando nella direzione del consiglio di Valerio.
Sono però in stand-by, perché -al di là della difficoltà nel trovare un manometro con attacco 1/8 (sono TOTALMENTE ignorante in materia, e non so di cosa si stia parlando, ne' come si risolverebbe il problema )- leggo di manometri radiali, ecc: anche a tal riguardo sono un caprone, e nonostante abbia fatto qualche ricerca, le nebbie non si sono diradate minimamente, e non so se è quale tipo (radiale, ecc) andrebbe bene per il mio compressore
Anzi, se riesci a spiegarmi qualcosa, aggiungo anche te all'ormai lungo elenco di utenti MT cui offrirò una birra alla prima occasione di incontro
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Re: Problema di aerografo o compressore?
Quello che ho montato io è questo:
immagine inserita a scopo di discussione - fonte ilmanometro.com
a bagno di glicerina, radiale e con fondo scala 2,5 bar (anche troppo!).
Questo, ad esempio, andrebbe bene... ma quelli a glicerina devono essere posizionati per forza in verticale. Quindi dovresti acquistare un braccetto a 45° per portarlo verticale.
CLICK
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a bagno di glicerina, radiale e con fondo scala 2,5 bar (anche troppo!).
Questo, ad esempio, andrebbe bene... ma quelli a glicerina devono essere posizionati per forza in verticale. Quindi dovresti acquistare un braccetto a 45° per portarlo verticale.
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