Ciao Angelo
Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
Il piega fotoincisioni
Moderatore: FreestyleAurelio
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
Re: Il piega fotoincisioni
Michele sul tuo piega fotoincisioni hai previsto quelle smussature come ha fatto manto87?
Ciao Angelo
Ciao Angelo
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Ottimo,davvero. Comunque credo che i raggi positivi non servano a molto,basta usare il negativo e girare la fotoincisione a seconda dell'orientamento,magari sostituire i positivi con dei raggetti negativi piu piccoli, la butto li per arrotolare pezzi tipo canne di mitragliatrice.
Ovviamente i miei 2 cent!
Ovviamente i miei 2 cent!
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Ma tu guarda che bel gruppetto che è MT.
Bravissimi, mi piace l'idea, lo spirito e l'iniziativa.
Complimentoni
Bravissimi, mi piace l'idea, lo spirito e l'iniziativa.
Complimentoni
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Angelo, per ricavare quegli smussi serve uno spessore notevole, e il quel caso, dato che la lavorazione non è più solo in pianta, bisognerebbe lavorare la piastra al CNC, cosa più costosa.marturangel ha scritto:Michele sul tuo piega fotoincisioni hai previsto quelle smussature come ha fatto manto87?
Ciao Angelo
secondo me dobbiamo ingegnarci a disegnare una figura che con il solo perimetro dia più possibilità e soluzioni di piega.
concordo che i raggi positivi non servono a molto, possiamo aggiungere le misure dispari dei raggi negativi.
- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
La mia è lavorata con la fresa da un blocchetto di alluminio, volendola fare con il taglio laser non è possibile avere la stessa geometria purtroppo! Come dice Michele bisognerebbe farla fare con una fresa CNC ma a quel punto credo che il prezzo sarebbe decisamente più alto, non al livello di quelle in commercio ma quasi...
Consiglio, se possibile oltre al taglio della sagoma farei incidere sulla superficie anche le gradazioni degli angoli e i raggi dei semicerchi, per renderla più comoda.
Consiglio, se possibile oltre al taglio della sagoma farei incidere sulla superficie anche le gradazioni degli angoli e i raggi dei semicerchi, per renderla più comoda.
...il Miggomane...
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
A lamina è già ottima. Con uno spessore di 2/3 mm la ritengo sufficentemente resistente. Se poi con il laser ci scappa anche gradi o il logo MT, siamo al top.
Visto che si dovrebbe rimanere in fascia bassa di costo, proporrei il kit in due lamine (oltre a dado e farfalla .... se lo si vuole mettere):
- la prima come proposta da Michele.
- la seconda solo con lo scasso centrale .... questa sarà poi tagliata e sagomata a dall'utente per le sue particolari esigenze.
Sulla base lascerei campo libero agli utenti che potrebbero anche crearsi postazioni più articolate ....
In futuro, tenendo ferma la dimensione complessiva, si può anche pensare a qualcosa specifica in base alla scala.
Visto che si dovrebbe rimanere in fascia bassa di costo, proporrei il kit in due lamine (oltre a dado e farfalla .... se lo si vuole mettere):
- la prima come proposta da Michele.
- la seconda solo con lo scasso centrale .... questa sarà poi tagliata e sagomata a dall'utente per le sue particolari esigenze.
Sulla base lascerei campo libero agli utenti che potrebbero anche crearsi postazioni più articolate ....
In futuro, tenendo ferma la dimensione complessiva, si può anche pensare a qualcosa specifica in base alla scala.
- marturangel
- Highlander User
Ok grazie per la spiegazione, non ho capito che cosa intendete con raggi positivi e negativi scusate la mia ignoranza.Vegas ha scritto: Angelo, per ricavare quegli smussi serve uno spessore notevole, e il quel caso, dato che la lavorazione non è più solo in pianta, bisognerebbe lavorare la piastra al CNC, cosa più costosa.
secondo me dobbiamo ingegnarci a disegnare una figura che con il solo perimetro dia più possibilità e soluzioni di piega.
concordo che i raggi positivi non servono a molto, possiamo aggiungere le misure dispari dei raggi negativi.
Ciao Angelo
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
sono uno il complementare dell'altro, come per gli angoli.marturangel ha scritto:Ok grazie per la spiegazione, non ho capito che cosa intendete con raggi positivi e negativi scusate la mia ignoranza.Vegas ha scritto:concordo che i raggi positivi non servono a molto, possiamo aggiungere le misure dispari dei raggi negativi.
Ciao Angelo
per essere più precisi dovremmo dire raggi concavi e raggi convessi.
- marturangel
- Highlander User
Grazie per l'ulteriore spiegazione MicheleVegas ha scritto: sono uno il complementare dell'altro, come per gli angoli.
per essere più precisi dovremmo dire raggi concavi e raggi convessi.
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- Nome: Corrado