F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46071
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Stesse decal in che senso Gianni?
Dovresti acquistare un foglio aftermarket per gli aggressor e utilizzare quello.
Dovresti acquistare un foglio aftermarket per gli aggressor e utilizzare quello.
- Ollyweb
- Supreme User
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
- Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
- scratch builder: no
- Nome: Gianni
- Località: Torino
- Contatta:
Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Grazie Valerio , tutto chiaro
Gianni
Gianni
- Viper_Zero
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 129
- Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Carlo
- Località: Perugia
Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
ciao ragazzi, rispolvero questo topic per chiedere cortesemente se qualcuno potrebbe consigliarmi almeno 3-4 livree diverse (modellisticamente parlando) da fare con aggiornamento MSIP2...
io per ora ne ho solo 2 (due grigi mod eagle e ANG ex-aggressor a toni di marrone/azzurro)... ve ne vengono in mente altre? ad esempio i Baz biposto isrealiani?
grazie!
io per ora ne ho solo 2 (due grigi mod eagle e ANG ex-aggressor a toni di marrone/azzurro)... ve ne vengono in mente altre? ad esempio i Baz biposto isrealiani?
grazie!
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Ciao ragazzi, rispolvero questo post in quanto necessito del vostro aiuto,
Mi sto documentando relativamente all'F-15c che inizierò terminato il mio attuale progetto.
Dato che ho il kit pre MSIP, e tale vorrei che restasse, sto cercando alternative al decal set originale academy per fare un velivolo USAF e non JASDF come avevo in mente.
Vorrei sapere se si puo affermare che i velivoli precedenti alla matricola 84-0001 erano old version e quindi pre MSIP o se tutti gli F-15 sono stati upgradati col tempo, come ho letto in un sito americano.
In secondo luogo, se fosse vero che le matricole pre 84 non erano MSIP, sapete se ci sono versioni con le coccarde low visibility?
Grazie e ciao
Mi sto documentando relativamente all'F-15c che inizierò terminato il mio attuale progetto.
Dato che ho il kit pre MSIP, e tale vorrei che restasse, sto cercando alternative al decal set originale academy per fare un velivolo USAF e non JASDF come avevo in mente.
Vorrei sapere se si puo affermare che i velivoli precedenti alla matricola 84-0001 erano old version e quindi pre MSIP o se tutti gli F-15 sono stati upgradati col tempo, come ho letto in un sito americano.
In secondo luogo, se fosse vero che le matricole pre 84 non erano MSIP, sapete se ci sono versioni con le coccarde low visibility?
Grazie e ciao
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
stanotte non ho dormito a pensare a sto girotondo di aggiornamenti, per cui stamattina mi sono messo di buona lena sul web e penso di aver fatto chiarezza per quanto mi riguarda,
gli F15C sono tutti MSIP II updated, a partire dall' 84-0001 sono nati di fabbrica cosi, mentre i precedenti sono stati richiamati e aggiornati.
in base a questo sono decisamente ad un bivio, se voglio fare una versione "original" devo per forza attenermi al set decals originale Academy, che prevede un modello di stanza in Giappone,
diversamente, volendo fare un modello del 144th di base a Fresno dovrei fare l'ugrade che vedo fattibile tranne che per i piloni degli aim-120...
non mi piacciono per nulla le coccarde colorate dell'USAF sull'eagle, ma mi sa che me ne devo fare una ragione,
ciao
gli F15C sono tutti MSIP II updated, a partire dall' 84-0001 sono nati di fabbrica cosi, mentre i precedenti sono stati richiamati e aggiornati.
in base a questo sono decisamente ad un bivio, se voglio fare una versione "original" devo per forza attenermi al set decals originale Academy, che prevede un modello di stanza in Giappone,
diversamente, volendo fare un modello del 144th di base a Fresno dovrei fare l'ugrade che vedo fattibile tranne che per i piloni degli aim-120...
non mi piacciono per nulla le coccarde colorate dell'USAF sull'eagle, ma mi sa che me ne devo fare una ragione,
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46071
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
Credo anche io Michele. Ma perchè non provi ad upgradare il tuo kit ad un MSIP? sì, devi spendere qualche soldo in più per l'acquisto del set... ma le modifiche sono alla tua portata.Vegas ha scritto:non mi piacciono per nulla le coccarde colorate dell'USAF sull'eagle, ma mi sa che me ne devo fare una ragione,
Comunque mi piace il tuo modo di affrontare i soggetti che scegli: hai capito subito che la documentazione è fondamentale e che bisogna acquisire quante più informazioni è possibile reperire. Questo è modellismo... lo studio dei libri e di Internet è la parte più importante di un modello!
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
valerio, ti ringrazio molto per la tue parole,Starfighter84 ha scritto:Credo anche io Michele. Ma perchè non provi ad upgradare il tuo kit ad un MSIP? sì, devi spendere qualche soldo in più per l'acquisto del set... ma le modifiche sono alla tua portata.Vegas ha scritto:non mi piacciono per nulla le coccarde colorate dell'USAF sull'eagle, ma mi sa che me ne devo fare una ragione,
Comunque mi piace il tuo modo di affrontare i soggetti che scegli: hai capito subito che la documentazione è fondamentale e che bisogna acquisire quante più informazioni è possibile reperire. Questo è modellismo... lo studio dei libri e di Internet è la parte più importante di un modello!
in effetti è stato il forum a spingermi ad adottare questo approccio che prima non avevo e devo dire che mi piace molto questa fase di indagine pre costruttiva.
ieri ho approfondito la ricerca del kit wolfpack per l'upgrade al MSIP II e devo dire che oltre ad essere sold out ovunque tranne un sito svizzero, costa dal 26 ai 31€....
a questo punto mi sto chiedendo se valga al pena prendere il kit o se sia meglio investire i soldi in un VIper accessoriato e rubare i LAU-128 per poi fare il viper in altra configurazione.
alla fine dei conti le modifiche che dovrei apportare sono :
upgrade LAU-128
tail boom
plancia strumenti, che posso ricavare dal mio kit academy che ha l'opzione
scarichi, di cui ho già il set eduard per l'ugello senza petali e con gli attuatori in vista
serbatoi, che non intendo utilizzare
e svariate antenne che credo di poter convertire con un po di skratch dal mio profi pack eduard del Mig-21 che è pieno di pezzi che non ho utilizzato.
il particolare piu ostico sarebbe il tail boom, per il quale non ho una soluzione, ma la spesa per il kit wolfpack mi sembra eccessiva,
ciao
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34090
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
Ciao a tutti
leggevo le risposte di questa discussione per vedere se eventualmente trovavo una risposta al mio dubbio.
Normalmente vedo che in tema di F15 la maggioranza dei modellisti (anche su altri forum) è tutta impegnata alla ricerca del soggetto aggiornato. Io invece, che sono un inguaribile nostalgico di tempi andati, quando (quando????) farò il mio F15 vorrei che fosse un "A" dei bei tempi, fresco fresco atterrato magari a Bitburg nei primi anni '80 con le "star" ancora colorate. La mia domanda è in pratica: quando le Aquile hanno perso i petali dei motori???? Giusto per avere una data o una versione di riferimento e capire se la cosa è successa solo dalla versione "C" in poi?
grazie e saluti
leggevo le risposte di questa discussione per vedere se eventualmente trovavo una risposta al mio dubbio.
Normalmente vedo che in tema di F15 la maggioranza dei modellisti (anche su altri forum) è tutta impegnata alla ricerca del soggetto aggiornato. Io invece, che sono un inguaribile nostalgico di tempi andati, quando (quando????) farò il mio F15 vorrei che fosse un "A" dei bei tempi, fresco fresco atterrato magari a Bitburg nei primi anni '80 con le "star" ancora colorate. La mia domanda è in pratica: quando le Aquile hanno perso i petali dei motori???? Giusto per avere una data o una versione di riferimento e capire se la cosa è successa solo dalla versione "C" in poi?
grazie e saluti
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
Ciao Max,
da quanto sono riuscito a trovare, i petali sono stati rimossi su tutti gli Eagle a partir dal 1984.
La sostituzione è iniziata nel 1981, ma di questa data non sono certo al 100%,
per cui se fosse cosi i precedenti hanno tutti i petali.
Il motivo per cui sono stati rimossi è che causavano una risonanza nella zona tra i due scarichi che comprometteva strutturalmente gli stessi e richiedeva troppa manutenzione, fenomeno che non si verifica sugli F-16 per ovvie ragioni.
Se decidi di fare un esemplare early, presta molta attenzione alla bay5, nei primi esemplari era verde azzurra, trovi riferimenti di colore in rete, successivamente, dai C in poi è stata fatta bianca.
A dire il vero anche i primi esemplari del C avevano la bay 5 verde, ogni modi con gli aggiornamenti MSIP sono state tutte portate al bianco.
Un terzo dettagli molto importante è il ventre dell'aerofreno, proprio la parte mobile.
sui primi esemplari devi riprodurre una grecatura di rinforzo che è molto visibile a freno aperto, questa diede problemi di infiltrazioni di acqua a lungo andare, che causavano corrosioni.
in ultimo, ma questo lo sai di certo, plancia, cruscotto e quadro comandi erano molto differenti.
ciao
da quanto sono riuscito a trovare, i petali sono stati rimossi su tutti gli Eagle a partir dal 1984.
La sostituzione è iniziata nel 1981, ma di questa data non sono certo al 100%,
per cui se fosse cosi i precedenti hanno tutti i petali.
Il motivo per cui sono stati rimossi è che causavano una risonanza nella zona tra i due scarichi che comprometteva strutturalmente gli stessi e richiedeva troppa manutenzione, fenomeno che non si verifica sugli F-16 per ovvie ragioni.
Se decidi di fare un esemplare early, presta molta attenzione alla bay5, nei primi esemplari era verde azzurra, trovi riferimenti di colore in rete, successivamente, dai C in poi è stata fatta bianca.
A dire il vero anche i primi esemplari del C avevano la bay 5 verde, ogni modi con gli aggiornamenti MSIP sono state tutte portate al bianco.
Un terzo dettagli molto importante è il ventre dell'aerofreno, proprio la parte mobile.
sui primi esemplari devi riprodurre una grecatura di rinforzo che è molto visibile a freno aperto, questa diede problemi di infiltrazioni di acqua a lungo andare, che causavano corrosioni.
in ultimo, ma questo lo sai di certo, plancia, cruscotto e quadro comandi erano molto differenti.
ciao
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34090
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
Ciao
saluti
... yessaaaa ...come citava "Armi Moderne" - Peruzzo Editore in una didascalia, per sommi capi: "il cruscotto dell' F15 potrebbe risultare familiare anche ad un pilota della 2^ G.M. tranne che per l'HUD e lo schermo radar", quindi tantissime lancette..... si era nel lontano 1983/84!Vegas ha scritto:in ultimo, ma questo lo sai di certo, plancia, cruscotto e quadro comandi erano molto differenti.
saluti