Ciao e grazie del tuo commento, che noto e leggo soltanto ora, essendo stato assente per un pò da questo consesso forumistico.
Bonovox ha scritto:Avrei insistito di più col gioco di luci e ombre e magari qualche sporcatura specie sulla zona del ginocchio strappata.
Ci sta, ma considera che le foto si "mangiano" quasi tutto del cosiddetto "gioco di luci e ombre", che pure c'è; ma come già ho ribadito in precedenti occasioni non amo contrasti troppo forti, a meno che non siano funzionali alla "drammaticità" della scena. Considera pure che ho immaginato il soggetto in condizioni di notevole illuminazione zenitale (diciamo una tarda mattinata o un primo pomeriggio molto soleggiato in una zona semidesertica del Messico o giù di lì), il che porta a ridurre ulteriormente le differenze di luce tra le varie aree.
Bonovox ha scritto:Gli occhi sono troppo bianchi e le pupille troppo nere.
Su questo concordo pienamente, hai ragionissima da vendere. Purtroppo gli occhi semplicemente non li so fare, per quanto mi sforzi e mi impegni e nonostante tutti i manuali/riviste/tutorial e quant'altro non riesco a renderli realistici come vorrei. Già è molto se riesco a farli più o meno della stessa dimensione. Considera pure che a mia parziale scusante non sono un pittore e non ho formazione artistica se non quella poca da autodidatta, men che meno capacità. Inoltre è il mio terzo figurino in assoluto, quindi anche l'esperienza manca. Il contrasto dell'apparecchio fotografico, accentuato pure dalla vernice semilucida che nelle mie migliori intenzioni dovrebbe simulare l'umidità dell'occhio fa il resto.
Bonovox ha scritto:La barba la potevi drybrushare meglio con un bel grigio ed anche i capelli e le sopracciglia per quanto riguarda il volto.
Su questo punto mi permetto di dissentire in toto. Innanzitutto premetto che
drybrushare meglio a mio avviso non vuol dire niente: il drybrush, come voi esperti modelllisti di lungo corso ben mi insegnate è una tecnica punto e basta, sempre uguale a sé stessa indipendentemente da ci la applica: si può insistere più o meno su un punto per evidenziarlo di più, si può lasciare più o meno colore sul pennello, ma farla meglio no, si fa o meno e basta.
Ho immaginato un uomo di mezza età, se avessi messo "un bel grigio" come scrivi (e poi anche qui, cosa vuol dire
un bel grigio? E' una particolare tonalità? Io non lo so) avrei reso le sembianze di un vecchio. Le sopracciglia, per quanto mi costa, sono i peli della testa che ingrigiscono per ultimi con l'età - ma correggimi pure se sbaglio; inoltre fare il drybrush su una linea francamente non ci riuscirei mai, al massimo potrei sovrapporre differenti colori fino ad ottenere la tonalità cercata.
Bonovox ha scritto:Per il vestiario idem.
All'incirca come sopra. Non ci sono lumeggiature ed ombreggiature eccessive, ma quelle che ci sono, essendo ad olio, praticamente vengono ignorate dalla macchina fotografica.
Bonovox ha scritto:Il labbro inferiore si nota pochissimo.
La prossima volta ci metterò il rossetto!
Bonovox ha scritto:Hai usato un rosso al posto del violetto dei "calzoni" (se così si chiamano)?
Sì.