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Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Grazie a tutti dei complimenti. Anche per me e' la Ferrari dell'infanzia, adesso a 39 anni sono nostalgico "malato" della vecchia F1...ecco perche' mi diletto nei modelli anni 80/90.
Una nota: parlo da tifoso McLaren da sempre, questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
Una nota: parlo da tifoso McLaren da sempre, questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
- microciccio
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Off Topic
Prego Alessandro.Corpsegrinder ha scritto:Grazie a tutti dei complimenti. ...
Sai che per una simile affermazione il regolamento del forum prevede il permanente?Corpsegrinder ha scritto:... parlo da tifoso McLaren da sempre, ...
Corpsegrinder ha scritto:... questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.
Stai cercando questa?20160418_210205 by marco bertuzzi, su Flickr
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Off Topic
Ciao Marco,heinkel111 ha scritto:Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.
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lo fai rosicà oppure la metti in vendita?
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
ne uno ne l'altro!microciccio ha scritto:microciccioOff TopicCiao Marco,heinkel111 ha scritto:Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.
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lo fai rosicà oppure la metti in vendita?
è la scatola del modello che ho fatto taaaaaaanti anni fa e che dovrei avere da qualche parte (in qualche altra scatola !)
- Corpsegrinder
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Ciao Marco, esatto e' proprio quella!
Spero sempre che Tamiya la ristampi come ha fatto con le McLaren MP4/7 e MP4/8 due anni fa! Intanto ne ho troppe da completare, meglio che continui a costruire...e speriamo che il tempo (atmosferico) mi assista!
Spero sempre che Tamiya la ristampi come ha fatto con le McLaren MP4/7 e MP4/8 due anni fa! Intanto ne ho troppe da completare, meglio che continui a costruire...e speriamo che il tempo (atmosferico) mi assista!
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
microciccio ha scritto:microciccioOff TopicPrego Alessandro.Corpsegrinder ha scritto:Grazie a tutti dei complimenti. ...Sai che per una simile affermazione il regolamento del forum prevede il permanente?Corpsegrinder ha scritto:... parlo da tifoso McLaren da sempre, ...Corpsegrinder ha scritto:... questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
Lo so, ho rischiato grosso....ma dai, alla fine mi aspettavo di peggio dopo una dichiarazione simile...
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Quando la F1 era ancora divertente.....
Bravo Alessandro! se migliori ancora un pochino nella verniciatura i tuoi modelli saranno a livello TOP.
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Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
Ottimo risultato Alessandro, io a suo tempo ho costruito l'altra versione, quella che non rieci a trovare, ricordo di averla dettagliata ma dovrei controllare per vedere fino a che punto, mentre quella che hai fatto tu è in magazzino.
Bella la "carbonizzazione" della presa d'aria e l'aggiunta delle tubazioni dei radiatori e gli altri dettagli.
Il musetto è obbligatorio separarlo da resto della carrozzeria, sarebbe un errore grossolano lasciarlo unito per cui ti consiglio (anzi ti ordino ) di farlo se e quando costruirai l'altra versione. Il problema semmai sta su cosa usare per tagliarlo, o usi una seghetta fotoincisa da 0,1mm oppure passi e ripassi sulla linea con la lama 11 di un tagliabalsa fino a separare i pezzi in modo da minimizzare il materiale asportato.
Devo però dire che nelle foto non si vede uno spazio eccessivo fra i due pezzi.
Per il sedile ti consiglio di usare il borotalco al posto della farina perchéha una consistenza più fine , mentre per il volante occorre vedere l'effetto che fa, cioè valutare se sia meglio o no usare il borotalco oppure verniciare semplicemente con un nero opaco per non andare fuori scala.
La verniciatura sembra buona, nelle foto non si riesce a notare la buccia d'arancia ma se dici che è presente il consiglio è quello di osare quando vernici a spruzzare mani "bagnate" più consistenti per creare uno spessore che da solo, per tensione superficiale, porta a livellare la vernice. Se usi gli acrilici probabilmente è opportuno mettere una buona dose di retarder per facilitare questo livellamento, magari facendo prima delle prove su un pezzo di plastica qualsiasi.
Se usi gli smalti, asciugando in più tempo, non serve nessun ritardante, basta avere il "coraggio" di osare e continuare a spruzzare fino ad avere una superficie liscia ma senza superare il limite fatidico della colatura
Questi modelli e ancora più quelli in scala 1/12 danno grandi possibilità di superdettaglio col solo limite delle capacità e della voglia di fare
Ancora complimenti,
Paolo
Bella la "carbonizzazione" della presa d'aria e l'aggiunta delle tubazioni dei radiatori e gli altri dettagli.
Il musetto è obbligatorio separarlo da resto della carrozzeria, sarebbe un errore grossolano lasciarlo unito per cui ti consiglio (anzi ti ordino ) di farlo se e quando costruirai l'altra versione. Il problema semmai sta su cosa usare per tagliarlo, o usi una seghetta fotoincisa da 0,1mm oppure passi e ripassi sulla linea con la lama 11 di un tagliabalsa fino a separare i pezzi in modo da minimizzare il materiale asportato.
Devo però dire che nelle foto non si vede uno spazio eccessivo fra i due pezzi.
Per il sedile ti consiglio di usare il borotalco al posto della farina perchéha una consistenza più fine , mentre per il volante occorre vedere l'effetto che fa, cioè valutare se sia meglio o no usare il borotalco oppure verniciare semplicemente con un nero opaco per non andare fuori scala.
La verniciatura sembra buona, nelle foto non si riesce a notare la buccia d'arancia ma se dici che è presente il consiglio è quello di osare quando vernici a spruzzare mani "bagnate" più consistenti per creare uno spessore che da solo, per tensione superficiale, porta a livellare la vernice. Se usi gli acrilici probabilmente è opportuno mettere una buona dose di retarder per facilitare questo livellamento, magari facendo prima delle prove su un pezzo di plastica qualsiasi.
Se usi gli smalti, asciugando in più tempo, non serve nessun ritardante, basta avere il "coraggio" di osare e continuare a spruzzare fino ad avere una superficie liscia ma senza superare il limite fatidico della colatura
Questi modelli e ancora più quelli in scala 1/12 danno grandi possibilità di superdettaglio col solo limite delle capacità e della voglia di fare
Ancora complimenti,
Paolo
Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20
E chi se li dimentica quei mitici numeri 27 e 28 che avevano le Ferrari!!??
Bel lavoretto...
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